Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 138
  1. #111
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui Gennaio chiude attorno ai 120 mm quasi il doppio della norma e nessun episodio particolare da ricordare.
    Neve??? Zerou Tituli!

  2. #112
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non peggiorare la tua situazione
    Si vede che non è l'unico a divertirsi con la dinamicità... ad esempio mi sono molto divertito durante dicembre 2020, come mi sono divertito nel dicembre 2017, che pure ha avuto connotati molto diversi, mentre ci troverei ben poco di divertente in un dicembre come quello 1991, nonostante abbia fatto freddo (a tratti pure molto freddo).

  3. #113
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Si vede che non è l'unico a divertirsi con la dinamicità... ad esempio mi sono molto divertito durante dicembre 2020, come mi sono divertito nel dicembre 2017, che pure ha avuto connotati molto diversi, mentre ci troverei ben poco di divertente in un dicembre come quello 1991, nonostante abbia fatto freddo (a tratti pure molto freddo).
    Bè, Dicembre 1991 qui è il più gelido dal 1951, e figurerà tra i più freddi degli ultimi 200 anni, quindi in quel caso non concordo.

  4. #114
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bè, Dicembre 1991 qui è il più gelido dal 1951, e figurerà tra i più freddi degli ultimi 200 anni, quindi in quel caso non concordo.
    Ha chiuso in fascia costiera con circa -1°C di anomalia sulla 1981/2010, ci sta che qui, conoscendo un po' le caratteristiche del posto in cui vivo da quasi 47 anni, sia sceso oltre i -3°C sull'attuale media 2004/2015...

    Ricordo di essere rientrato a casa dal liceo, almeno un paio di volte, con un sole "da spaccare le pietre" e il termometro inchiodato a -3°C alle 14.00 del pomeriggio. Erano le tipiche giornate con travaso "padano" da tramontana chiara, situazioni frequenti negli anni '80/'90, sempre più rare col nuovo millennio, specie in pieno inverno... e ricordo pochi altri mesi altrettanto noiosi del dicembre 1991, seppure in un contesto freddo, a parte forse il febbraio 2003, con 28 giorni su 28 di tramontana e sole... poi per carità se devo scegliere tra noia fredda e noia calda, allora meglio noia fredda...
    Ultima modifica di galinsog@; 01/02/2021 alle 23:43

  5. #115
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Stavo dimenticando il breve resoconto sull'ultima decade.

    La terza decade di Gennaio si chiude con le seguenti medie a Brindisi Casale:

    media min: 7° (+0,4° dalla decadale 71/00)
    media max: 14,4° (+1,1° dalla decadale 71/00)
    media tot: 10,7° (+0,8° dalla decadale 71/00)


    A differenza di quanto accaduto in quota, dove ha chiuso sotto media dai 2000 m, alle basse quote la decade è stata più calda, con anomalie positive crescenti man mano che si scendeva dai 2000 m al suolo.
    A 850 hPa infatti l'anomalia è risultata comunque positiva (+0,4°) ma in maniera più lieve rispetto al suolo.

    E' evidente da questi dati che Gennaio ha chiuso in media per merito della seconda decade molto più fredda, in quanto le altre due sono state abbastanza miti.
    Ultima modifica di burian br; 02/02/2021 alle 20:56

  6. #116
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Brevemente: a Venezia Tessera gennaio ha chiuso a +0,3°C dalla 1981-2010 mensile con una media integrale di +3,2°C. 65 mm accumulati, più del normale.

  7. #117
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    A Milano Linate il mese ha chiuso alla fine a +0,5° C. Incredibile, nonostante una prima metà mese davvero ottima (sotto perfino alla 31-60, giusto per dire) è tutto andato in malora sempre grazie al dannato malefico, vera e propria maledizione di queste lande. Oramai qui al Nord Ovest non ci resta che affidarci ai santi per chiudere un mese sotto la media

  8. #118
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    30
    Messaggi
    194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Gennaio 2021 si chiude con 141mm caduti qui a Fonte (TV), alta pianura trevigiana, nettamente sopra media pluvio, siamo a oltre 400mm dal 1 dicembre. (qui sulle Prealpi appena dietro al Monte Grappa siamo a circa 1200mm dal 1 dicembre).
    Per le temperature Castelfranco Veneto Arpav chiude il mese a 2.2 gradi di media integrale contro una media Arpav 1994-2019 di 2.6 gradi, quindi un buon -0.4 gradi. Avere un mese lievemente termicamente sotto media con tutta questa pioggia non è una cosa così semplice in queste lande, dove le temperature medie invernali abbastanza basse sono frutto delle molte nottate serene invernali, almeno per quello che era l'inverno una volta, cioè la stagione nettamente più secca dell'anno. Ecco a proposito, la media pluvio invernale del periodo 2008-2020 è aumentata nettamente rispetto a quella del periodo 1994-2007 e guardacaso i migliori inverni per i miei gusti sono tutti racchiusi in quel periodo 1994-2007, successivamente qualche bel periodo o evento ma sempre contornato da improvvise, deleterie e veementi comparse di sua Maestà Scirocco, vero dominatore di questo 2008-2020 alternato a fasi alto pressorie (e questo inizio 2021 continua).
    Essendo un freddofilo puro il mio voto personale a gennaio è positivo, un 6 e mezzo, bei numeri ma nemmeno una nevicata, la grande assente su questo mio lembo di terra a sudovest dei colli asolani, giusto per dare un'idea prima del 28 dic 2020 (5cm) era dal 21 dic 2009 che non vedevo almeno 5cm sul mio giardino, prima tra 2000 e 2009 ben 13 nevicate con accumulo maggiore o uguale a 5cm, stessa storia negli inverni anni '90, almeno 7 episodi over 5cm. Ho molta nostalgia degli inverni dell'infanzia tra fine 90 e anni 2mila, quando l'est faceva la voce grossa e prima o dopo sganciava sempre le sue botte di gelo, spesso anche accompagnate dalle nevicate da irruzione per stau orografico (il 40% dell'accumulo nevoso totale dal 1990 ad oggi qui è arrivato con nevicate da irruzione da est), l'unica neve seria che conosco, quella seguita dal gelo (unica cosa che riusciamo a far bene qua in inverno) e dal paesaggio che si mantiene invernale, non dalla pioggia e dal pacioro. Nevicate da est anch'esse scomparse in questo decennio infausto.
    Mi scuso per essere andato un po' off topic ma la delusione di questi giorni e di questo ennesimo inverno che sembra non voler fare il salto di qualità è cocente, per cui ci si rifugia sempre nei ricordi, nelle reanalisi, negli archivi giornalieri degli anni 90 quando fare qualche giornata con media integrale negativa anche a novembre era come bere un bicchier d'acqua..
    Ultima modifica di Atmos; 03/02/2021 alle 00:09

  9. #119
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Dato italiano di anomalia termica: secondo i miei calcoli (22 stazioni meteo sparse per l'Italia, cioè il mio solito campione) gennaio 2021 dovrebbe aver chiuso a circa +0,15 °C sulla 1981-2010 in Italia; tuttavia il margine di incertezza di questa mia stima è altissimo - non mi stupirei di un -0,2 °C o di un +0,5 °C -, poichè ho dovuto fare distinguo molto "incisivi" rispetto al gennaio 2020 (da cui ho calcolato il differenziale): la distribuzione altimetrica delle anomalie, molto più sbilanciata verso l'alta quota lo scorso anno; il fatto che per comodità io tenda a calcolare il differenziale sulle medie integrali, mentre le anomalie vengono calcolate dai vari enti di omogeneizzazione sulla base delle medie grezze mensili (e lo scorso anno la media integrale era mediamente a metà strada tra la media massime e la media minime, mentre quest'anno è molto più giù, tranne in alcune zone costiere). Poi non conto di bias che io sospetto fortemente esserci, tipo quello del CNR che è "svizzerofilo" e sopravvaluta i crinali alpini centro-occidentali... perchè quelli forniranno un dato comparativo magari "biased", ma io ormai mi occupo solo dei miei eventuali bias personali.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #120
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Terza decade di Gennaio ( Campobasso - alt. 640 m circa ):

    TMax media: 9,7 °C
    Tmin media: 3,2 °C


    Anomalia temperature massime: +3,5 °C
    Anomalia temperature minime: +3 °C
    "Quando incontrerete le prime ulivelle magre, solitarie, in bilico sui dirupi, coi rami stenti tormentati dalla bufera, sarete nel Contado di Molise" - F. Iovine

    Webcam streaming Piazza Municipio a Campobasso - 701 mslm https://www.meteoinmolise.com/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •