Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60
  1. #51
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 discussione modelli: Ripartiamo!

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    In questa stanza oramai è impossibile interloquire e discutere!

    La verità è sempre in mano a pochi....che tra l'altro si ergono pure a giudici....

    Ieri 4 pagine per la 370 h di GFS 12Z e stamattina @rafdimonte fa una osservazione e subito giù di improperi senza uno straccio di carta.

    Ma se vi sta sulle p@lle fate finta di nulla....

    Fatevi 2 domande se ve la suonate e ve la menate sempre i soliti 8/10 personaggi!

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk
    Ah perchè invece saltare su con queste affermazioni sulla base di proiezioni mensili e prenderle per assodate quando sappiamo benissimo che gia a 144h i modelli sbarellano invece è parlare con cognizione di causa?
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  2. #52
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 discussione modelli: Ripartiamo!

    Chiudiamo anche questo thread?
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  3. #53
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 discussione modelli: Ripartiamo!

    Le proiezioni sperimentali dei vari GM faticano.
    Ieri mattina abbiamo avuto problemi a 120/144 ore....
    Passeremo sotto una fase presumibilmente più statica.
    Poi vedremo.
    L'artico di metà mese andrà in est Europa a rimpinguare il gelo continentale.
    Screenshot_2021-01-05-09-22-08-376_com.android.chrome.jpg
    E poi una ens molto interessante con lobo canadese che affonda nel continente Usa.
    Anche perché dovrà essere risolta in area Europa l'opposizione termica vs jet stream che entra da sw sul continente
    Screenshot_2021-01-05-09-15-13-005_com.android.chrome.jpg
    P. S. : la meteo in questo periodo è l'ultimo dei miei problemi.... Divertiamoci
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #54
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,620
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 discussione modelli: Ripartiamo!

    ecco quello che accadrà
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  5. #55
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,620
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 discussione modelli: Ripartiamo!

    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  6. #56
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 discussione modelli: Ripartiamo!

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Ah perchè invece saltare su con queste affermazioni sulla base di proiezioni mensili e prenderle per assodate quando sappiamo benissimo che gia a 144h i modelli sbarellano invece è parlare con cognizione di causa?
    Ma dove è saltato su???

    È tua la stanza???

    Ha solo detto che sono uscite le proiezioni di Reading ad 1 mese sulle anomalie di temperatura.

    Se sai già che Reading sbaglia dagli un colpo di telefono vah, almeno lo metti sulla retta via......

    Se anche dire che sono uscite certe carte è saltare su mi dispiace, ma non siete a piombo...

    Torno da dove son venuto.

    Buona vita!

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  7. #57
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 discussione modelli: Ripartiamo!

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Ah ma gli stessi aggiornamenti che il 10 Dicembre davano una prima decade di Gennaio stile 1985? Ah si, sono loro
    Ah si e quando?
    Al massimo han visto per 1 SOLO aggiornamento una settimana sottomedia dal 4 all' 11 poi subito smentita nell' aggiornamento successivo.
    Ora su questa linea stanno insistendo da parecchio direi.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #58
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 discussione modelli: Ripartiamo!

    Mi pare che non avete capito un c***o.
    Che scriviamo a fare?
    Moderatore ha tutte le ragioni per ri-chiudere
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #59
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 discussione modelli: Ripartiamo!

    Gli ENS GFS hanno ridimensionato il passaggio qua sul Nordest, il problema è all'origine, quella Lp che si alza sulla Penisola iberica. Nei forecast della MJO fase 6, corrisponde ad una lacuna iberico marocchina, che oramai è segnata sul passaggio.
    Adesso bisogna capire a monte quali movimenti subtropicali condizionano l'evoluzione di questa Lp atlantica. Per dire che GFS si è allineato a ECMWF come forecast della MJO e la Lp iberico marocchina, dovrebbe seguire quel canale depressionario lungo in Marocco, più che alzarsi terribilmente.
    twc_globe_mjo_vp200.jpg

    (Ho scritto capire, sono movimenti atmosferici che sto studiando, difatti mi sono limitato a spiegare e scrivere per quello che conosco, senza mezzi opportuni per descriverlo che si fanno strada facendo.)
    ECMF_phase_MANOM_51m_full.gif

    Invece GFS giorni fa metteva una magnitudo modesta in progressione di fase 3-4 dove, infine la fase 6 corrisponderebbe come ho scritto ad una lacuna iberico-marocchina.
    Il problema è che siamo tra una fase 5 e fase 6 ibride, dove la fase 5 indicherebbe una distensione azzorriana, quindi l'elevazione di un promontorio annesso alla dinamica delle Lp atlantiche, e nord atlantiche. Perciò vede questa tornante calda, collegata alla confluenza di masse d'aria di origine diversa.

    Poi tendendo a crescere il segnale della MJO si avrebbe una Lp che tenderebbe anche la stessa ad alzarsi e realizzare uno spostamento verso le Isole britanniche ed Irlanda, ovvero, una realizzazione di fase 3-4 verso un'anomalia di GPT sulle Isole britanniche.
    Come avvenne sul segnale ad Ottobre, GFS seguiva quella tendenza alla forte stabilità al suolo europeo. Con distensione continentale dell'alta azzorriana e delirio in Turchia/Grecia. Ma scontato seguire le medie annuali.. dal 2013 ad oggi.
    vp850_200Phase.pngensplume_full (1).gif

    Ora il forecast GFS è questo, ma basta sfogliare il thread chiuso per vedere com'era precedentemente, l'evoluzione della progressione 4-5-6 della MJO.
    Vi è assenza di forte magnitudo nel segnale e sta procedendo a bassa magnitudo verso una fase 6-7-8. Adesso non rimane che studiare l'ultima evoluzione della progressione della MJO.
    Perché le fasi da 5 a 8 della MJO possono provocare un'anomalia positiva, dell'alta pressione pacifica verso l'Alaska, e profonde oscillazioni polari negli Stati Uniti centrali.
    ensplume_full.gif

    L'assetto EA è attualmente in fase negativa, ma quello che intendo è che GFS vedeva un reiterarsi del pattern associato alla fase EA positiva di ottobre 2020.
    ea.timeseries.gifea_correlation_map.gif

  10. #60
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2021 discussione modelli: Ripartiamo!

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Sono evidentemente persone alla ricerca di protagonismo
    Protagonismo per aver semplicemente messo proiezioni settimanali di un centro di calcolo peraltro in thread che parla di modelli peraltro?
    Ma stai bene?
    Comunque tranquilli tutti da ora in avanti prometterò solo gelo e neve oppure irruzioni artico continentali ( che puntualmente non arrivano) come fanno alcuni, cosi siete tutti più contenti.
    Bye bye.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •