Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 94
  1. #81
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Concordo con la maggior parte delle opinioni. Il mio caso in tal senso è tra i tanti emblematici in questo meraviglioso paese: posso venire colpito da una nevicata sia con una rodanata e correnti da ovest, sia con un ingresso dai Balcani e correnti da est. E allora cosa faccio?

    D'altronde, l'ampiezza e il peso che si dà al proprio campanile, dipendono dall'indole e dalla maturità delle persone, ed è sulle singole persone che ricadono le responsabilità, nel bene e nel male, non certo sull'organizzazione del forum.

    Ti ricordo presidente, a te come ai tanti altri di lungo corso, che a fasi alterne vengono sistematicamente, da parte di singoli utenti, messi in discussione e banalizzati eventi come quelli del 1985 o del 1956, solo in funzione di un capriccio personale incentrato sul proprio orticello. Di fronte a cose così, stare a chiedersi come organizzare le cose non ha senso (anche perché sono già organizzate per quanto necessario). Il problema sono i singoli utenti, non il forum.
    Ultima modifica di inocs; 28/12/2020 alle 15:48

  2. #82
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Sono del parere che fin quando verrà consentito di scrivere ad alcune personaggi, anche noti, ma che alimentano diatribe e si svegliano la mattina con il semplice intento di rompere le palle al prossimo evitando accuratamente qualsivoglia analisi meteo, i TD verranno sempre chiusi e questo é a prescindere dagli orticellismi: io capisco che nel 2021 tenere in piedi un forum, coi social network attivi, è un impresa già eroica (ma chi scrive più sui forum ?! Parliamoci chiaramente) e quindi togliere gente fa in modo che ce ne sia sempre meno, ma chiudere i TD sempre per le stesse stupide diatribe e poi riaprirli, leggendo poi sempre le stesse cose, non serve a nulla. Fra l'altro, la funzione ignore coi quote è totalmente inutile (ma questo non c'entra nulla con questo forum nello specifico) e quindi si è sempre costretti a leggere ciò che uno non vuole.

    La meteorologica e la climatologia andrebbero vissute come tutte le altre passioni: con la condivisione, in spensieratezza e non con questo fare di opinioni (delle volte sbagliate) come se fossero questioni di vita di morte.

    Fin tanto, mi sa che vi leggerò "da lontano". (tanto i modi ci sono)

    Ultima modifica di Dream Designer; 05/01/2021 alle 11:53

  3. #83
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Io sono dell’idea che a mali estremi, estremi rimedi. Non è possibile che un td che dovrebbe essere serio, analitico e competente il 75% siano litigi stupidi. Secondo me andrebbe limitato notevolmente il permesso di scrivere agli utenti che non fanno analisi corrette e rispettose. Normalmente non sarei d’accordo con un atteggiamento “dittatoriale” ma non è possibile andare avanti così, in stanza nazionale ci si dovrebbe moderare ancor più, se qualcuno non è capace bisogna prendere provvedimenti che condannano purtroppo tutti, oppure condannare solo utenti specifici, ma dopo si rischia che utenti che non avevano mai litigato cominciano e si deve limitare il td ogni volta

  4. #84
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    A mio avviso si sta amplificando il problema che può essere risolto in modo molto semplice. Se qualcuno dovesse scrivere un messaggio provocatorio, credo che la condotta più appropriata sia quella di ignorare la provocazione, in caso contrario la discussione inevitabilmente degenererà. Se poi la discussione degenera perchè si risponde alle provocazioni, credo sia inutile chiudere il thread; ritengo invece che la cosa migliore da fare da parte dei moderatori sia semplicemente quelle di cancellare i messaggi polemici ripulendo in tal modo il thread.
    Quanto agli "ortocellismi" osservo che dal punto di vista meteorologico l'italia è divisa in grandi zone; è quindi inevitabile che in un thread nazionale si possa fare un qualche riferimento alla propria zona, non vedo dove sia il problema. Se affermo che un'ondata di freddo colpirà il nord, mentre l'adriatico centrale e il centro sud resteranno a guardare, non ritengo assolutamente che questa sia una provocazione. Io personalmente sono anche contento che sia nevicato molto al nord e a Milano, ho anche visto i video su youtube

  5. #85
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Se fossi seduto al tavolo di un bar a disquisire di un argomento che possiamo definire frivolo (non stiamo parlando di geopolitica o di questioni socioeconomiche vitali):

    - ti rivolgeresti al tuo interlocutore offendendolo, come spesso capita su questi schermi? Probabilmente no, gli altri a quel tavolo prenderebbero le distanze da questo atteggiamento;
    - salteresti su come un leone ferito, non appena qualcuno ti muove un'educata critica? Probabilmente no, risulteresti molto antipatico e dopo poco le persone smetterebbero di interloquire con te;
    - prenderesti per il culo chi si permette un commento semplice, umile, magari inesperto e fuori dagli schemi? Forse lo avresti fatto alle scuole superiori, e il gruppetto di bulletti al tuo seguito ti avrebbe dato manforte, ma ora diventerebbe spiacevole e anche un po' pericoloso.

    Io voglio sperare che ad un tavolo nessuno si comporterebbe così, e se la mia speranza non è vana, basterebbe pensare di interloquire davanti ad una birra, prima di buttare giù le oscenità che spesso si leggono.

    Infine vorrei mettere in chiaro una cosa.
    I modelli i cui output ci vengono gentilmente offerti ogni giorno, a gratis, sono il prodotto di decine di anni di sforzi all'interno di gruppi di ricerca fortissimi. Non esistono modelli ridicoli, run farlocchi, e soprattutto non devono esistere le battaglie ideologiche sul modello A migliore del B. Ci sono le verification che fanno questo lavoro, ma la verification mostra generalmente una media su un emisfero, estrapolare verità sul singolo evento e sul fazzolettino chiamato (ad esempio) Bologna è francamente assurdo.
    Piuttosto, bisognerebbe capire che i membri ensemble sono lì non per caso, e il run "ufficiale" è soltanto la perturbazione 0 di quel set di ensemble. Per capire davvero una previsione, un singolo run deterministico è assolutamente insufficiente, e lo è pure la media di tutte le determinazioni. L'informazione si trova nei singoli membri, e di conseguenza ciascuno di essi, anche il più estremo, può contenere la verità sulla prossima irruzione o il prossimo anticiclone. E addirittura può capitare che nessuno dei membri "ci prenda": evidentemente il set di ensemble non è abbastanza grande per campionare l'enorme incertezza associata ad una certa condizione iniziale.
    Forse capire questo passaggio potrebbe limitare l'isteria che si viene a generare ogni qualvolta il run 06z "smentisce" il run 12z, spostando la neve da Torino a Bologna e viceversa e creando le condizioni per divisioni e pessimi atteggiamenti.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  6. #86
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Sono del parere che fin quando verrà consentito di scrivere ad alcune personaggi, anche noti, ma che alimentano diatribe e si svegliano la mattina con il semplice intento di rompere le palle al prossimo evitando accuratamente qualsivoglia analisi meteo, i TD verranno sempre chiusi e questo é a prescindere dagli orticellismi: io capisco che nel 2021 tenere in piedi un forum, coi social network attivi, è un impresa già eroica (ma chi scrive più sui forum ?! Parliamoci chiaramente) e quindi togliere gente fa in modo che ce ne sia sempre meno, ma chiudere i TD sempre per le stesse stupide diatribe e poi riaprirli, leggendo poi sempre le stesse cose, non serve a nulla. Fra l'altro, la funzione ignore coi quote è totalmente inutile (ma questo non c'entra nulla con questo forum nello specifico) e quindi si è sempre costretti a leggere ciò che uno non vuole.

    La meteorologica e la climatologia andrebbero vissute come tutte le altre passioni: con la condivisione, in spensieratezza e non con questo fare di opinioni (delle volte sbagliate) come se fossero questioni di vita di morte.

    Fin tanto, mi sa che vi leggerò "da lontano". (tanto i modi ci sono)


    Hai ragione, soprattutto la penultima frase...ma continua a partecipare, dai. Ricordiamoci che altrimenti si lascia il campo ai lamenti.
    Always looking at the sky.


  7. #87
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,197
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Sono del parere che fin quando verrà consentito di scrivere ad alcune personaggi, anche noti, ma che alimentano diatribe e si svegliano la mattina con il semplice intento di rompere le palle al prossimo evitando accuratamente qualsivoglia analisi meteo, i TD verranno sempre chiusi e questo é a prescindere dagli orticellismi: io capisco che nel 2021 tenere in piedi un forum, coi social network attivi, è un impresa già eroica (ma chi scrive più sui forum ?! Parliamoci chiaramente) e quindi togliere gente fa in modo che ce ne sia sempre meno, ma chiudere i TD sempre per le stesse stupide diatribe e poi riaprirli, leggendo poi sempre le stesse cose, non serve a nulla. Fra l'altro, la funzione ignore coi quote è totalmente inutile (ma questo non c'entra nulla con questo forum nello specifico) e quindi si è sempre costretti a leggere ciò che uno non vuole.

    La meteorologica e la climatologia andrebbero vissute come tutte le altre passioni: con la condivisione, in spensieratezza e non con questo fare di opinioni (delle volte sbagliate) come se fossero questioni di vita di morte.

    Fin tanto, mi sa che vi leggerò "da lontano". (tanto i modi ci sono)


    Caro Dream Designer

    Credo che ciò che ho sottolineato sia la cosa più in contraddizione che si possa scrivere, pensare, dire e che sia proprio la causa dei litigi da forum!

    Mi permetta di dire che se Le da fastidio addirittura leggere un messaggio sgradito in un quote Lei non sta vivendo la meteorologia con condivisione o spensieratezza.

    La condivisione è far presente con dati o argomentare con pacatezza il proprio punto di vista smentendo magari la versione di qualcuno.

    La spensieratezza è leggere anche una "bestemmia scientifica" e farsi una risata invece di prendersela come un attacco alla persona.

    Sono stato partecipe alla diatriba di stamane, mi scuso se ho creato scompiglio, ma certi attacchi all'arma bianca solo per aver parlato di una tendenza delle temperature nella terza settimana di gennaio di uno dei principali centri di calcolo a livello mondiale sono uno scempio, e pare addirittura tollerato dalla moderazione.

    Se tutti tenessero a mente quello che colei propinava, per poi smentirsi contestualmente, il forum sarebbe un posto migliore.

  8. #88
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Ciao di nuovo a tutti e anche buon anno visto che ancora siamo agli inizi.
    Vedo che il thread viene ripescato per delle occasioni infauste e che purtroppo denotano la parziale mancanza di una predisposizione ad essere più "tranquilli" quando ci troviamo sul forum.
    Diciamo che le intenzioni sono buone e le riflessioni sono ottime, ma poi con i fatti di strada ne è stata fatta ehm.... pochina! Se a questo punto l'autocontrollo è difficile da mantenere, ci sono solo altre due vie : o si lascia tutto correre o ci sarà molta più severità da parte della moderazione; l'unica cosa certa è che lo staff non può certo assumersi il carico delle delusioni, delle antipatie personali e dei nervosismi, le regole ci sono e devono essere rispettate, oltre a queste esiste anche la buona creanza che non può essere imposta e tantomeno insegnata da un regolamento.
    Personalmente non sono per la severità, ma se i campanili sono così alti e il rispetto è così difficile da mantenere, non vedo altre alternative.
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  9. #89
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Caro Dream Designer

    Credo che ciò che ho sottolineato sia la cosa più in contraddizione che si possa scrivere, pensare, dire e che sia proprio la causa dei litigi da forum!

    Mi permetta di dire che se Le da fastidio addirittura leggere un messaggio sgradito in un quote Lei non sta vivendo la meteorologia con condivisione o spensieratezza.

    La condivisione è far presente con dati o argomentare con pacatezza il proprio punto di vista smentendo magari la versione di qualcuno.

    La spensieratezza è leggere anche una "bestemmia scientifica" e farsi una risata invece di prendersela come un attacco alla persona.

    Sono stato partecipe alla diatriba di stamane, mi scuso se ho creato scompiglio, ma certi attacchi all'arma bianca solo per aver parlato di una tendenza delle temperature nella terza settimana di gennaio di uno dei principali centri di calcolo a livello mondiale sono uno scempio, e pare addirittura tollerato dalla moderazione.

    Se tutti tenessero a mente quello che colei propinava, per poi smentirsi contestualmente, il forum sarebbe un posto migliore.
    Credo di non averti mai letto ma comunque ti rispondo perchè sei stato gentile, dicendoti subito che le persone che parlano "bene" facendoti sentire in colpa quando magari hai ragione con me hanno vita brevissima contradizione ? Immagina di avere una compagnia di amici di lunga data in cui alcuni, da tempo, non fanno altro che riempirti con i loro problemi e cominciano a parlare male di qualsiasi cosa alimentando il malumore, quando invece vorresti semplicemente stare li a discutere del più e del meno, anche del brutto, ma non solo di quello, e dopo un pò dici "senti, a sto giro ci vediamo una volta si e una no, perché non si può avere sempre quello nelle orecchie" e ti viene detto che in realtà sei tu quello che non tollera.

    Quindi, se io entro in un posto in cui il clima è diventato questo (ma non sto parlando ne di persone specifiche, ne di post specifici, ma del clima generale) se ho la possibilità posso fare in modo di non leggere certi utenti (capirai, forse due in croce ho in ignore, come TUTTI), facendo si che loro possono continuare a scrivere, ma anche io, ma scrivo da 15 anni su questo forum e visto che ne io e ne te ci conosciamo e visto che senz'altro quello che viene scritto di getto qui poco ha a che fare con la persona in se, posso anche dire che ultimamente si vedono troppe diatribe e la meteo la si sta vivendo male e quindi mi limiterò ogni tanto a leggere, che questo non lede a nessuno.

    Senza buonismi e senza contradizioni, siamo umani e possiamo anche romperci alacramente le palle.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #90
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Caro Dream Designer

    Credo che ciò che ho sottolineato sia la cosa più in contraddizione che si possa scrivere, pensare, dire e che sia proprio la causa dei litigi da forum!

    Mi permetta di dire che se Le da fastidio addirittura leggere un messaggio sgradito in un quote Lei non sta vivendo la meteorologia con condivisione o spensieratezza.

    La condivisione è far presente con dati o argomentare con pacatezza il proprio punto di vista smentendo magari la versione di qualcuno.

    La spensieratezza è leggere anche una "bestemmia scientifica" e farsi una risata invece di prendersela come un attacco alla persona.

    Sono stato partecipe alla diatriba di stamane, mi scuso se ho creato scompiglio, ma certi attacchi all'arma bianca solo per aver parlato di una tendenza delle temperature nella terza settimana di gennaio di uno dei principali centri di calcolo a livello mondiale sono uno scempio, e pare addirittura tollerato dalla moderazione.

    Se tutti tenessero a mente quello che colei propinava, per poi smentirsi contestualmente, il forum sarebbe un posto migliore.
    Non è stato tollerato dalla moderazione, mi è stata inflitta una infrazione permanente di 3 punti (la prima in oltre 10 anni di forum).
    Detto ciò, mi scuso con tutti quelli che si sono alzati stamattina e a cui è toccato leggere questo litigio. Per quanto mi riguarda mi faccio da parte per un po', considerato che con certi personaggi a quanto pare fatico a mantenere l'autocontrollo, cosicchè non si avranno più gli spiacevoli avvenimenti di stamattina.
    Buon proseguimento a tutti
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •