Pagina 459 di 489 PrimaPrima ... 359409449457458459460461469 ... UltimaUltima
Risultati da 4,581 a 4,590 di 4885
  1. #4581
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Colgo l'occasione per chiedere ai membri del CTS: avevate ipotizzato una disposizione del VP in questa maniera o ha colto di sorpresa anche voi? Perché ricordo che avevate ipotizzato intrusioni continentali per questo periodo più o meno

  2. #4582
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,764
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Diciamo che per il Nord sono ottime carte fino a Befana, con ripetuti episodi favorevoli a precipitazioni nevose a quote pianeggianti, cosa niente affatto comune in queste ultime sfortunate stagioni e pertanto da prendere molto positivamente.

    Per chi anela ad altro, con particolare riferimento alla fase artica continentale, a mio avviso ad oggi non sussistono le condizioni per tirare giù qualcosa di significativo sulle nostre teste. Il lobo canadese del VPT è troppo occidentale per riuscire a convogliare verso SW quel nucleo gelido che si affaccia al di qua degli Urali, il risultato sarà inevitabilmente una sua parziale ritirata o una sua chiusura molto alta di latitudine. Diciamo che avrà comunque il pregio di riportare il freddo serio alle porte dell'Europa, chissà che il prossimo giro della ruota "tropo-strato" non sia quello buono.

    In sintesi, non rimane che osservare quello che saprà regalarci questa stagione invernale dalla dinamiche così poco usuali rispetto a quelli a cui ci aveva abituato nelle ultime stagioni.
    tutto giusto, speriamo però di mettere una nevicata sull'appennino senza lavata successiva in collina...le configurazioni ci sono per farlo anche senza botte estreme
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  3. #4583
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Finchè non si vedranno GPT rossi su E atl/Portogallo/W Spagna no trip for cats
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  4. #4584
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Sarà ma datemela questa


  5. #4585
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Bhe, sembra un pò di rivivere il 2014-15 ma con le aree interessate dagli episodi più crudi invernali, invertite non il Centro-Sud e i Balcani ma l'Europa occidentale e il NW Italia. Ci sta eh.

    @FilTur dopo le 96 ore cosa potrebbe esserci di buono ? Che quell'ingresso venga ulteriormente shiftato ad est (è già successo stamattina) con tutte le conseguenze immaginabili, che se non sono ancora un'ondata di gelo continentale da NE, ma almeno non ostro o scirocco con 6 gradi di minima in Veneto in pianura ma ovviamente non è che si sta puntando a raccogliere le briciole, per carità, ma veramente mi fermerei a 144 ore con tutte quelle LP che se passa o non passa una per noi cambia tutto o quasi.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #4586
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/12/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    93
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Purtroppo è così, senza un canadese piuttosto forte non si può sperare molto, ecco perché non compaiono neanche long da urlo. Non c'è il materiale
    Questo è nevone pure al CS senza Canadese. Il gelo siberiano serve per la neve al mare, per la collina e le montagne del CS no.

    gfs-0-318.png

  7. #4587
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Iced_Earth Visualizza Messaggio
    Questo è nevone pure al CS senza Canadese. Il gelo siberiano serve per la neve al mare, per la collina e le montagne del CS no.

    gfs-0-318.png
    sì ma evitate di travisare ogni volta...avevo quotato la parte esatta in cui Piro parlava del gelo e mi sono ricollegato a quello, non parlavo delle articate viste nel long

  8. #4588
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/12/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    93
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Sarà ma datemela questa


    Immagine
    Esatto. così come i pannelli a seguire.

  9. #4589
    Bava di vento
    Data Registrazione
    15/01/13
    Località
    paceco
    Età
    42
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Penso che ormai abbiamo ben capito che per ora il Nord si sta godendo il meritato Inverno di "Neve", negli ultimi anni dinamiche del genere da 10 anni a questa parte non le ho viste in termini di ridondanza climatica. Per Noi del Sud per godere dobbiamo guardare e sperare che l'Aleutinico si svegli, da li' parte Tutto. Da parte Mia non dimentico che cmq i nostri giorni piu freddi sono stati sempre quelli della Merla , per ora tifiamo Nord

  10. #4590
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Tutte quelle “capriole” non saranno in grado di decifrarle manco a 12 ore di distanza. Mi chiedo qual’è il problema al 28.12 francamente
    Fin’ora è un signor inverno che sta portando fenomeni nevosi sparsi in varie zone dello stivale.
    Per ER PROGGEEEETTOOO ce sta ancora tempo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •