Pagina 90 di 168 PrimaPrima ... 40808889909192100140 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 1678
  1. #891
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe 93 Visualizza Messaggio
    L'invernata scorsa è stata mediocre, quindi devo considerare la media (81-10; 20)?

    gli interventi, quelli intelligenti.
    veramente, siete irriconoscibili, mi vergogno a cercare di spiegare le cose perché mi sembra di essere solo preso per il culo. posso solo sperare che lo farà il tempo. e già ci sta provando, da un paio d'anni.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #892
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perdonami Pavel, ma ti ho visto lamentare per molto molto molto meno...

    Se non c'è da discutere (attento: non mi sto lamentando, ne sto solo discutendo, tant'è che ho offerto un quadro dell'eccezionalità dell'evento rispetto alle nostre medie meridionali in quota) su quanto vedono i modelli (persino se fosse una "meno accattivante" +10, che come ho dimostrato è frequente quanto la -8) direi che non c'è da discutere su nulla...
    Io mi sono lamentato a metà Novembre quando, dopo un bimestre Settembre-Ottobre secchissimo, siamo arrivati a metà Novembre con 15 giorni di sole pieno e temperature sopra media su 15. E poi quando a 50 km da qui si registravano piogge continue per 3-4 giorni di fila mentre qui si superavano a stento i 10 mm di accumulo. In entrambi i casi il "lamento" mi sembra più giustificato rispetto a una scaldata di 3 giorni che (non mi stancherò mai di ripeterlo) potrebbe essere seguita da un periodo ben più interessante. Poi se si vuole discuterne a fini didattici il discorso ovviamente cambia.. Ma in generale leggo in molti utenti meridionali uno sconforto e una negatività abbastanza ingiustificati..

  3. #893
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Bhe dai noi abbiamo già avuto 26-27 gradi a gennaio, sono piacevoli in fin dei conti Era giusto quei 20 gradi sopra la media. Abbiamo provato di tutto in queste lande

    Immagine
    Ecco.. Questa si che è una carta davvero spaventosa e che giustificherebbe tutti i lamenti del mondo..

  4. #894
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio

    gli interventi, quelli intelligenti.
    veramente, siete irriconoscibili, mi vergogno a cercare di spiegare le cose perché mi sembra di essere solo preso per il culo. posso solo sperare che lo farà il tempo. e già ci sta provando, da un paio d'anni.
    Era una battuta innocente

    Vabbè fa niente

  5. #895
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, ma la media non è tutto, la posizione fa tanto, non in termini di latitudine, ma di ciò che ci circonda in relazione ai pattern prevalenti.
    quello che si dice è che ste puntate bollenti sono tipiche, sei solo abituato al fatto che negli ultimi anni non ne ha fatto grazie all NAO+, il caldo invece che arrivare da SE arrivava da W, ma le sciroccate, anche potenti, erano la norma fino a qualche anno fa (quando ogni tanto la NAO- si presentava, e infatti...), purtroppo per tutti adesso tocca.
    l'obbiettivo è limarla quanto più possibile, e già le ENS sono possibiliste in tal senso:

    Immagine


    quanto meno limarla nella durata, l'ufficiale e il controllo prolungano parecchio.
    Le sciroccate sono usuali di certo di queste configurazioni, ma non che sollevino l'inferno dal Sahara

    Il record di Brindisi degli ultimi 50 anni di radiosondaggi a Gennaio è +13,4°. Il record verrebbe così stracciato.
    Anche fosse una +10° sarebbe relativamente poco frequente, come ho mostrato.

    Non è una lamentela, lo ribadisco, se ne sto parlando tanto è perchè sto rispondendo a tutti i messaggi del thread sul tema, sperando che la collochiate nel giusto contesto, perchè ho la sensazione che si tenda a dare per scontato che una +10 al Sud a Gennaio non sia poi così rara, e di certo meno della -8, quando ciò non è detto sia vero su tutto il Sud (in Sicilia sì ovviamente, ma è pure diversa la media e le isoterme da usare come cut-off).

    Per il resto, ottime considerazioni, non c'è che dire, ma come tu stesso hai scritto con una media sulla +8/10 a distanza di 7 giorni c'è poco da essere particolarmante incerti.

  6. #896
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Direi comunque molto banalmente di attendere ancora, una represa delle temp ci sara' ma ancora certamente non sappiamo di quale entita', negli inglesi ad esempio c'e' ancora un certo spread


  7. #897
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Comunque ci sta che risalga l'inferno dal Sahara visto che una +6 arriverebbe fin su Capo Verde e la +2 a due passi dalla Canarie:

    Screenshot_2021-01-02 Model charts for Africa Northwest (Temperature, 850hPa) ECMWF IFS HRES (10.png

  8. #898
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque ci sta che risalga l'inferno dal Sahara visto che una +6 arriverebbe fin su Capo Verde e la +2 a due passi dalla Canarie:

    Screenshot_2021-01-02 Model charts for Africa Northwest (Temperature, 850hPa) ECMWF IFS HRES (10.png
    Questa rende di più
    6385F115-5940-4C9D-B3BD-6B1700D0A733.jpeg

  9. #899
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque ci sta che risalga l'inferno dal Sahara visto che una +6 arriverebbe fin su Capo Verde e la +2 a due passi dalla Canarie:

    Screenshot_2021-01-02 Model charts for Africa Northwest (Temperature, 850hPa) ECMWF IFS HRES (10.png
    Inutile infatti accapigliarsi, nel passato ci sono stati inverni "buoni" un po' per tutti, ma con la NAO negativa non sarebbe la prima volta che fa freddo al Nord (al Nordest di pianura si vedrà...) ed è invece mite al Sud. Ci sono stati anche interi inverni, da annali del gelo da Firenze in su, ma normali/miti da Roma in giù (salvo episodi), se proprio vogliamo andare agli estremi. Speriamo comunque che la sciroccata venga ridotta al minimo.

  10. #900
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Il 18z intanto ancora più ad ovest. Non lo scrivo cosa spero che faccia, che si capisce.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •