Pagina 108 di 168 PrimaPrima ... 85898106107108109110118158 ... UltimaUltima
Risultati da 1,071 a 1,080 di 1678
  1. #1071
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    No purtroppo manca quello, come anche lo zoom Europa occidentale di GEM. Se mettessero anche quelle 2 ci sarebbe veramente tutto
    Io l' app ce l' ho da diverso tempo, il parallelo non l' hanno mai visto mi sa o non mi è parso mai di vederlo. Non so perché...

  2. #1072
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Domy03 Visualizza Messaggio
    Io l' app ce l' ho da diverso tempo, il parallelo non l' hanno mai visto mi sa o non mi è parso mai di vederlo. Non so perché...
    Un paio di anni fa l'avevano messo col vecchio parallelo
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #1073
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Un paio di anni fa l'avevano messo col vecchio parallelo
    Ah ok ok 😉👍

  4. #1074
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Ma infatti la tua mi sembra una lettura, scusa il termine abusato, meramente orticellistica, da un punto di vista di configurazioni è molto piatta...è chiaro che gfs è molto più promettente per sud e adriatiche nell'extra long e in parte per le centrali, ma in generale sono movimenti molto più dinamici e soprattutto con trasmissione d'onda efficace, cosa che è del tutto assente in reading. Ho visto le termiche ed è evidente come a te possa andar bene un evoluzione alla reading, ma per me che sono amante delle grandi configurazioni invernali, quell'evoluzione dice poco...
    Senza offesa, ma quali grandi configurazioni? A 10-15 giorni? E dipendenti dalla posizione di un minimo di pressione sull'Italia? Forse non hai capito il mio messaggio iniziale - sempre senza offesa, ci mancherebbe - che era riferito al passaggio del minimo a 5-7 giorni, o stai valutando i parametri sbagliati per una previsione a lungo termine (che non dipende certo se il minimo passa un po' più alto o basso da noi). Tanto è vero che GFS06 non stravolge affatto l'impianto, ma migliora proprio quel passaggio.

  5. #1075
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Giusè, vedi icon. Continua con gli insulti.
    Always looking at the sky.


  6. #1076
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Senza offesa, ma quali grandi configurazioni? A 10-15 giorni? E dipendenti dalla posizione di un minimo di pressione sull'Italia? Forse non hai capito il mio messaggio iniziale - sempre senza offesa, ci mancherebbe - che era riferito al passaggio del minimo a 5-7 giorni, o stai valutando i parametri sbagliati per una previsione a lungo termine (che non dipende certo se il minimo passa un po' più alto o basso da noi). Tanto è vero che GFS06 non stravolge affatto l'impianto, ma migliora proprio quel passaggio.
    Si, a 10-15 giorni, come stanno facendo erroneamente molti qui sul forum, me compreso...ma questo è legato alle aspettative dovute al warming stratosferico, quindi concedimi/ci qualche volo pindarico. La differenza con reading, è che gfs vedeva una maggiore dinamicità legata a una migliore propagazione dell'onda troposferica, e mi riferivo all'andamento del run nel suo complesso. Senza quella propagazione d'onda ci si può accontentare di quei passaggetti, certo interessanti per gli abitanti del nord, ma molto meno per noi piano-tirrenici!
    Da romano, circa il passaggio del minimo a 5-7 giorni, preferisco gfs 06, ma questo mi pare ovvio!

  7. #1077
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    00z DWD




    12 z DWD


  8. #1078
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Giusè, vedi icon. Continua con gli insulti.
    Molto stabile(in)

  9. #1079
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Icon segue Reading e UKMO, a questo punto credo che avranno ragione gli europei su GFS.

    La saccatura artica viene ritardata e spostata ad est, questo porta necessariamente a ridimensionare la scaldata visto che manca la saccatura artica che faceva ruotare quella iberica richiamando dromedari dal sahara. Per l'Europa orientale diventa una dinamica piuttosto fredda, sono curioso di vedere se GFS si allinea come cambierà il lungo termine.

    Restano comunque molti dettagli da capire anche nel medio termine, questa goccia che si isola sul Portogallo è piuttosto peculiare

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  10. #1080
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Gfs a 48h sembrerebbe già un passaggio bello produttivo in molte zone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •