Pagina 199 di 489 PrimaPrima ... 99149189197198199200201209249299 ... UltimaUltima
Risultati da 1,981 a 1,990 di 4885
  1. #1981
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno. Scendendo nei dettagli si potrebbe fare di meglio come entrata della sacca artica del 27 Dicembre, ma sicuramente grosso passo avanti rispetto al 12z.
    Fa presto a scaricare in Val Padana questa discesa fredda, il malloppo scivola veloce lo stivale..
    Ma si può fare meglio come precipitazioni, in questo senso concordo.

  2. #1982
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Anche perché, sai cosa penso? Non arriva il gelo da est? Ok, mi spiace.
    Non arriva il Buran? Mi spiace anche lì.
    Però: arriva un lungo periodo di Hp a cui siamo fin troppo abituati? No, non arriverebbe questo.
    Arriverebbe maltempo con nevicate a quote interessanti potenzialmente a spasso per lo Stivale.
    Ecco, di questo non mi spiace affatto.

    Signori, arriva un punto in cui si deve fare una "scelta" e occorre fare "pace con noi stessi" : voglio passare 3 mesi a commentare il famoso potenziale (che magari non frutterà mai nulla, come pure è stra-accaduto, non è scritto da nessuna parte che l'Orso debba prendere un treno per l'Italia...), o mi "accontento" (ah ragà, siamo pur sempre ancora a dicembre, ci sarebbero altri 3 mesi quasi ancora per altre possibilità pure eh) di un bel periodo di maltempo a carattere comunque freddo, mediamente?

    Al netto che poi ognuno ha le proprie preferenze, questo non si discute .
    Ma tu stai a 1600m, permettimi, di cosa stai parlando? Sei anche all'estremo NW, ti nevica pure con aria risucchiata dal Golfo della Sirte. Se parliamo di "maltempo freddo" rispetto ad "anticiclone", chiariamoci: in pieno inverno, a parità di isoterme in quota l'anticiclone per chi abita in pianura nel NE non lo batti. Se poi mi dici, tra fare -6°C secchi la mattina presto o una bella nevicata, bon allora prendo la nevicata e siamo contenti entrambi. Ma se mi dici che da me deve piovere con +5°C per far neve a 800m, no grazie, non è nemmeno freddo quello dato che sarei pure 2-3°C sopra-media A questo punto meglio la nebbia, o una giornata serena con gelata mattutina. (Eliminiamo i casi estremi, tipo sciroccata o anticiclone africano)
    Ognuno poi ha i suoi gusti e i suoi interessi, non contesto questo. Però non pretendere che siano sotto-media anche gli altri

  3. #1983
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma tu stai a 1600m, permettimi, di cosa stai parlando? Sei anche all'estremo NW, ti nevica pure con aria risucchiata dal Golfo della Sirte. Se parliamo di "maltempo freddo" rispetto ad "anticiclone", chiariamoci: in pieno inverno, a parità di isoterme in quota l'anticiclone per chi abita in pianura nel NE non lo batti. Se poi mi dici, tra fare -6°C secchi la mattina presto o una bella nevicata, bon allora prendo la nevicata e siamo contenti entrambi. Ma se mi dici che da me deve piovere con +5°C per far neve a 800m, no grazie, non è nemmeno freddo quello dato che sarei pure 2-3°C sopra-media A questo punto meglio la nebbia, o una giornata serena con gelata mattutina. (Eliminiamo i casi estremi, tipo sciroccata o anticiclone africano)
    Ognuno poi ha i suoi gusti e i suoi interessi, non contesto questo. Però non pretendere che siano sotto-media anche gli altri
    No ma ascolta, non fraintendere il mio discorso, ci mancherebbe
    Togli un attimo dove sono io e tutto; molto banalmente, terra terra, dico: nel cuore di dicembre, e con i deficit d'acqua che pure ci sono ancora da qualche parte in giro, è "meglio" veder piazzata l'Hp di quelle che se ci si mette ti si piazza dal Portogallo a Mosca e da lì non la schiodo per settimane (e ne sappiamo e ne abbiamo vissute tante), o è più proficuo prendere un peggioramento del tempo non freddissimo, certo, ma pur sempre in grado di dispensare pioggia e neve (ancora non sappiamo dove)?
    Capirei il tuo discorso se fossimo giunti già a febbraio, ma ad oggi, poco più che metà dicembre, io da meteoappassionato (non da chi vive a Saint-Rhémy, attenzione), tutto vorrei vedere ma meno che il rosso fuoco da Lisbona a Kiev, credimi.
    Poi per carità, se si parla di gusti, può esserci l'appassionato di gelate che dice "per me quelle son le vere carte", ma va bene, sui gusti non parliamone nemmeno
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #1984
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma tu stai a 1600m, permettimi, di cosa stai parlando? Sei anche all'estremo NW, ti nevica pure con aria risucchiata dal Golfo della Sirte. Se parliamo di "maltempo freddo" rispetto ad "anticiclone", chiariamoci: in pieno inverno, a parità di isoterme in quota l'anticiclone per chi abita in pianura nel NE non lo batti. Se poi mi dici, tra fare -6°C secchi la mattina presto o una bella nevicata, bon allora prendo la nevicata e siamo contenti entrambi. Ma se mi dici che da me deve piovere con +5°C per far neve a 800m, no grazie, non è nemmeno freddo quello dato che sarei pure 2-3°C sopra-media A questo punto meglio la nebbia, o una giornata serena con gelata mattutina. (Eliminiamo i casi estremi, tipo sciroccata o anticiclone africano)
    Ognuno poi ha i suoi gusti e i suoi interessi, non contesto questo. Però non pretendere che siano sotto-media anche gli altri
    Qua al piano, in generale Val Padana, quest'entrata, per come te la pone GFS, pare acqua che gira a neve. Non fa abbastanza in fretta a scendere la temperatura giusta, che la perturbazione si è già spostata.

    Non l'Ensemble, dove c'è un caldo termico, sino a -5 hPa. Con relative precipitazioni che salgono mano a mano che la temperatura dell'aria scende. Adesso non so se mi sono spiegato bene..

    Non per dire, ma non è possibile, avere una Genova Low ben piantata? Come nel 2012.. ??
    E c'è un perché non si pianta...

  5. #1985
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    No ma ascolta, non fraintendere il mio discorso, ci mancherebbe
    Togli un attimo dove sono io e tutto; molto banalmente, terra terra, dico: nel cuore di dicembre, e con i deficit d'acqua che pure ci sono ancora da qualche parte in giro, è "meglio" veder piazzata l'Hp di quelle che se ci si mette ti si piazza dal Portogallo a Mosca e da lì non la schiodo per settimane (e ne sappiamo e ne abbiamo vissute tante), o è più proficuo prendere un peggioramento del tempo non freddissimo, certo, ma pur sempre in grado di dispensare pioggia e neve (ancora non sappiamo dove)?
    Capirei il tuo discorso se fossimo giunti già a febbraio, ma ad oggi, poco più che metà dicembre, io da meteoappassionato (non da chi vive a Saint-Rhémy, attenzione), tutto vorrei vedere ma meno che il rosso fuoco da Lisbona a Kiev, credimi.
    Poi per carità, se si parla di gusti, può esserci l'appassionato di gelate che dice "per me quelle son le vere carte", ma va bene, sui gusti non parliamone nemmeno
    Vai a Modena, poi mi sai dire se siamo in deficit di piogge e di acqua... Sul Panaro magari..

    Siamo pronti a ricevere quell'acqua, tutta quell'acqua che ricevevamo negli anni sessanta o quaranta magari..? In termini di canali, pulizia dei corsi d'acqua eccetera eccetera? Si è tombato di tutto e di più in Italia, anni fa... molti anni fa..

  6. #1986
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Vai a Modena, poi mi sai dire se siamo in deficit di piogge e di acqua... Sul Panaro magari..

    Siamo pronti a ricevere quell'acqua, tutta quell'acqua che ricevevamo negli anni sessanta o quaranta magari..? In termini di canali, pulizia dei corsi d'acqua eccetera eccetera? Si è tombato di tutto e di più in Italia, anni fa... molti anni fa..
    Si, certo, ma non scendiamo nei singoli casi perché potrei dire che per una Modena allagata c'è almeno un'altra località che è in deficit del 70%.
    Il punto non è questo, cioè entrare nello specifico.

    Comunque io direi di fare così: torniamo a commentare i modelli, come da thread, e non imbattiamoci in "meglio"/"peggio" perché 1)potremmo sfociare nei gusti e 2)svacchiamo il topic.

    Io "l'OT" lo chiudo qui, per quel che mi riguarda. Era una riflessione en passant.

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #1987
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Come dicevamo, la media di gfs18z è ben più orientale.
    Prendiamo la 240 ore, lontanissima, ma tant'è

    GFSAVGEU18_240_1.png

    La storia rimane sempre la stessa: è ancora presto per capire le sorti dell'ingresso dal Nord Europa.
    Certamente ognuno di noi si sarà fatto un'idea.
    La mia, da giorni, è quella per cui avremo un ingresso "centralizzato", né iberico, né turco.
    Vedremo comunque .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #1988
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Come dicevamo, la media di gfs18z è ben più orientale.
    Prendiamo la 240 ore, lontanissima, ma tant'è

    GFSAVGEU18_240_1.png

    La storia rimane sempre la stessa: è ancora presto per capire le sorti dell'ingresso dal Nord Europa.
    Certamente ognuno di noi si sarà fatto un'idea.
    La mia, da giorni, è quella per cui avremo un ingresso "centralizzato", né iberico, né turco.
    Vedremo comunque .
    E meno male, c'è solo da lavorare su un minimo barico che accontenta un pò tutti...

  9. #1989
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,465
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Vai a Modena, poi mi sai dire se siamo in deficit di piogge e di acqua... Sul Panaro magari..

    Siamo pronti a ricevere quell'acqua, tutta quell'acqua che ricevevamo negli anni sessanta o quaranta magari..? In termini di canali, pulizia dei corsi d'acqua eccetera eccetera? Si è tombato di tutto e di più in Italia, anni fa... molti anni fa..
    si c'è stata l' alluvione, nella bassa modenese, ma qui in pedemontana modenese , siamo ancora in deficit di mm 100 circa, anche se dicembre siamo a mm 164 compresa la neve caduta, fai te
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  10. #1990
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,465
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    poi l' alluvione c' è stata non x straripamento, ma x cedimento di una sponda del fiume
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •