Pagina 129 di 662 PrimaPrima ... 2979119127128129130131139179229629 ... UltimaUltima
Risultati da 1,281 a 1,290 di 6618
    Vento moderato L'avatar di augusto
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

Vento teso L'avatar di fresh
    Menzionato
    3 Post(s)

Reading ottimo, grandi differenze nei run ufficiali con gfs..molto meno nelle rispettive ENS non vorrei che la visione europea sia fin troppo ''ottimistica''

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Vero, vediamo l'uscita serale, comunque in generale mi pare sia nelle corde un po di tutti i gm una bella sfreddata per le nostre lande
    Si sarà la classica via di mezzo alla fine almeno a 120-144 ore , sul dopo si sembra aprirsi la strada dell’artico ma ancora navighiamo oltre le 200 ore anche se le determinazioni cominciano a non essere poche

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    15 Post(s)

Concordo con tutti quelli che dicono che, in condizioni di questo tipo, tocca andare con i piedi di piombo. Al tempo stesso, la mattinata si tinge di un bel sorriso, perché se dovessi scegliere un modello da avere con me in situazioni incerte, sarebbe sempre ECMWF

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Che differenze fra i due gm a sole 96 ore, mamma mia
    perche' se guardi lo spago gfs ufficiale è totalmente fuori dalle ens,anche reading è estremo,ma si nota una tendenza significativa a scendere verso fine seconda decade

Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Menzionato
    0 Post(s)

Alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici, confermo quanto previsto il giorno 06/01 con le dovute ed ovvie, piccole, correzioni.
    I modelli, rispetto a quanto avevo previsto, vedono una situazione leggermente più fredda (non si sale sopra ad una -4°c ad 850 hpa) ma leggermente meno precipitativa (anche se, ovviamente, non avevo mai creduto a quanto propinava GFS).
    Al contrario, a mio avviso ECMWF, sono troppo "stitiche".
    Il limite della Bora (il momento peggiore sarà tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio di domani) sarà Faenza.
    Decenti le Moloch di cui mi fido particolarmente.

Confermo, tra stanotte e lunedì mattina, la spolverata di neve possibile dal bolognese sino a tutto il faentino/forlivese occidentale specie a sud dell'autostrada con possibile coinvolgimento, a fine evento, di una sfiocchettata sino a tutto il cesenate.

Comunque si parla di poco e niente.

Citazione Originariamente Scritto da Geloneve
    Pensiero e previsione personale per la Romagna per il weekend.Dopo una possibile piccola sorpresa venerdì mattina quando si potrà vedere cadere qualche fiocco bagnato anche in pianura (ma nulla di più), da sabato pomeriggio/sera fino a lunedì mattina si potranno avere delle possibilità di neve in pianura, certamente l'unica occasione previsionale degna di nota, almeno a livello di possibilità, avutasi fino a questo momento.

Fattori a favore:poche ora di sole, che certamente non aiuta (visto che il PBL viene scosso tutto in un attimo dalla situazione sinottica), ma male non farà;situazione freddina di partenza.

Fattori a sfavore:manca l'aria fredda sui Balcani, perciò, se manca quella, o entra una -7°c e quindi siamo tutti a posto, o con la -2°c che avremo di picco, si rischia di andare in acqua sino a 200 mt di quota.Questa sarà aria marittina, polare (forse con un po' di origine anche artica), ma pur sempre marittima, quindi, o le precipitazioni spingeranno forti (cosa che, ad esclusione dell'FV3 e di Navagem, altri non vedono), oppure la temperatura scenderà poco, il CAD sarà poco performanete e la Bora spingerà più forte.

Detto ciò, a mio avviso la neve (con lieve accumulo) in pianura fino a Faenza la si vedrà (parlo di zone a sud dell'autostrada): il massimo accumulo in caso fortuito sarà di 5 cm, ma sarà più probabile una semplice spolverata, giusto per dire "sono caduta"). Più a S/E, la vedo molto dura (al massimo fino alle porte di Forlì, a sud della V. Emilia), se non per brevi momenti di nevicate veloci alternate a lunghi momenti di acquaneve.Comunque, sino al Sillaro, si avranno possibili momenti di acquaneve sempre, specie quando ci saranno cali precipitativi.Lunedì mattina possibili brevi rovesci nevosi sparsi a macchia di leopardo.

Vento teso L'avatar di Sandro
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    infatti: mi sembra impossibile con quel tipo di entrata.Al di là che non ha senso vederlo a questa distanza.
    Analisi modelli gennaio 2021-xx_model-en-343-0_modez_2021010900_240_16_63.png
    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Meglio se te le riguardi per bene

Analisi modelli gennaio 2021-eci1-144.png
    Difatti c'è un bel minimo a spasso per il freddo, per quattro giorni.
    Mi sembra impossibile pure oggi, che abbiamo tutta questa sfortuna con le Lp..

Vento fresco L'avatar di Calibre
    Menzionato
    28 Post(s)

GFS ancora che insisti??

Come?? È Reading? E vabbè ma non vorremo veramente capire il da farsi a 4 giorni, via...

Vento forte L'avatar di Skiri
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    A 48h coerente con l’inglese... da ora in poi è fanta
    Eeeeee domani!! È presto
    Non perché è GFS, perché tanto ballerà fino alla fine anche ECM, ma penso che stiamo assistendo alla chiusura del cerchio che al momento intuiscono entrambi. Target impreciso a distanza ravvicinata 14/15 oppure 16/17 - 17/18 nelle ultime frequentazioni.
    Stanno addrizzando il tiro per un primo distacco importante con tutte le conseguenze del caso.

Voi non mi volete sentire mai!
    Nella logica del gioco la sola regola è esser scaltri

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma come è possibile che GFS veda il niente per tutto il run e ECMWF il tutto ? E già a 96 ore.

Sono sconcertato da queste differenze.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Perché non hai seguito il peggioramento di questo weekend. Ecmwf metteva minimo basso e strozzatura successiva ad opera dell'hp, Gfs invece lo metteva 250 km tranquilli più a Nord con nessuno strozzamento hp. E questo a 60 ore, non 96
    Nell'avatar, Beautiful e la meteo che si incontrano: il Ridge Atlantico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •