Pagina 477 di 489 PrimaPrima ... 377427467475476477478479487 ... UltimaUltima
Risultati da 4,761 a 4,770 di 4885
  1. #4761
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Se ti riferisci a me, visto che li ho postati io giorni fa in contrapposizione a quelli di Madrid, li ho messi solo per evidenziare allo stato attuale dove fossero le anomalie più marcate visto che si parlava di gelo in Europa che attualmente manca laddove di solito si formano dei serbatoi.
    Poi è partita la solita diatriba da bambini dell'asilo che si dice tanto di voler placare ma vedo che qualche innesco spunta sempre.
    Assolutante no.

  2. #4762
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    I modelli, al netto delle ovvie differenze di run in run oltre certe distanze temporali, stanno inquadrando la situazione in modo piuttosto chiaro. Volendo riassumere in breve, possiamo parlare di una prima fase che durerà fino al 5-6 Gennaio in cui le temperature saranno in media o poco al di sotto in tutta Italia (più basse ancora al Nord-Ovest) e il tempo sarà molto instabile un po' ovunque con precipitazioni abbondanti sulle regioni tirreniche e nuove occasioni per neve in pianura al Nord-Ovest. La seconda fase, tra il 6 e l'8 Gennaio, sembra vedere una rimonta calda al Cento-Sud, ma sarebbe prontamente seguita dalla terza fase, la più interessante, con gli affondi da Nord che finalmente abbandonerebbero la pista occidentale andando a colpire più direttamente l'Italia, per la gioia di adriatici e meridionali in genere.. Ovviamente è prestissimo per i dettagli e per giudicare l'intensità delle fasi 2 e 3, ma lo schema sembra tracciato.. Intanto godiamoci questa fase dinamica da qui al 6 Gennaio

  3. #4763
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)




  4. #4764
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)



    Molto bella l'idea di spedire un po' di alito africano direttamente in nord America.

  5. #4765
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Se ti riferisci a me, visto che li ho postati io giorni fa in contrapposizione a quelli di Madrid, li ho messi solo per evidenziare allo stato attuale dove fossero le anomalie più marcate visto che si parlava di gelo in Europa che attualmente manca laddove di solito si formano dei serbatoi.
    Poi è partita la solita diatriba da bambini dell'asilo che si dice tanto di voler placare ma vedo che qualche innesco spunta sempre.
    no il punto è ben altro ed è di natura prettamente circolatoria
    come scritto stamane, se la circolazione è impostata sui meridiani da qualche parte l'aria calda deve risalire
    se gli affondi sono centro occidentali il ramo ascendete sta verso l'europa orientale e la russia europa immediatamente a est c'è il gelo continentale che non ne viene minimamente intaccato, anzi la circolazione asiatica è ulteriormente isolata e il serbatoio assume proporzioni colossali
    se si cerca il continentale la circolazione non può essere imposta sui meridiani
    a prescindere che l'artico affondi verso madrid o verso bucharest
    c'è di più: se affonda a est allora si che il continentale arretra come ben si vede da questa corsa





    quindi in generale se io fossi un amante del continentale sputerei su tutto fuorchè sulle articate occidentali
    che se poi sono seguite da ripartenze divergenti dei flussi canadesi portano le condizioni ideali per l'avanzata dell'orso da un punto di partenza già ben avviato
    ne mosca ne l'europa orientale in genere sono di base parte dei territori coinvolti dall'orso
    lo diventano per prime quando esso riesce a distendersi, ma questa è un'altra storia
    Ultima modifica di Alessandro1985; 29/12/2020 alle 18:52
    C'ho la falla nel cervello


  6. #4766
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    basta non usare i termini buono e cattivo che non significano una beata mazza
    siamo in un forum di climatologia quindi usiamo i termini appropriati
    dicembre è stato dinamico con frequenti transiti perturbati tra polare e artico marittimo
    conseguentemente il profilo termico ne ha fortemente risentito per via della traiettoria prettamente e reiteratamente occidentale di questi affondi
    in nettissima controtendenza con il dicembre medio di molti degli ultimi anni

    Allegato 550174

    Allegato 550176


    se tali passaggi avessero avuto un'alta di blocco tra ea ed europa occidentale nella fattispecie sarebbero stati felici coloro che si lamentano e tristi quelli che esultano
    possiamo evitare di rovinare ogni volta td nazionali con le solite diatribe da asilo nido
    come se ancora non fosse abbastanza chiaro alla totalità di chi scrive qui dentro che le configurazioni che soddisfano determinate esigenze sono del tutto incompatibili tra un territorio e l'altro?
    e credetemi non scrivo piccato perchè ce l'abbiamo con qualcuno, tutt'altro, ma perchè mi dispiace veder rovinare ogni volta un contesto di passione comune per queste sciocchezze
    e ancora buon natale...
    grazie mille, thread illeggibile veramente, davvero basta scrivere buono/cattivo solo guardando il proprio orticello, non se ne può più
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  7. #4767
    Bava di vento
    Data Registrazione
    15/01/13
    Località
    paceco
    Età
    42
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Immagine

    Molto bella l'idea di spedire un po' di alito africano direttamente in nord America.
    Sembra Woeikoff (Ma al Contrario Va ad Ovest)

  8. #4768
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Prima di capire cosa avverrà dopo l'Epifania (per ora oblio assoluto), una domanda tecnica facile facile: ammettiamo che lo scenario termico in quota trovi conferma, fra le 96 e le 168 ore circa, orientativamente, si riesce ad "accocchiare" qualche buona nevicata Appenninica a quote collinari o per forza da NE devono disporsi i venti ?

    @Fabry18 do stai ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #4769
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Gfs riabbozza un tentativo di split ( si ha forte allungamento su tutta la colonna con forte bioobazione )sul lungo termine ... altro run con tale tendenza da prendere con le molle

  10. #4770
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Nei giorni scorsi si era delineata una fase di blocco dei flussi polari verso l'Europa, ormai certa nel breve-medio termine.



    Come avevamo già avuto modo di dire questa fase può essere propedeutica a strappi artici più o meno continentalizzati, ormai ben delineati da tutti i modelli, anche se con tempi e modalità diverse (anche ukmo lo accenna a 144h)







    Al di là delle conseguenze immediate questo movimento può aprire la strada al continentale come ricordato da Ale poco fa, oltre ad avere risvolti importanti sull'evoluzione del MMW dei prossimi giorni ed il possibile split.
    In questi giorni più che mai consiglio di limitarsi a guardare i movimenti su larga scala entro distanze accettabili...


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •