Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Neve e mm di pioggia

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    ---
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Neve e mm di pioggia

    Buongiorno,
    da poco più di un anno seguo una stazione meteo "ereditata" (Davis Vantage).
    Lo scorso anno non ho visto neve e quindi non mi sono posto la questione.
    Con la nevicata di lunedì, ma in particolare oggi, la stazione mi sta segnando mm di pioggia consistenti dovuti allo scioglimento della neve.
    Vorrei sapere se in generale si deve considerare corretta la misura della pioggia, a logica mi parrebbe così trattandosi di acqua in altro stato, ma avendo interesse a conservare i dati storici anche ogni 10 minuti, non distinguo le giornate di pioggia da quelle di neve. Per la verità il problema si verifica anche con la condensa/nebbia, ma in questo caso mi vengono segnalati 0,3/0,5 mm ed è più facile distinguerli.
    Chi conserva i dati, come fa?

    Grazie

  2. #2
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,797
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve e mm di pioggia

    Se non hai il pluviometro riscaldato, poco puoi fare. Ma ti saprà rispondere chi possiede una stazione

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve e mm di pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da Magutt Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    da poco più di un anno seguo una stazione meteo "ereditata" (Davis Vantage).
    Lo scorso anno non ho visto neve e quindi non mi sono posto la questione.
    Con la nevicata di lunedì, ma in particolare oggi, la stazione mi sta segnando mm di pioggia consistenti dovuti allo scioglimento della neve.
    Vorrei sapere se in generale si deve considerare corretta la misura della pioggia, a logica mi parrebbe così trattandosi di acqua in altro stato, ma avendo interesse a conservare i dati storici anche ogni 10 minuti, non distinguo le giornate di pioggia da quelle di neve. Per la verità il problema si verifica anche con la condensa/nebbia, ma in questo caso mi vengono segnalati 0,3/0,5 mm ed è più facile distinguerli.
    Chi conserva i dati, come fa?

    Grazie
    Ciao, nel computo delle precipitazioni mensili entra sicuramente in conto anche la precipitazione sottoforma di neve.

    Capita, è vero, perlomeno con le Davis di registrare scatti del pluviometro anche a causa di condense o scioglimenti di brina (al limite pochissimi mm al mese).
    In questo caso comunque vengono incluse nel computo mensile e mi pare anche che la stessa OMM le includa sotto il cappello delle precipitazioni solide siano essere da nuvole o depositate sul terreno dall'aria. Ai fini del computo sono valori irrilevanti inferiori alla precisione stessa del pluviometro. Potresti distinguerli dai giorni di pioggia definendo ad esempio che deve cadere almeno 1 mm (sulle classificazioni esistono varie teorie).

    Per la neve un pluviometro riscaldato risolve il problema ma è sempre complesso da installare.

    Aspettare lo scioglimento della neve per avere il quantitativo in certi casi porta a sottostime (e in ogni caso c'è lo sfasamento temporale). Con piccole nevicate comunque non ci vai lontano.

    Io preferisco durante l'evento nevoso raccogliere la neve attraverso un pluviometro manuale e poi scioglierlo. Nel mio archivio quindi per quei giorni (e i successivi dove si registreranno valori elettronici per l'ulteriore neve in scioglimento) farà stato il valore del pluviometro manuale.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 30/12/2020 alle 16:59
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •