Pagina 85 di 168 PrimaPrima ... 3575838485868795135 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 1678
  1. #841
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io mi prendo il 2019/20 volentieri al momento, l'anno scorso al Sud avevamo avuto un fine Dicembre freddo e un inizio Gennaio non male e in media.

    Io questa carta non la digerisco, significherebbe rivivere Maggio e Ottobre, stracciando i record in quota e stabilendo record al suolo di minima più che di massima.
    A parte due ondate neanche eclatanti lo scorso anno fu tremendo dai.
    Quanto meno quest’anno sta nevicando ad alta quota e piovendo molto di più in generale.
    È ancora presto per tirare le somme, non disperiamo

  2. #842
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da ardu Visualizza Messaggio
    manco la rodanata per ecmwf, niente, distanze siderali, ma se in conclusione di tutto questo periodo interessante devo beccarmi freddo ventoso senza possibilità di sconfinamento e vento di ricaduta che spazzola tutte le montagne, preferisco arrivi quella +18 e finisca la storia. Chiamatemi pure estremofilo
    Ma infatti quella rodanata alla gfs resterà un sogno,è una dinamica difficile e complicata...più facile un rientro smorto della discesa fredda e un po’ di freddo a seguire...e rimonta altopressoria da vedere poi quanto lunga(saremmo già a metà gennaio)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #843
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    A parte due ondate neanche eclatanti lo scorso anno fu tremendo dai.
    Quanto meno quest’anno sta nevicando ad alta quota e piovendo molto di più in generale.
    È ancora presto per tirare le somme, non disperiamo
    Al Sud fino alla prima metà di Gennaio non era stato così tremendo...se facessimo le medie di Dicembre 2019 + prima decade di Gennaio 2020 e le medie di Dicembre 2020 + prima decade di Gennaio 2021 saremmo lì.

    La pioggia non la considero più di tanto, perchè un inverno caldo ma piovoso è un lungo autunno. A rendere tale l'inverno è la temperatura, inoltre per la pioggia ho notato che ne cade molto di più con i fronti freddi che con richiami caldi.

  4. #844
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Al Sud per ora non è stato così tremendo...se facessimo le medie di Dicembre 2019 + prima decade di Gennaio 2020 e le medie di Dicembre 2020 + prima decade di Gennaio 2021 saremmo lì.

    La pioggia non la considero più di tanto, perchè un inverno caldo ma piovoso è un lungo autunno. A rendere tale l'inverno è la temperatura, inoltre per la pioggia ho notato che ne cade molto di più con i fronti freddi che con richiami caldi.
    Vero, però considera che le nostre lande fanno più mm nella stagione autunnale - invernale, poi sempre meno, ed è difficile recuperarli, quindi ben venga un inverno piovoso rispetto a uno anticiclonico
    In più quella anomalia negativa nelle acque nord atlantiche può influenzare negativamente l’estate 2021
    Insomma prospettive poco rosee ma è un pour parler :D

  5. #845
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Vero, però considera che le nostre lande fanno più mm nella stagione autunnale - invernale, poi sempre meno, ed è difficile recuperarli, quindi ben venga un inverno piovoso rispetto a uno anticiclonico
    In più quella anomalia negativa nelle acque nord atlantiche può influenzare negativamente l’estate 2021
    Insomma prospettive poco rosee ma è un pour parler :D
    Sì, io però continuo a ritenere l'inverno 2019/20 tra Dicembre e prima metà di Gennaio migliore di questo per il momento sulle lande meridionali.

    Non è la norma, anzi, non è mai successo, che in quota non si sia scesi sotto i -2 fino ad oltre il 10 Gennaio. Ma proprio mai, nemmeno negli anni più nefasti.
    Non è nemmeno colpa della NAO-, semplicemente ci va male.

  6. #846
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Comunque io sono disposto pure a beccarmi la +20, basta che dopo cambi qualcosa ...nel lungo ecmwf non è malissimo in ottica freddo sull'Europa ecco...

  7. #847
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Certo che ne avete di certezze per carte a 10 giorni..
    La scaldata è vista da tutti i modelli, tra una settimana e non 10 giorni. Le isoterme folli di GFS, che isolate potevano lasciar credere a un'esagerazione, sono confermate da GEM e ECMWF per ora.

  8. #848
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Certo che ne avete di certezze per carte a 10 giorni..
    Con finali scritti quasi a tavolino, quando abbiamo un VP che inizia a prendere colpi proprio adesso, con indici che mostrano una settimana di estrema negatività e che poi ridimensionano, con una serie di fattori che menzionarli tutti non è cosa facile.
    Probabile (PER ME) che la seconda parte sarà più interessante invece, indipendentemente che regali emozioni al sud o in tutto il resto dello stivale.

  9. #849
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Comunque io sono disposto pure a beccarmi la +20, basta che dopo cambi qualcosa ...nel lungo ecmwf non è malissimo in ottica freddo sull'Europa ecco...
    Io non credo nei miracoli meteo però, nel senso che secondo me non arriverebbe nulla di buono a sud della linea Roma-Pescara.

    A meno che questo non sia Gennaio 1963, e da metà mese avremo 15 giorni di gelo.

  10. #850
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Certo che ne avete di certezze per carte a 10 giorni..
    di certo c'è solo la morte, e se lavori pure le tasse.
    Ma anche lo scirocco
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •