Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 94
  1. #21
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Io sono in disaccordo nel dividere e frazionare tutto. La passione e comune in tutti noi, basterebbe essere più consci del proprio clima, in un contesto dove tutto è profondamente cambiato.

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    In Molise gli spazzaneve li trattiamo solo se sono made in USA

    Bellissima storia

    Lo spazzaneve

  3. #23
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    hai ragione, perdonami.
    io penso che con la giusta automoderazione e togliendo l'ipocrisia (che sta nel maledire qualcuno perché gli scappa un commento orticellistico subito dopo che si è fatta la stessa identica cosa, magari il giorno prima, e basta guardare le ultime 30-40 pagine del TD nazionale dei modelli che si capisce subito), si possa tranquillamente convivere tutti.
    Voglio dire, se i GM vedono una fiondata continentale finire in pieno adriatico, mi pare evidente che in stanza nazionale ci saranno gli adriatici che esultano, e come dargli torto? mi sembra inutile che poi arrivi un NW a fare il piangina, questi può essere un pelo comprensivo e capire che a parti invertite lo farebbe anche lui. gli deve essere concesso però, in egual modo.
    basta un minimo di automoderazione e di commento in merito a quel che si scrive, non per partito preso ma bensì per discutere seranemtne e argomentare.
    poi il bisticcio ci sta, può capitare, siamo tutti tesi e nervosi per quello che succede lontano dello schermo che abbiamo davanti, lì chiaramente si interviene e si pone fine, ma è la natura di QUALSIASI forum del pianeta Terra.
    ci sta anche l'ilarità, alla fine è una passione vera quella che ci accomuna, se ci si ride sopra mi sembra fisiologico.
    Ci sta tutto, ma entro i limiti di una onesta automoderazione.
    poi se si vuole dividere per settori "climatici", mettiamola così, è sicuramente utile, ma penso che possa accentuare ancora di più i divari, o almeno terrei in considerazione questo aspetto.
    si impara ad automoderarsi già in stanza regionale, perché ogni regione ha 100 climi diversi e 100 configurazioni predilette diverse, poi si fa uno step superiore in stanza nazionale.
    Secondo me basterebbe evitare che ognuno di noi in stanza nazionale si metta a parlare del proprio orticello, cosa che si può fare benissimo nella stanza regionale. La stanza nazionale dovrebbe essere seguita solo per discutere della configurazione maggiormente a macroscala. Ma alla fine arriva sempre qualcuno che fa tifo e diventa dura, io come ho gia detto cerco in qualsiasi situazione di non citare il mio orticello in stanza nazionale e come me anche altri lo fanno, è difficile farlo tutti?

    Comunque dividere per zone climatiche è un'idea condivisibile, ma se la stanza nazionale fosse presa per quello che dovrebbe essere non ci sarebbe bisogno di ricorrere a tale strumento.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  4. #24
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh ma anche lì, solo all'interno del NW ci sono diversità assurde (ma vale per tutte le altre zone), non puoi paragonare Cuneo a Milano allo stesso modo ci come non puoi paragonare Cuneo a Venezia
    Non lo so, mi sembra solo di spostare il problema e non di risolverlo così facendo.
    Parer mio, che vedo va ampiamente per la minore
    ma no anche io sono d'accordo, così come sono d'accordo nel dire che basterebbe auto-moderazione (di cui anche io delle volte manco probabilmente).
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  5. #25
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Mi trovi d'accordo. Resta cmq intollerabile come non si possa manifestare il proprio entusiasmo nel vedere carte produttive per la propria zona e sentirsi un rosario di commenti ogni volta. Su questo vedo poco o scarsa obbiettività
    Infatti... Per quello, quando pare che inizi a mettersi bene per il ns angolino padano, evito di scrivere in stanza nazionale. È risaputo che la configurazione pro-nw scontenta 3/4 d'Italia... Tranne le gocce fredde da est.

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Per quel che mi riguarda ulteriori suddivisioni o cambiamenti sono comunque problematici.
    Seguo tutti i nowcasting nevosi perchè li trovo sempre divertenti, ma è impossibile risolverli con ulteriori o nuove suddivisioni. Ci sarà sempre la configurazione che non va bene per la nuova suddivisione.
    Solo per citare l'Adriatico, c'è tutta la casistica per cui o fai la suddivisione per provincia (se va bene) o non la risolvi comunque.

  7. #27
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Infatti... Per quello, quando pare che inizi a mettersi bene per il ns angolino padano, evito di scrivere in stanza nazionale. È risaputo che la configurazione pro-nw scontenta 3/4 d'Italia... Tranne le gocce fredde da est.

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    Io credo che per questo esistano apposta le stanze regionali. Lì ognuno può fare il tifo ed esprimere tutto quello che vuole sull'orto. In stanza nazionale si potrebbe tranquillamente evitare in modo da non far nascere discussioni.
    Va da sè che se sono io a scrivere che un run è molto bello per il NW o Sud il post passa inosservato e senza colpo ferire, diversamente se lo fa uno di quella zona.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  8. #28
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Fare per macro-aree ci sta, tipo NW, NE, Toscana, Adriatico, però anche lì non è tanto questione di essere orticellisti (e noi italiani siamo bravi in questo ), ma è che abbiamo così tanti microclimi che in un certo senso, siamo quasi costretti a esserlo, a prescindere dalle inclinazioni personali.

    Già parlare di Emilia è complicato, perchè Piacenza ha un clima e Modena ne ha un altro, e quando ci sono prp a volte non sembra di stare nemmeno nella stessa stanza...:D

    Bene le divisioni per macro aree, però poi dei sottogruppi devono esserci per forza, perchè ad esempio Emilia e Veneto hanno un clima per poche cose simile, quindi fare un'unica stanza causerebbe un mischione assurdo.

    Ci vuole il giusto compromesso tra eccessiva aggregazione ed eccessiva dispersione, dove stia non lo so

  9. #29
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh ma anche lì, solo all'interno del NW ci sono diversità assurde (ma vale per tutte le altre zone), non puoi paragonare Cuneo a Milano allo stesso modo ci come non puoi paragonare Cuneo a Venezia
    Non lo so, mi sembra solo di spostare il problema e non di risolverlo così facendo.
    Parer mio, che vedo va ampiamente per la minore
    Però bisogna trovare un compromesso, sennò facciamo un thread per provincia .

  10. #30
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    A me il modo in cui viene gestito il forum adesso piace sinceramente, basterebbe solo ribadire di più la divisione tra stanza nazionale e stanze regionali, per il resto credo che non ci siano grossi problemi. O per lo meno, io non li percepisco come tali, però è una mia opinione naturalmente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •