Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 94
  1. #71
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    32
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Secondo me è già troppa una suddivisione regionale.
    Forse è più sensato parlare di macroaree, non necessariamente omogenee(dato che spesso anche quelle omogenee presentano variabilità metereologica anche a distanza di pochi km).
    Invece penso sia meglio puntare sulla moderazione dei singoli utenti; siamo qui a prendere atto di una situazione metereologica cosi' com'è, i piagnistei e i festeggiamenti prematuri non cambiano/confermano la situazione, se una cosa deve avvenire avvenga qualunque sia il nostro stato d'animo( non siamo bambini dell'asilo ,penso ci sia maturità); Servono solo a generare flame.
    Per lo meno in stanza nazionale sarebbe opportuno evitare di fare "teatrini" pro/contro configurazione e limitarsi a "commentare le carte" ,senza esprimere giudizi che vadano oltre il semplice commento modellistico.
    In stanza "macroregionale" (NW-NE-TIRRENO-ADRIATICO-ISOLE) si potrebbe anche essere meno restrittivi in tal senso, pero' credo che il tifo pro-area piuttosto che un'altra degeneri sempre.

  2. #72
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Piuttosto come spiegate stanze nowcasting di 20 km quadrati e stanze con migliaia di kilometri quadrati? Ma i moderatori sono consapevoli di questo?

    Con quale criterio esiste la suddivisione attuale?

    Forse alcuni nowcasting sono sfuggiti, ma vi invito a buttarci un occhio...

    Se esistono alcuni nowcasting, da domani per la provincia di Cuneo possiamo farne molteplici

    Cebano
    Monregalese
    Cuneese
    Pedemontane Saluzzese
    Piano (Fossano)
    Langa
    Roero
    Valli Occidentali
    Ecc..

    Cioè... Veramente... Imbarazzante

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di FDV1988; 22/12/2020 alle 23:18

  3. #73
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Piuttosto come spiegate stanze nowcasting di 20 km quadrati e stanze con migliaia di kilometri quadrati? Ma i moderatori sono consapevoli di questo?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ma certo che sono consapevoli, è già stato fatto notare ..... fa quasi sorridere che qui si parla di suddivisione in macroaree quando c'è qualcuno che si aperto dei nowcasting ad personam per il proprio paesello e "se la canta e se la suona"... quando poi esiste già un nowcasting della regione o della provincia.

    per il resto direi che per l'area di nord-ovest lascerei come adesso (a parte appunto i nowcasting personali che non hanno motivo di esistere) , tutti i nowcasting sono attivi direi e racchiudono le specificità di ogni area geografica (per dire non avrebbe senso ad esempio accorpare tutto il Piemonte perchè il Basso Piemonte e l'Alto Piemonte hanno climi diversi e configurazioni diverse), come non avrebbe senso fare un nowcasting unico per VdA-Piemonte o per tutto il nord-ovest.

    Per quanto riguarda quello della Valle d'Aosta abbiamo persino voluto allargarci e "sconfinare" oltralpe viste le analogie climatiche e geografiche che esistono con certe zone montane della Francia e Svizzera e visto che anche alcuni utenti danno il proprio contributo dall'estero.
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 22/12/2020 alle 23:44

  4. #74
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Da che mondo è mondo siamo un pò tutti "orticellisti" , principalmente focalizziamo l'attenzione su quello che accadrà da noi , con la speranza che una determinata sinottica premi il proprio orto di casa (come priorità), trascurando invece quello che farà altrove in un secondo momento.. è sempre stato così ..

  5. #75
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Presidente buongiorno, il problema a mio parere non sono le aree geografiche, o suddivisioni in macro-aree o micro-aree o ulteriori zone geografiche. Come ben detto da qualcun' altro prima, il nodo cruciale è l' approccio alla materia o meglio alla passione in quanto tale. La meteorologia è una passione e occorre viverla in modo leggero, senza farsi prendere da patemi o reazioni a caldo quando i modelli mostrano qualcosa poco convenievole. Se il tutto lo si approccia in maniera razionale, realistico, obbiettivo sarebbe tutto diverso e il forum scorrerebbe meglio che sia in inverno che in qualsiasi altra stagione dell' anno.
    Per cui non occorre modificare il format del forum così come è attualmente distinto. Occorrerebbe un po di piedi saldi per terra da parte di tutti.

  6. #76
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Ringrazio veramente tutti quanti per il contributo che state dando a questa discussione, le cui conclusioni che stanno maturando mi hanno sorpreso piacevolmente.
    Pensavo infatti che vi fosse l'esigenza di qualche ritocco e invece la maggior parte delle opinioni espresse vertono sul fatto che tutto va bene così come è; non sono infatti le varie sezioni che decidono "il morale" del forum ma la sensibilità delle persone che vi partecipano. A seguito di tutto quanto è stato scritto (e magari potrà essere ancora scritto), penso che ci debba essere un po' di impegno da parte di tutti sia nell'essere un pochino più tolleranti e sia nell'essere un poco più attenti su dove si scrive. Tutti siamo consapevoli che quando ci sono situazioni che ci portano tanta adrenalina, si scrive sempre di getto e davvero nessuno (salvo rari casi) penso scriva di proposito per portare danno agli altri ecco perché ho scritto di tolleranza; poi ci sono altre persone che si ostinano con un certo mood ben sapendo che esistono sezioni più consone dove ci si può confrontare senza per questo inacidire gli animi.
    Anche in questo thread ho visto che qualcun lo ha preso come occasione di "rivalsa" verso terzi, ma penso sia molto più semplice mettersi d'accordo piuttosto che litigare a distanza.
    Moderazione : anche qui ho colto qualche provocazione, ma tengo a ricordare che la presenza dei moderatori è utile a fare rispettare il regolamento, non di entrare in merito dei contenuti scientifici o sulle numerosità dei thread aperti, quella è lasciata al buon senso degli utenti.
    Ancora grazie, davvero gradite le vostre risposte.
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  7. #77
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Ringrazio veramente tutti quanti per il contributo che state dando a questa discussione, le cui conclusioni che stanno maturando mi hanno sorpreso piacevolmente.
    Pensavo infatti che vi fosse l'esigenza di qualche ritocco e invece la maggior parte delle opinioni espresse vertono sul fatto che tutto va bene così come è; non sono infatti le varie sezioni che decidono "il morale" del forum ma la sensibilità delle persone che vi partecipano. A seguito di tutto quanto è stato scritto (e magari potrà essere ancora scritto), penso che ci debba essere un po' di impegno da parte di tutti sia nell'essere un pochino più tolleranti e sia nell'essere un poco più attenti su dove si scrive. Tutti siamo consapevoli che quando ci sono situazioni che ci portano tanta adrenalina, si scrive sempre di getto e davvero nessuno (salvo rari casi) penso scriva di proposito per portare danno agli altri ecco perché ho scritto di tolleranza; poi ci sono altre persone che si ostinano con un certo mood ben sapendo che esistono sezioni più consone dove ci si può confrontare senza per questo inacidire gli animi.
    Anche in questo thread ho visto che qualcun lo ha preso come occasione di "rivalsa" verso terzi, ma penso sia molto più semplice mettersi d'accordo piuttosto che litigare a distanza.
    Moderazione : anche qui ho colto qualche provocazione, ma tengo a ricordare che la presenza dei moderatori è utile a fare rispettare il regolamento, non di entrare in merito dei contenuti scientifici o sulle numerosità dei thread aperti, quella è lasciata al buon senso degli utenti.
    Ancora grazie, davvero gradite le vostre risposte.
    La vostra posizione, considerazione sull'avere nowcasting di 40 km quadrati e nowcasting di 4000 km quadrati quale è?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #78
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    La vostra posizione, considerazione sull'avere nowcasting di 40 km quadrati e nowcasting di 4000 km quadrati quale è?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Libera, si lascia all'utenza l'opportunità di regolarsi sul nowcasting; se poi il buon senso manca... peccato! Nessun regolamento potrà stabilire come e chi deve fare il nowcasting, qualcuno avrebbe sempre da ridire; penso quindi che almeno questa responsabilità debba essere lasciata all'utente sia perché esperto sia perché - mi auguro - maturo nel porsi propositivo e proattivo. A protestare siamo bravi tutti, sono convinto che QUESTO forum possa arrivare a ben oltre
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  9. #79
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Libera, si lascia all'utenza l'opportunità di regolarsi sul nowcasting; se poi il buon senso manca... peccato! Nessun regolamento potrà stabilire come e chi deve fare il nowcasting, qualcuno avrebbe sempre da ridire; penso quindi che almeno questa responsabilità debba essere lasciata all'utente sia perché esperto sia perché - mi auguro - maturo nel porsi propositivo e proattivo. A protestare siamo bravi tutti, sono convinto che QUESTO forum possa arrivare a ben oltre
    Ottimo, pensavo ci fosse una qualche regola che imponesse di creare stanze abbastanza estese come kilometri quadrati, in modo tale da non farne miriadi.

    Buono a sapersi Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  10. #80
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campanili ed orti :riusciremo ad andare oltre ? :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Libera, si lascia all'utenza l'opportunità di regolarsi sul nowcasting; se poi il buon senso manca... peccato! Nessun regolamento potrà stabilire come e chi deve fare il nowcasting, qualcuno avrebbe sempre da ridire; penso quindi che almeno questa responsabilità debba essere lasciata all'utente sia perché esperto sia perché - mi auguro - maturo nel porsi propositivo e proattivo. A protestare siamo bravi tutti, sono convinto che QUESTO forum possa arrivare a ben oltre
    In generale su questo forum il buon senso prevale e devo dire che è sempre stato un forum serio, pero' è anche vero che nella massa c'è sempre qualcuno un po' più ostinato che fa di testa sua.... un minimo di disciplina e una regolamentazione basilare ci vorrebbero comunque anche per i nowcasting, perlomeno per impedire un proliferarsi di discussioni (per dire se tutti aprissimo un nowcasting ad personam del nostro paese o di una zona ridotta si creerebbe una gran confusione vista l'apertura di una miriade di nowcasting e verrebbe meno anche lo scopo principale di un forum di discussione..... ).

    Per il resto, come già affermato, secondo me nel nord-ovest le suddivisioni attuali vanno benissimo... in passato ricordo ad esempio che un certo periodo si era unito tutto il Piemonte più la VdA, era un gran macello.... infatti successivamente tramite sondaggio si decise la suddivisione attuale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •