Pagina 88 di 168 PrimaPrima ... 3878868788899098138 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1678
  1. #871
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    I due estremi sono probabilmente alla stessa distanza, in senso opposto, rispetto alla media.
    Ma a sud-ovest abbiamo il forno africano, mentre il gelo da NE non solo è più distante ma le occasioni per sfruttarlo sono di necessità inferiori.
    Del resto come estremi mi pare che abbiamo una -12/-13 (fine ottocento, o forse marzo 1949, non ricordo) e una +31

    Io francamente non mi sto stupendo più di tanto. Proprio l'altro giorno analizzavo gli anni '70 e di sortite calde ne ho contate diverse. Certo, a inizio gennaio fa più impressione. A fine febbraio sarebbe arrivata la +20 facile facile.
    Con un record di gennaio di +19 non mi stupisco di una +16

    Nell'anno appena passato abbiamo frantumato i record di maggio e ottobre.
    Figuriamoci se in tempo di GW non riusciamo a frantumare il record di gennaio 1962.
    diciamo che una +16 è comunque estrema, e spero e penso verrà limata verso una +10/12. la +16 comincia ad essere notevole, la +12 molto ma molto meno, a tal punto che è normale avere una puntata all'anno nel trimestre invernale, proprio perché è normale che faccia sciroccate (le aborro quanto voi eh, descrivo quella che penso sia la realtà il più obiettiva che mi è possibile).
    In tal senso i run odierni sono estremi, ma veramente estremi, perché comunque vedersi affacciare la +20 a gennaio non è cosa solita.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #872
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    no, non è così
    guardate dove si trova la Sicilia
    Non ha molto senso osservare che una +18 e una -18 matematicamente sono distanti allo stesso modo, ma di segno opposto, da una ipotetica media di +0
    Le variabili in campo sono altre.
    Forse è un ragionamento più valido per i climi continentali, ma questo è clima mediterraneo
    era per dire...
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  3. #873
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Sorry, non capirò mai il senso dell'evidenziato. Ma cosa cambia tra una 0 e una -2?
    Davvero non ci arrivo.
    Beh in condizioni perturbate fa la differenza tra QN a 1200 m e QN a 800 m, anche meno nelle giuste condizioni. Non mi sembra poco.
    Se ogni condizione termica avesse 2°C in meno in inverno, non mi pare poco...

  4. #874
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    diciamo che una +16 è comunque estrema, e spero e penso verrà limata verso una +10/12. la +16 comincia ad essere notevole, la +12 molto ma molto meno, a tal punto che è normale avere una puntata all'anno nel trimestre invernale, proprio perché è normale che faccia sciroccate (le aborro quanto voi eh, descrivo quella che penso sia la realtà il più obiettiva che mi è possibile).
    In tal senso i run odierni sono estremi, ma veramente estremi, perché comunque vedersi affacciare la +20 a gennaio non è cosa solita.
    comunque anche se arrivasse potrebbero esserci condizioni di cielo nuvoloso. Brutto certo, ma potrebbe evitare massime record, vediamola così

  5. #875
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Beh in condizioni perturbate fa la differenza tra QN a 1200 m e QN a 800 m, anche meno nelle giuste condizioni. Non mi sembra poco.
    Se ogni condizione termica avesse 2°C in meno in inverno, non mi pare poco...
    Ovvio, ma lo chiedevo a uno che vive al livello del mare...

  6. #876
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sarebbe proprio bello vedere quanto è frequente una +10 al Sud e quanto una -10, dal 2010 a quando preferisci, anche al 1700
    Prendo in considerazione Brindisi, visto che Trapani non è mai scesa sotto i -10.

    A Gennaio, dal 1979 a oggi, a Brindisi i radiosondaggi hanno registrato almeno 10° a 850 hPa solo in 22 episodi (indipendentemente dalla loro durata, ma nella maggioranza dei casi sono toccate e fuga sui +10, in pochi casi ci sono stati periodi più lunghi e/o picchi molto superiori).

    Sempre a Gennaio, dal 1979 a oggi, i radiosondaggi hanno toccato/sfondato la -8 ben 25 volte, di cui 10 episodi sotto i -10. Inoltre nella metà dei casi si è trattato di almeno due giorni sotto la -8, e non di una toccata e fuga.



    E' più frequente avere episodi con la -8, e di più lunga durata, rispetto a una +10. La -10 si è presentata nella metà dei casi della +10.
    Le statistiche si riferiscono a Gennaio.

  7. #877
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    uno dice, va che bel periodo nevoso e freddo che arriva al N:




    e invece, un sacco di pioggia con 3°, mai cielo sereno, cuscino caldo umido inscalfibile.
    non pensate che sia granché sta roba al N eh, solo il Cuneese si diverte, e se sono fortunati il torinese, ma è già più difficile.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #878
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Sorry, non capirò mai il senso dell'evidenziato. Ma cosa cambia tra una 0 e una -2?
    Davvero non ci arrivo.
    Semplicemente la -2 è alle latitudini del Sud Italia (in Sicilia è la 0) l'isoterma sotto la quale l'evento diviene di freddo serio.
    La 0 è la media nel nord della Puglia e della Campania. Da me a Brindisi la media di Gennaio è 0,8°.

  9. #879
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Prendo in considerazione Brindisi, visto che Trapani non è mai scesa sotto i -10.

    A Gennaio, dal 1979 a oggi, a Brindisi i radiosondaggi hanno registrato almeno 10° a 850 hPa solo in 22 episodi (indipendentemente dalla loro durata, ma nella maggioranza dei casi sono toccate e fuga sui +10, in pochi casi ci sono stati periodi più lunghi e/o picchi molto superiori).

    Sempre a Gennaio, dal 1979 a oggi, i radiosondaggi hanno toccato/sfondato la -8 ben 25 volte, di cui 10 episodi sotto i -10. Inoltre nella metà dei casi si è trattato di almeno due giorni sotto la -8, e non di una toccata e fuga.



    E' più frequente avere episodi con la -8, e di più lunga durata, rispetto a una +10. La -10 si è presentata nella metà dei casi della +10.
    Le statistiche si riferiscono a Gennaio.
    quindi già la metà delle volte, se prendi la -8 però per onestà intellettuale (che ultimamente manca, caro Gian) prendi anche la +8. togli gli ultimi 10 anni, come dicevo, e già comunque cambia parecchio. se prendi la +8, da 22 passi a 40-50 facile.
    il fatto stesso che a Trapani non sia mai arrivata la -10, comunque, è sufficiente
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #880
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio
    ma vuoi mettere una +18 in pieno gennaio? Sarebbe una 0 a luglio
    Ha il suo fascino, ma preferisco la 0 a Luglio che però non arriverà mai

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •