Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 94
  1. #61
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Io comunque inizierei dallo spianare la Corsica eliminando così buona parte dell'ombra pluviometrica del nostro Stivale e delle conseguenti lamentele campanilistiche!
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  2. #62
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    perdonate l'intromissione, ma secondo me il vero dramma di questo forum è che non c'è gnocca.
    I più anziani ricorderanno che tanti anni fa in agorà c'era una thread dedicato a questa importante tematica, che fu chiuso per motivi inspiegabili.
    La vera maledizione della meteofilia e ancor più della nivomania è che le portatrici sane del cromosoma XX sembrano risultare misteriosamente immuni a queste felici patologie.
    E pazienza, bisogna farsene una ragione.


  3. #63
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    perdonate l'intromissione, ma secondo me il vero dramma di questo forum è che non c'è gnocca.
    I più anziani ricorderanno che tanti anni fa in agorà c'era una thread dedicato a questa importante tematica, che fu chiuso per motivi inspiegabili.
    La vera maledizione della meteofilia e ancor più della nivomania è che le portatrici sane del cromosoma XX sembrano risultare misteriosamente immuni a queste felici patologie.
    E pazienza, bisogna farsene una ragione.

    Questo credo sia uno dei migliori interventi di sempre
    Non posso che concordare, comunque
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Presidente, io lascerei la situazione esattamente com'è oggi, con una piccola modifica.


    Premetto però un assunto fondamentale: serve sempre la nostra collaborazione e comprensione, altrimenti qualsiasi sforzo possiate lei o altri fare sarà del tutto vano, e questo perchè il nostro clima italiano è fortemente variegato, spesso anche a distanza di pochi km, e potrei farle innumerevoli esempi in proposito.

    Nel mio piccolo, ad esempio, ricordo inizio Gennaio 2020 in cui, nella stanza meridionale (quindi già una stanza specifica) c'era chi era malcontento della Ionio Low che si prevedeva (tra cui me stesso) e chi invece ne gioiva. La cosa più divertente è che le due fazioni erano costituite persino da abitanti della stessa regione (Puglia), e il motivo a monte è che una Ionio Low può andar bene per chi abita fino a Bari, ma mai per chi abita in Salento.


    Quello sopra era un esempio estremo di come si dovrebbe, seguendo una logica di serrata suddivisione climatica, creare stanze addirittura per gruppi di province. Ovviamente non ha senso, visto che sarebbero poco seguite (diverso se lo fossero in maniera ricca, un po' come quando ci sono gli snowcasting pugliesi che essendo molto frequentati necessitano di una suddivisione del genere, per l'appunto).



    Lascerei pertanto tutto com'è, e mi appellerei al buon senso delle persone:

    1. se una configurazione premia la tua area geografica, ma sai che penalizza il resto d'Italia, non scrivere nella stanza nazionale
    2. se una configurazione penalizza la tua area geografica, puoi anche scrivere nel thread nazionale ed esprimere un commento "forte" (oggi io ho scritto che i modelli facevano schifo da me), ma non dare origine a un lamento o una discussione su come i modelli facciano pena per la tua zona; per fare questo vai nel thread apposito
    3. se una configurazione premia la tua area geografica, è altresì giusto che nel thread nazionale tu possa esprimere la tua gioia riferendoti alla tua zona nello specifico
    4. nessuno dovrebbe generare contrasti: nè coloro che scrivono contenti solo per aizzare (ad esempio: "finalmente qualcosa dopo anni di nulla"), nè coloro che vedendo i messaggi di chi è contento per la sua zona finiscono per lamentarsi e accusare




    Dicevo, io aggiungerei una modifica.
    Noto che nel thread meridionale scrivono ad esempio anche abruzzesi. In effetti ha senso, condividendo l'Abruzzo molte configurazioni favorevoli o penalizzanti per il Sud.
    Noto anche come il thread del centro Italia è pressocchè vuoto o abitato solo da toscani.

    A questo punto io creerei la seguente suddivisione:

    • Nord
    • Tirreno e Sardegna
    • Sud + Sicilia + Adriatico centrale


    In sintesi si tratterebbe solo di estendere il thread centrale a tutti i tirrenici, e il thread meridionale anche agli adriatici centrali.
    Non sono assolutamente d'accordo, oltre al buon senso naturalmente.
    A me di entrare in stanza regionale interessa poco per due motivi:
    perchè tanto è uguale, anzi forse peggio, proprio perchè alla fine ci si scanna per pochi km;
    e perchè a me interessa seguire il nazionale, con tutte le sfaccettature.

    In un mondo "normale" se uno dice speriamo va a ovest ed un altro a est ci si sfotte un po' e finisce li.
    E te lo dice uno consapevole che in altri casi riesce ad alimentare "polemica" (io la intendo sempre nel suo significato originale).
    Tra l'altro si capisce meglio pure tutto.
    Invece oggi mi tocca andare a vedere nelle stanze regionali per capire dettagli che inevitabilmente sfuggono se non conosci tutti i microclimi.


  5. #65
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Per quanto mi riguarda basterebbe non esagerare con i toni campanilistici, senza però evitare di riferirsi alla propria zona nel topic nazionale (che senso avrebbe?). Esempio: invece di dire : "evvai per fortuna arriva una perturbazione nel mio angolo, pazienza se arriva la +25 al sud", o "meno male che arriva un'irruzione da est per la mia zona del medio Adriatico, gli altri si arrangino" si può commentare il tutto in maniera in po' impersonale, semplicemente raccontando lo scenario proposto da quelle carte (es:"crescono le possibilità di avere questa configurazione"). Dato che evitare di lasciarsi prendere dall'entusiasmo non è sempre facile si potrebbe anche all'occorrenza creare un thread apposito per i commenti personali, in cui se ci scappasse anche qualche lamentela o discussione breve non sarebbe un problema perché ci sarebbe sempre il thread principale composto solo da commenti impersonali e oggettivi (e chi non vuole leggere i commenti personali e le lamentele può avere la possibilità di non leggerlo, evitando anche la sequenza di lamentele e controlamentele che non di rado si vedono).

  6. #66
    Bava di vento L'avatar di Baloo
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Rocca Priora
    Età
    40
    Messaggi
    105
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Come darvi torto.... c e gente del paese di fronte al mio che alle 5 del mattino arriva al mio comune a misurare la temperatura....

  7. #67
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Presidente, io lascerei la situazione esattamente com'è oggi, con una piccola modifica.


    Premetto però un assunto fondamentale: serve sempre la nostra collaborazione e comprensione, altrimenti qualsiasi sforzo possiate lei o altri fare sarà del tutto vano, e questo perchè il nostro clima italiano è fortemente variegato, spesso anche a distanza di pochi km, e potrei farle innumerevoli esempi in proposito.

    Nel mio piccolo, ad esempio, ricordo inizio Gennaio 2020 in cui, nella stanza meridionale (quindi già una stanza specifica) c'era chi era malcontento della Ionio Low che si prevedeva (tra cui me stesso) e chi invece ne gioiva. La cosa più divertente è che le due fazioni erano costituite persino da abitanti della stessa regione (Puglia), e il motivo a monte è che una Ionio Low può andar bene per chi abita fino a Bari, ma mai per chi abita in Salento.


    Quello sopra era un esempio estremo di come si dovrebbe, seguendo una logica di serrata suddivisione climatica, creare stanze addirittura per gruppi di province. Ovviamente non ha senso, visto che sarebbero poco seguite (diverso se lo fossero in maniera ricca, un po' come quando ci sono gli snowcasting pugliesi che essendo molto frequentati necessitano di una suddivisione del genere, per l'appunto).



    Lascerei pertanto tutto com'è, e mi appellerei al buon senso delle persone:

    1. se una configurazione premia la tua area geografica, ma sai che penalizza il resto d'Italia, non scrivere nella stanza nazionale
    2. se una configurazione penalizza la tua area geografica, puoi anche scrivere nel thread nazionale ed esprimere un commento "forte" (oggi io ho scritto che i modelli facevano schifo da me), ma non dare origine a un lamento o una discussione su come i modelli facciano pena per la tua zona; per fare questo vai nel thread apposito
    3. se una configurazione premia la tua area geografica, è altresì giusto che nel thread nazionale tu possa esprimere la tua gioia riferendoti alla tua zona nello specifico
    4. nessuno dovrebbe generare contrasti: nè coloro che scrivono contenti solo per aizzare (ad esempio: "finalmente qualcosa dopo anni di nulla"), nè coloro che vedendo i messaggi di chi è contento per la sua zona finiscono per lamentarsi e accusare




    Dicevo, io aggiungerei una modifica.
    Noto che nel thread meridionale scrivono ad esempio anche abruzzesi. In effetti ha senso, condividendo l'Abruzzo molte configurazioni favorevoli o penalizzanti per il Sud.
    Noto anche come il thread del centro Italia è pressocchè vuoto o abitato solo da toscani.

    A questo punto io creerei la seguente suddivisione:

    • Nord
    • Tirreno e Sardegna
    • Sud + Sicilia + Adriatico centrale


    In sintesi si tratterebbe solo di estendere il thread centrale a tutti i tirrenici, e il thread meridionale anche agli adriatici centrali.
    Scusa, io capisco tutto, ma a seguire il primo punto non si dovrebbe praticamente mai scrivere niente, visto che, come sappiamo, avere una configurazione che accontenta tutti è difficile. Anzi è interessante avere un'idea degli effetti che una certa situazione può avere in diverse aree del Paese, e personalmente per me è un piacere leggere i commenti di alcuni utenti che spiegano le peculiarità del microclima della loro zona
    Ultima modifica di SsNo; 22/12/2020 alle 17:29

  8. #68
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda basterebbe non esagerare con i toni campanilistici, senza però evitare di riferirsi alla propria zona nel topic nazionale (che senso avrebbe?). Esempio: invece di dire : "evvai per fortuna arriva una perturbazione nel mio angolo, pazienza se arriva la +25 al sud", o "meno male che arriva un'irruzione da est per la mia zona del medio Adriatico, gli altri si arrangino" si può commentare il tutto in maniera in po' impersonale, semplicemente raccontando lo scenario proposto da quelle carte (es:"crescono le possibilità di avere questa configurazione"). Dato che evitare di lasciarsi prendere dall'entusiasmo non è sempre facile si potrebbe anche all'occorrenza creare un thread apposito per i commenti personali, in cui se ci scappasse anche qualche lamentela o discussione breve non sarebbe un problema perché ci sarebbe sempre il thread principale composto solo da commenti impersonali e oggettivi (e chi non vuole leggere i commenti personali e le lamentele può avere la possibilità di non leggerlo, evitando anche la sequenza di lamentele e controlamentele che non di rado si vedono).
    Anche questa è un'ottima proposta.

  9. #69
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Il nowcasting nazionale mi sembra tranquillo però, si litiga di più per i modelli.
    Infatti e' vero. Io lascerei cosi' come e' il NowCasting anzi ne farei uno solo Nazionale.
    Per chi ha 2 residenze, sempre indicare da dove si scrive (Mia Residenza reale Lentate SS (MB), spirituale San Pedro de Atacama (Chile del Norte)).

  10. #70
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Montorio al Vomano (TE)
    Messaggi
    193
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    perdonate l'intromissione, ma secondo me il vero dramma di questo forum è che non c'è gnocca.
    I più anziani ricorderanno che tanti anni fa in agorà c'era una thread dedicato a questa importante tematica, che fu chiuso per motivi inspiegabili.
    La vera maledizione della meteofilia e ancor più della nivomania è che le portatrici sane del cromosoma XX sembrano risultare misteriosamente immuni a queste felici patologie.
    E pazienza, bisogna farsene una ragione.

    ...cmq c'è da dire che se qualcuna si avvicinasse al forum e leggesse un messaggio di questo tono se la darebbe a gambe levate....forse il concetto poteva essere espresso con altra semantica...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •