Pagina 360 di 489 PrimaPrima ... 260310350358359360361362370410460 ... UltimaUltima
Risultati da 3,591 a 3,600 di 4885
  1. #3591
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Vero...però insomma le proiezioni di ieri sono meno “vere” di quelle di oggi essendo più lontane

    Ps:intanto io mi concentro su notte di Natale e 26 che magari qualche fiocco lo vedoDicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Burlone, sai bene che con le carte a 72h vedrai la neve, è una posizione perfetta per l'appennino occidentale, con i temporali che entrano dal mare e scaricano grandine/neve a quote più basse del previsto.
    Per me spolvera pure sui Castelli romani.
    Always looking at the sky.


  2. #3592
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    ma poi, con questi modelli mattutini @cavaz dove sta. Anche @Porano444 che aspetta le foto di cavaz con la neve.
    Always looking at the sky.


  3. #3593
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Sono comunque carte invernali per l'Italia, con ripetute possibilità di pioggia e neve in montagna e clima che al nord si dovrebbe mantenere piuttosto freddo. Forse si è creduto in chissà quale evento, e in ogni caso le possibilità per qualcosa di più corposo per la metà di gennaio rimane decisamente aperta. Il pericolo è costituito da un eventuale mancato split, che porterebbe a un successivo riaccentramento del vps in sede polare o peggio a un displacement, con le conseguenze che possiamo immaginare. Nel caso riuscisse lo split, allora il quadro si farebbe molto molto interessante, al di là delle eventuali precondizioni in tropo, che del resto tra un paio di settimane potrebbero essere meglio di quelle che vediamo al momento.

  4. #3594
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Sono comunque carte invernali per l'Italia, con ripetute possibilità di pioggia e neve in montagna e clima che al nord si dovrebbe mantenere piuttosto freddo. Forse si è creduto in chissà quale evento, e in ogni caso le possibilità per qualcosa di più corposo per la metà di gennaio rimane decisamente aperta. Il pericolo è costituito da un eventuale mancato split, che porterebbe a un successivo riaccentramento del vps in sede polare o peggio a un displacement, con le conseguenze che possiamo immaginare. Nel caso riuscisse lo split, allora il quadro si farebbe molto molto interessante, al di là delle eventuali precondizioni in tropo, che del resto tra un paio di settimane potrebbero essere meglio di quelle che vediamo al momento.
    Come faceva notare Daniel (Cavaz) qualche giorno fa mi pare, se non ci fosse stato bombolo avremmo potuto ambire anche a una seria azione artico-continentale, con una colata di S. Stefano che ci avrebbe interessato di più probabilmente. È questo che soprattutto "rode", anche perché già in posizione di partenza l'Hp non era addossato al continente e quindi si sperava in un'azione che avesse accontentato buona parte del territorio italico. E INVECE.

  5. #3595
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non vedo perchè
    abbiamo visto reading passare dall'europa centro orientale alle canarie
    che ci possa essere una parziale revisione dello sbilanciamento verso ovest e magari anche una della consistenza di queste saccature abnormi sono aspetti per cui 144h sono pure troppe
    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Burlone, sai bene che con le carte a 72h vedrai la neve, è una posizione perfetta per l'appennino occidentale, con i temporali che entrano dal mare e scaricano grandine/neve a quote più basse del previsto.
    Per me spolvera pure sui Castelli romani.
    allora precisiamo...gli eventuali fiocchi coreografici che si vedranno saranno inutili e pieni di rabbia per il seguito

    detto questo ti tiro fuori anche un vento somigliante a quello di santo stefano..
    fine gennaio 2003, 6 ore di neve, li buttò quasi 20 cm...se ne vedo un quarto siamo fortunati
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  6. #3596
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    allora precisiamo...gli eventuali fiocchi coreografici che si vedranno saranno inutili e pieni di rabbia per il seguito

    detto questo ti tiro fuori anche un vento somigliante a quello di santo stefano..
    fine gennaio 2003, 6 ore di neve, li buttò quasi 20 cm...se ne vedo un quarto siamo fortunati
    Io ti prometto un TERREMOTO MODELLISTICO, TEMPORALI NEVOSI, V-SHAPE DI NEVE.
    Always looking at the sky.


  7. #3597
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Io ti prometto un TERREMOTO MODELLISTICO, TEMPORALI NEVOSI, V-SHAPE DI NEVE.
    Ragazzi il v-shape di neve esiste, l'ho visto, l'ho sentito, era reale.... era il glorioso Febbraio 2012
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  8. #3598
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Io ti prometto un TERREMOTO MODELLISTICO, TEMPORALI NEVOSI, V-SHAPE DI NEVE.

    ESE COLD di neve
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  9. #3599
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Ragazzi il v-shape di neve esiste, l'ho visto, l'ho sentito, era reale.... era il glorioso Febbraio 2012
    ah beh se è per questo io ho visto una shelf cloud "nevosa" e nei pressi una tromba marina. C'era la -40 a 500 hPa e tanti fulmini, e vorrei ben vedere

  10. #3600
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Come faceva notare Daniel (Cavaz) qualche giorno fa mi pare, se non ci fosse stato bombolo avremmo potuto ambire anche a una seria azione artico-continentale, con una colata di S. Stefano che ci avrebbe interessato di più probabilmente. È questo che soprattutto "rode", anche perché già in posizione di partenza l'Hp non era addossato al continente e quindi si sperava in un'azione che avesse accontentato buona parte del territorio italico. E INVECE.
    Certo, ma non credo che i bomboli si generino per caso...bisognerebbe capire meglio come si è arrivati a questo "svaccamento ad ovest"...sicuramente ci sono dei trend che remano verso la collocazione dei centri di azione su GB, al punto che per fare una buona previsione basterebbe mettere una LP fissa lì per non sbagliare quasi mai...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •