Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 94
  1. #41
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,542
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    L’unica cosa che mi da fastidio e il 2 pesi 2 misure: l’esempio nel td nazionale sui modelli è lampante, appena un settentrionale dice “speriamo/menomale che affonda più a w” viene subito tacciato come orticellista/egoista, mentre se qualcun’altro dice “menomale che rafforza il vp ed est shifta tutto”, oppure che “quell’affondo a w non va bene perché cancella il freddo sui balcani” (e per inciso: e chissenefrega?) allora tutto ok.
    Questo vittimismo però non aiuta la causa. Siam qui a cercare una soluzione al "problema". Tra l'altro mi chiedo come sia possibile visto che la maggior parte degli utenti che scrive nel thread nazionale è del nord, tant'è che io ho paura, e dico sul serio paura, a postare una carta con una -15 che scende dai Balcani (a trovarla ormai), il che è surreale.
    Dal mio punto di vista lascerei la struttura così com'è. Non c'è suddivisione che tenga, la coperta è troppo corta e anche a livello regionale si tende a orticellare. La Puglia ne è un esempio eclatante. Serve solo un po' più di moderazione e autocontrollo, magari contando fino a 10 prima di esaltarsi su una carta che infiamma 3/4 d'Europa tranne casa propria.
    Poi fate vobis, io personalmente mi adatto a tutto.

  2. #42
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    buongiorno a tutti.
    Capisco l'intento di migliorare le cose.
    Ma a mio avviso è l'approccio che fa la differenza.
    Per quanto mi riguarda il forum è perfetto.
    Stanze per macroaree, stanza nowcasting nazionale.
    Il problema è nell'approccio dell'utente medio.
    Se vieni qui e hai voglia di discutere discuti in stanza nazionale e anche nel nowcasting cittadino.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #43
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,941
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Anche per me va bene l'attuale divisione del forum. Come anche detto in alcuni commenti precedenti, serve più auto-moderazione da parte di ognuno di noi, consapevoli che l'Italia ha una grande varietà di climi e microclimi e che non esiste una configurazione che accontenti tutti nello stesso momento da Aosta a Capo Passero. Poi la deriva orticellistica ahimè tende sempre ad uscire fuori, ma credo sia abbastanza naturale che ognuno di noi voglia il "meglio" per la propria zona rispetto ad un'altra. Da siciliano, mi esalto se vedo entrare il freddo dai Balcani ma sono consapevole che ciò non avviene per gli utenti del Nord Italia o del versante tirrenico. Così come una retrogressione "alta" che premia le regioni del nord e qui ci lascia a secco mi può creare delusione. Ma il bello della Meteorologia è anche questo, che a turno tutti veniamo "accontentati".


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  4. #44
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Non si può sempre pretendere che siano gli altri o il sistema a dover cambiare.
    Se tutti offrissimo il nostro contributo le barriere anziché innalzarsi si abbatterebbero.
    Per me bene cosi
    Matteo



  5. #45
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Anche per me va bene l'attuale divisione del forum. Come anche detto in alcuni commenti precedenti, serve più auto-moderazione da parte di ognuno di noi, consapevoli che l'Italia ha una grande varietà di climi e microclimi e che non esiste una configurazione che accontenti tutti nello stesso momento da Aosta a Capo Passero. Poi la deriva orticellistica ahimè tende sempre ad uscire fuori, ma credo sia abbastanza naturale che ognuno di noi voglia il "meglio" per la propria zona rispetto ad un'altra. Da siciliano, mi esalto se vedo entrare il freddo dai Balcani ma sono consapevole che ciò non avviene per gli utenti del Nord Italia o del versante tirrenico. Così come una retrogressione "alta" che premia le regioni del nord e qui ci lascia a secco mi può creare delusione. Ma il bello della Meteorologia è anche questo, che a turno tutti veniamo "accontentati".
    ed infatti, allorquando gli animi si fanno troppo focosi, ecco giungere a noi nella sua infinita provvidenza e lungimiranza: sua maesta

    C'ho la falla nel cervello


  6. #46
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ed infatti, allorquando gli animi si fanno troppo focosi, ecco giungere a noi nella sua infinita provvidenza e lungimiranza: sua maesta

    Immagine
    Non si può certo dire che con quella carta non sia un inverno dinamico al NW. Dell'Europa

  7. #47
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Tra l'altro mi chiedo come sia possibile visto che la maggior parte degli utenti che scrive nel thread nazionale è del nord, tant'è che io ho paura, e dico sul serio paura, a postare una carta con una -15 che scende dai Balcani (a trovarla ormai), il che è surreale.
    Posta pure, qualcuno che ti capisce lo trovi sempre

  8. #48
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Secondo me il forum è perfetto. E' una realtà unica a livello italiano e a mio parere non ha bisogno di aggiustamenti.
    Concordo con chi dice che servirebbe maggiore automoderazione, in assenza della quale sarei favorevole ad un uso molto più massiccio dei ban da parte dei moderatori. Trovo di pessimo gusto, anzi offensivi, i messaggi di risposta ai richiami dei moderatori. Denotano mancanza di cognizione e di rispetto per il lavoro complicatissimo che viene fatto per mantenere alto il livello di questa piazza.

    ciao
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  9. #49
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ed infatti, allorquando gli animi si fanno troppo focosi, ecco giungere a noi nella sua infinita provvidenza e lungimiranza: sua maesta

    Immagine
    La cosa più democratica della meteo, senza dubbio
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  10. #50
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    394
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Il problema è che in generale la si prende un po' troppo sul personale la questione del tifo; come se sperare per una o per l'altra configurazione effettivamente potesse aumentare o diminuire le possibilità che si verifichi.

    Detto questo l'orticelismo è sacrosanto; nessuno segue la meteo perché desidera che nevichi/piova/che quel che vuoi a 3000 km da casa propria, il problema sono gli atteggiamenti paternalistici, del tipo "eh, spero che adesso ti senti soddisfatto che nevichi a casa tua quando mezza Italia è sotto scirocco" (non sto citando nessuno in particolare, è solo un'esempio che esce fuori spesso nei vari forum, e come potrete notare dalla mia provenienza non parlo per partito preso). Quelli ovviamente incattiviscono la discussione e non dovrebbero essere ammessi in stanza nazionale.

    Poi vabbe, io sono abbastanza immune agli orticellismo, poiché la mia collocazione geografica rende difficile vedere certe cose in qualsiasi scenario, ma comunque mi sembra una buona idea dividere le stanze regionali per fasce climatiche più che geografiche; le regioni adriatiche e tirreniche, seppur nella stessa fascia geografica, beneficiano nella maggior parte dei casi di configurazione diverse.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •