Pagina 136 di 168 PrimaPrima ... 3686126134135136137138146 ... UltimaUltima
Risultati da 1,351 a 1,360 di 1678
  1. #1351
    Brezza tesa L'avatar di EPV96
    Data Registrazione
    19/10/14
    Località
    Paliano (FR)
    Messaggi
    540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Intanto tra Domani e dopodomani le colline del Centro tirrenico, assai poco nominate, rischiano del sano e godurioso divertimento nevoso
    Stanotte da queste parti si è spinta con accumulo intorno i 7/800m. Vediamo se si riesce a portare qualcosa a casa più in basso. Consiglio di andare a vedere le webcam di Campo Staffi, letteralmente sepolto

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  2. #1352
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Il fatto che, dopo i modelli di ieri, venga riproposta praticamente un'ondata di freddo alla stessa ora nella quale sarebbero dovuti avvenire i massimi effetti del prefrontale, lascia intendere che razza di confusione stia generando quella LPDMRD.

    Sebbene, come ha già accennato snow, accenni di una roba simile erano già intuibili da ECMWF nei precedenti run.

    ENS inservibili a questo giro. Aspettiamo.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  3. #1353
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Bha


  4. #1354
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Intanto tra Domani e dopodomani le colline del Centro tirrenico, assai poco nominate, rischiano del sano e godurioso divertimento nevoso
    Shhhhhhhhhh.
    Non dire nulla che altrimenti @cavaz mi si indispone
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #1355
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    É normale: ci saranno un botto di spaghi con la scaldata che andranno a bilanciare la media.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #1356
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Il fatto che, dopo i modelli di ieri, venga riproposta praticamente un'ondata di freddo alla stessa ora nella quale sarebbero dovuti avvenire i massimi effetti del prefrontale, lascia intendere che razza di confusione stia generando quella LPDMRD.

    Sebbene, come ha già accennato snow, accenni di una roba simile erano già intuibili da ECMWF nei precedenti run.

    ENS inservibili a questo giro. Aspettiamo.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    A questo punto possibile pure che accada poco nulla nel senso scaldata ridimensionata è seguita dal nulla e rimaniamo in questa specie di limbo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #1357
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    si è ribaltata la situazione, adesso tocca sperare in ECMWF non per la scaldata, quella mi è completamente indifferente

  8. #1358
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Allora buongiorno a tutti.
    La prima cosa interessante è la destinazione del prossimo nucleo artico che arriverà ne breve medio termine post Epifania.
    I gm hanno faticato moltissimo nel capire come potesse interagire con l'aria continentalizzata presente sul continente
    Nel momento in cui il nucleo artico approccerà l'Europa settentrionale saremo messi così
    ECM1-48.jpg
    ECM0-48.jpg
    Se vi ricordate qualche giorno fa non si capiva niente
    L'idea prevalente era quella di un mix di tra le due masse d'aria profondamente differenti....
    Prima ECMWF poi ICON e GFSP hanno cominciato a vedere la fuga ad ovest di parte di quell'aria artica con profonda lp su Ovest Mediterraneo....
    Idea giusta con un potentissimo richiamo caldo su CS Italico....
    Poi nell'elaborazione la divergenza del jet stream avvenuta su Europa si è riproposta sul Centro del Mediterraneo.
    Sappiamo benissimo come l'aria calda tenda a divergere quando incontra masse d'aria più fredde.
    Stamattina ECMWF, e non solo lui ci propongono una profonda divergenza del getti in area Mediterranea con un blocco di aria continentale che potrebbe deviare nuovamente le correnti provenienti da ovest /so.
    ECM0-96.jpg
    ECM1-96.jpg

    Ed ecco la divergenza del getto a 700 hpa Venerdi p.v. con le correnti tese sul Sud Italia.
    render-worker-commands-7745797d4-74bpj-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-MSbjYx.jpg

    Occhio poi a 144 ore quando il jet stream basso si intensifica sulla linea maginot che divide le due masse d'aria
    render-worker-commands-7745797d4-74bpj-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-MSbjYx.jpg
    ECM0-144.jpg
    Chi avrà ragione???

    Insomma Divergenza power
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #1359
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    A questo punto possibile pure che accada poco nulla nel senso scaldata ridimensionata è seguita dal nulla e rimaniamo in questa specie di limbo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    GFS00z é gia un po così.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  10. #1360
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,645
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Praticamente la nostra sorte dipende da quanto si fortifica la linea Maginot fra Pirenei, Alpi e Balcani nei prossimi 2 giorni?

    Al momento sui Balcani c'è una breccia enorme che lascia via libera alla conquista di quasi tutta l'est Europa!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Allora buongiorno a tutti.
    La prima cosa interessante è la destinazione del prossimo nucleo artico che arriverà ne breve medio termine post Epifania.
    I gm hanno faticato moltissimo nel capire come potesse interagire con l'aria continentalizzata presente sul continente
    Nel momento in cui il nucleo artico approccerà l'Europa settentrionale saremo messi così
    ECM1-48.jpg
    ECM0-48.jpg
    Se vi ricordate qualche giorno fa non si capiva niente
    L'idea prevalente era quella di un mix di tra le due masse d'aria profondamente differenti....
    Prima ECMWF poi ICON e GFSP hanno cominciato a vedere la fuga ad ovest di parte di quell'aria artica con profonda lp su Ovest Mediterraneo....
    Idea giusta con un potentissimo richiamo caldo su CS Italico....
    Poi nell'elaborazione la divergenza del jet stream avvenuta su Europa si è riproposta sul Centro del Mediterraneo.
    Sappiamo benissimo come l'aria calda tenda a divergere quando incontra masse d'aria più fredde.
    Stamattina ECMWF, e non solo lui ci propongono una profonda divergenza del getti in area Mediterranea con un blocco di aria continentale che potrebbe deviare nuovamente le correnti provenienti da ovest /so.
    ECM0-96.jpg
    ECM1-96.jpg

    Ed ecco la divergenza del getto a 700 hpa Venerdi p.v. con le correnti tese sul Sud Italia.
    render-worker-commands-7745797d4-74bpj-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-MSbjYx.jpg

    Occhio poi a 144 ore quando il jet stream basso si intensifica sulla linea maginot che divide le due masse d'aria
    render-worker-commands-7745797d4-74bpj-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-MSbjYx.jpg
    ECM0-144.jpg
    Chi avrà ragione???

    Insomma Divergenza power

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •