Pagina 136 di 147 PrimaPrima ... 3686126134135136137138146 ... UltimaUltima
Risultati da 1,351 a 1,360 di 1470

Discussione: Nazionale gennaio 2021

  1. #1351
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,374
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale gennaio 2021

    Coperto pioggia mista a nevischio T 4,8ºC

  2. #1352
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,454
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale gennaio 2021

    Crollone pazzesco questa notte, -4.6°

  3. #1353
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale gennaio 2021

    +1°/ UR 75% in rialzo.
    "i'm becoming harder to live with..."

  4. #1354
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale gennaio 2021

    0.9°C 77% Crollo clamoroso nell'ultima mezz'ora, un'altra stazione a 1km da me ha 3 gradi in più. Incredibile il vento debole di Tramontana cosa fa

    latest_hd.jpg
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  5. #1355
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale gennaio 2021

    4cm da me grazie allo sfondamento di ieri
    27cm ieri sera nel comune di Premia (800m)
    45 a Formazza (1200m), con 135 al suolo e totale stagionale che supera i 350cm
    IMG_7655.jpg
    IMG_7657.jpg
    IMG_7656.jpg

    Ora ZT in netta risalita, siamo leggermente sotto zero nelle conche a 1600/1700m, vediamo se e quanto tengono, ma dubito

    1.1° sul fondovalle
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  6. #1356
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' sempre stupendo quando una giornata si comporta in modi che non ti aspettavi regalandoti tante emozioni, e così è stato oggi.

    Già stanotte mi è davvero piaciuto aver potuto sfruttare il cielo terso ripulito dal forte maestrale per poter osservare il firmamento e la luna piena, che stava tramontando tra l'altro proprio nella direzione del mio balcone (ovest).
    Si riconoscevano benissimo diverse costellazioni, prima tra tutti l'Orsa Maggiore. Altre le ho rintracciate con un'app, tra cui lo Scorpione ed Ercole verso est e Vega verso NE. Sopra la luna ben visibili due stelle, Castore e Polluce, dei Gemelli.
    Molto artistico il tocco dato dalle nuvole che offuscavano la luna piena temporaneamente, e che diffondevano la luce lunare come capita quando nascondono il sole, davvero suggestivo!


    Altra sorpresa è stata la pioggia delle 11, che ha visto crollare il termometro a 6°. Non era niente però in confronto a quanto accaduto alle 14,50: un intenso rovescio di gragnola che ha lasciato una patina su auto e persino a terra sul mio balcone! Al tatto dava effetto neve, è stato molto divertente!
    Si sono alternati poi pioggia e gragnola fino alle 16.
    Il minimo obiettivo di ogni inverno, vedere una precipitazione di gragnola decente, è stato raggiunto e soddisfatto!


    Adesso è altrettanto incredibile assistere alle differenze tra entroterra e costa!
    A casa registro 5,4° mentre al Castello, che sorge su un'isola nel porto a 500 m dalla costa che delimita l'aeroporto, ci sono 9,5°! Il tutto in circa 2 km in linea d'aria!

    Al Castello in particolare si sono verificate delle altalene termiche: minima di giornata raggiunta alle 18:06 con 5,7°. E' seguita una risalita fino a 9,5° e poi una discesa a 6,6°. Infine nuova risalita sino alla temperatura attuale!

    Trovo sempre intriganti e curiosi questi giochi di "dominio" tra brezza di mare e di terra. In questo caso, il tutto è estremizzato dal fatto che nei territori dove sta soffiando la brezza di terra (da ovest) si avverte calma o un venticello.
    Sul porto e prossimo entroterra, invece, dove soffia il maestrale, la velocità media è alta e le raffiche superano agevolmente i 40 km/h!


    Se tutto va bene, qualche altra emozione può strapparmela la prossima notte e anche l'alba.
    Eventualmente ne riparlerò.

    Eccomi qui come promesso .
    Quando ieri ho scritto queste frasi, pensavo già infatti alla missione che all'alba avrei voluto portare a termine, e col senno di poi, ci sono riuscito brillantemente: vedere l'Albania da Brindisi.


    Avevo in mente la giornata di oggi per questo tentativo già da una settimana: le previsioni suggerivano cielo sereno nel canale d'Otranto, inoltre la visibilità è sempre eccezionale dopo le ondate di freddo.
    Aggiungete poi, stavolta, un fattore che mancava nei mesi scorsi: le temperature estremamente basse (all'alba 4°).
    Per leggi della fisica, minore è la temperatura, minore è la pressione parziale di vapore acqueo (volgarmente: la quantità) che può essere contenuta a pari massa d'aria. Ciò disturba meno la visione, rendendo più nitida la visuale (non parlo di limpidezza, che è diverso, ma di nitidezza, di qualità dell'immagine).

    Insomma, alle 4 ho consultato il sat per l'ultima conferma, e l'ho ricevuta: assenza di nuvolosità significativa tra le due sponde dell'Adriatico. Tutto era pronto.
    Avevo già eseguito un tentativo due mesi fa, ma le condizioni che si sono verificate stamane difficilmente sono replicabili, e infatti in confronto a quanto ho visto e vissuto all'alba di oggi quell'esperienza impallidisce drasticamente.


    Alle 6,40 ero lì con mio fratello, e con mio grande stupore già 20 minuti prima dell'alba erano visibili le montagne albanesi!
    E stavolta non solo quelle dell'Albania meridionale (complesso dei monti Acrocerauni): erano infatti nettamente distinguibili i monti del complesso Tomorri, nell'Albania centrale, a 180-183 km di distanza a 90° (direzione est).

    Esperienza incredibile ed emozionante per me, condita da un cielo meraviglioso per i giochi cromatici dati da nuvole e crepuscolo.
    Faceva un gran freddo, ho le mani che dopo dieci minuti stavano congelando , ma ne è valsa la pena!



    Vi lascio alcune foto, che siano di vostro gradimento!


    Albania 10.jpgAlbania 12.jpgAlbania 15.jpgAlbania 13.jpgAlbania 14.jpg


    Nelle prime tre foto potete ammirare i monti Acrocerauni, a 150-160 km da Brindisi, e che già due mesi fa riuscì a vedere anche se non così nitidamente!

    Nella quarta foto invece la novità di questa "spedizione": i monti Tomori, di cui è visibile il monte più alto, il Tomor, la cui vetta supera i 2400 m, a 182 km di distanza.

    Nell'ultima foto un quadro d'insieme del pezzo d'Albania e di Balcani visibile da Brindisi.


    Per la cronaca, i monti Tomori sono questi, ho segnato esattamente la distanza e l'angolo di campo visivo di quelle montagne, per farvi l'idea di quanto il mio sguardo sia stato capace di spingersi in là sull'orizzonte:

    Screenshot_2021-01-28 Creare un panorama.jpg

  7. #1357
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale gennaio 2021

    minima -3,6°
    ora -1,5° parzialmente nuvoloso
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  8. #1358
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,682
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale gennaio 2021

    Debole gelata stanotte.
    +10 C con nuvolaglia e rischio Foehn:
    Inverno ormai ai titoli di coda visto anche quel che vede ECMWF00.
    Titoloni circa arrivo del Freddo Siberiano? Si, ma in Siberia!
    E' vero che nel 1971, 1991, 2005, 2010, 2012 vi fu freddo fin verso Marzo ma le condizioni di partenza erano diverse (Gelo Pregresso).
    Hasta la vista!

  9. #1359
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale gennaio 2021

    Schermata 2021-01-28 alle 12.30.15.jpg

    Alpe devero, qui sui 60cm direi di fresca

    Schermata 2021-01-28 alle 12.30.27.jpg

    Riale Formazza, qui anche 70/80 di fresca magari
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  10. #1360
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale gennaio 2021

    Alle ore 14
    9.9° ur 39% vento debole da nord

    20210128_140028.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •