Pagina 148 di 168 PrimaPrima ... 4898138146147148149150158 ... UltimaUltima
Risultati da 1,471 a 1,480 di 1678
  1. #1471
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Febbraio 1991. Io c'ero.
    eh, io da mo che c'ero! Episodio nevoso anche a Roma nord in mattinata, mi ricordo che la notte avevo perso le speranze e poi il mattino dopo mi svegliai che era tutto bianco, durò poco ma fu una bella sorpresa!

  2. #1472
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Ma come fate a ricordarvi tutte le annate, io non mi ricordo na' cippa
    Davvero oh, è da anni che me lo chiedo....Un conto è ricordarsi magari un evento nevoso di rilievo ma qua pure le configurazioni se le ricordano subito! Io giusto riesco a ricordarmi un'imbiancata ad aprile degli anni settanta, poi il 3 gennaio '79, il 26 dicembre del '96 ed il febbraio 2012. l'inverno del '63 avevo un anno ed ho un ricordo di una passeggiata serale in strada sotto casa con la neve accompagnato da due parenti già grandi.....E qua in pochi possono ricordarlo davvero. Giusto Nonno Giorgio....e Sponsiball....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #1473
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Imbiancata sulla costa dal Conero fino a Rimini con questa. Sotto, a scemare, bianco sulle colline prossime al mare ma sulla stretta fascia costiera solo a vederla cadere dal cielo o un'imbiancatina temporanea per un rovescio più corposo. La costa meridionale estrema delle Marche poi (Piceno) è geograficamente una rientranza e pur beneficiando di monti alti e vicini alle spalle si vede spesso sfilare il grosso dei rovesci nevosi sul mare che rientrano poi sulle coste abruzzesi più curvate favorevolmente. L'unica salvezza in queste situazioni di termiche al limite è che di notte la bora sia deviata dal gran freddo presente nelle zone interne innevate e provenga quindi da NW invece che NE. In questo caso il calore del mare smette di farsi sentire e l'imbiancata diventa possibile e decente. E' un fenomeno a cui ho sempre assistito e che portò ad esempio Pescara a fare 40 cm di neve una mattina presto nel febbraio 2012. In serata il mini-minimo risalì verso nord ma da me nevicò ad 1,5 gradi sotto bora furente da NE. Nevicava ma fondeva. Una sfiga.......
    Nel febbraio 1991 ben 30cm da neve (se non di più).
    Febbraio 2012 unica volta in cui ho avuto terrore della neve, strano che da te sia stato così deludente (da me nevicava sotto zero).

    Gennaio 2017 e soprattutto febbraio 2018 sono GLI ESEMPI di quello che affermi, la rientranza abruzzese-marchigiana sotto il sole di fine febbraio, ed il resto sotto il nevone.
    Febbraio 1991 nel mio orticello è quasi storico.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  4. #1474
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Davvero oh, è da anni che me lo chiedo....Un conto è ricordarsi magari un evento nevoso di rilievo ma qua pure le configurazioni se le ricordano subito! Io giusto riesco a ricordarmi una imbiancata ad aprile degli anni settanta, poi il 3 gennaio '79, il 26 dicembre del '96 ed il febbraio 2012. l'inverno del '63 avevo un anno ed ho un ricordo di una passeggiata serale in strada sotto casa con la neve accompagnato da due parenti già grandi.....E qua in pochi possono ricordarlo davvero. Giusto Nonno Giorgio....e Sponsiball....
    Se ti può consolare, anch'io mi sorprendo a vedere i ragazzi che si ricordano di tutti gli e episodi e configurazioni relative avvenute negli ultimi anni...sarà dovuto al fatto che qui a Roma gli unici episodi veramente rilevanti per un ultra cinquantenne che le ha viste tutte sono quelle BIG ONE che più o meno coinvolgono Europa Italia e mediterraneo, per non dire l'intero emisfero nord! ...e quelle ovviamente me le ricordo...

  5. #1475
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Nel febbraio 1991 ben 30cm da neve (se non di più).
    Febbraio 2012 unica volta in cui ho avuto terrore della neve, strano che da te sia stato così deludente (da me nevicava sotto zero).

    Gennaio 2017 e soprattutto febbraio 2018 sono GLI ESEMPI di quello che affermi, la rientranza abruzzese-marchigiana sotto il sole di fine febbraio, ed il resto sotto il nevone.
    Febbraio 1991 nel mio orticello è quasi storico.
    Sulle colline vicine a 300 mt si è arrivati sugli 80 cm di neve. La mia fascia costiera è stata innevata in vari momenti in quel febbraio come per tutti ed accadde sottozero ma l'evento maggiore in termini di accumulo saltò quella sera con le temp. in risalita per bora. Nei giorni precedenti c'era stata bella neve ma non oltre i 15 cm. Magari sommando gli episodi forse alla fine ho superato il '96 o il '79. Se fosse andata bene anche nell'occasione descritta mi sarei ritrovato neve nuova su neve vecchia. A 30 ci arrivavo di sicuro. Fu un vero spreco. Rimase solo una neve frolla mezza fusa. In ogni caso ho visto più volte il bianco sul mare a nord ed a sud di qui come nel 2005 in cui ci fu un'altra apoteosi nevosa. Bianco fino a Porto S. Giorgio e poi di nuovo da Alba Adriatica in giù. Fu assurdo.
    Cmq la finisco qui. Siamo molto O.T.
    Ultima modifica di Conte; 04/01/2021 alle 16:47
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #1476
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Sulle colline vicine a 300 mt si è arrivati sugli 80 cm di neve ma la mia fascia costiera è stata innevata in vari momenti in quel febbraio ma l'evento maggiore in termini di accumulo saltò quella sera con le temp. in risalita per bora. Prima bella neve ma non oltre i 15 cm. Magari sommando gli episodi ho superato il '96 o '79. Se fosse andata bene anche nell'occasione secritta mi sarei ritrovato neve nuova su neve vecchia. A 30 ci arrivavo di sicuro. Fu un vero spreco. Rimase solo una neve frolla mezza fusa.
    Parli del 2012?
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  7. #1477
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,946
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    eh, io da mo che c'ero! Episodio nevoso anche a Roma nord in mattinata, mi ricordo che la notte avevo perso le speranze e poi il mattino dopo mi svegliai che era tutto bianco, durò poco ma fu una bella sorpresa!
    Ricordo bene.
    Dalla Sabina, come ancora oggi, andavo al lavoro all'Eur e prendevo il treno fino a Roma Ostiense anche se, con il fatto che il treno della mattina non andava oltre Tiburtina da lì scendevo e prendevo la metro B da poco entrata in funzione anche in quel tratto.
    Brevi episodi di nevischio alla partenza e lungo il viaggio, a Tiburtina nevicata fitta tanto che stavo pensando di dover rimanere a Roma a dormire da qualche parente, poi in prossimità dell'Eur la neve si trasformò in pioggia e il tutto finì lì.
    Ciao papà...

  8. #1478
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Stanno arrivando............................








    DSC_7333.jpg

    equipaggiati con la +20 e la 600 dam!
    Always looking at the sky.


  9. #1479
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    ICON12z praticamente a meta strada fra GFS e ECMWF intanto.


    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  10. #1480
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: modelli matematici

    Citazione Originariamente Scritto da alaska63 Visualizza Messaggio
    Ricordo bene.
    Dalla Sabina, come ancora oggi, andavo al lavoro all'Eur e prendevo il treno fino a Roma Ostiense anche se, con il fatto che il treno della mattina non andava oltre Tiburtina da lì scendevo e prendevo la metro B da poco entrata in funzione anche in quel tratto.
    Brevi episodi di nevischio alla partenza e lungo il viaggio, a Tiburtina nevicata fitta tanto che stavo pensando di dover rimanere a Roma a dormire da qualche parente, poi in prossimità dell'Eur la neve si trasformò in pioggia e il tutto finì lì.
    Un episodio al contrario, molto più fortunato fu quello del febbraio 2010...dopo le previsioni ottimistiche di neve sulla capitale, mi diressi contrariato la mattina alle 6.00 da Roma nord verso il luogo di lavoro che allora era prossimo a Ciampino, faceva +6 e pioveva...pensai all'ennesima sola meteo...invece lungo il percorso della metro all'altezza della Garbatella i vetri si appannarono e da quel poco che si vedeva, tutto stava imbiancando...poi uscendo a Eur Fermi nevicava a larghe falde, e poco prima dell'uscita sentii gli "Ohhhh!!" di meraviglia della gente...logico dato che erano 24 anni che non nevicava seriamente a Roma...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •