Pagina 199 di 659 PrimaPrima ... 99149189197198199200201209249299 ... UltimaUltima
Risultati da 1,981 a 1,990 di 6584
  1. #1981
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    É vero che quell'azione finisce in Iberia, ma sul long ECMWF non c'entra na mazza con GFS, che partorisce una dinamica antizonale deleteria. Da qui a 200 ore nessuno può sapere l'infilata Nord Atlanrica dove va a finire e quindi, quante e quali LP porterà via con se: fosse rimasta attacca al Canadese, adesso quella cagatella che si vede sull'Iberia stava su di noi e di certo non era una +0 ...

    Animo, intanto vediamo di portare a casa la sfreddata, anche se magari ci liscia ma almeno farebbe freddo.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Parere personale: ECMWF finisce così, in Iberia, nel lungo per il semplice motivo che da W riparte a cannone una bella accelerata zonale.

    E difatti la 240 ore è una bella mappa da NAO++ in carrozza e via andare.

    Vediamo i prossimi aggiornamenti comunque, è evidente come ancora di caos ce ne sia abbondante già a medio termine.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #1982
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Tanto bella per i piemunteis

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #1983
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ardu Visualizza Messaggio
    Non so bene l'orografia del tuo posto, ma con ECMWF di oggi, in 3/4 giorni al freezer, non vedi neve?
    1) Siamo in nazionale quindi non parlo del mio orticello.
    2) Il tutto è talmente tanto shiftato ad est che il freddo diventa improduttivo, fenomeni locali di ASE (che io non becco mai) e di stau (che io non becco mai). Ieri sera e stamattina c'erano minimi che mi avrebbero fatto vedere almeno 10 cm, adesso è già tanto se vedrò un'imbiancata e se faremo una minima negativa.


    Le carte di questa sera sono vergognose, talmente tanto che mi auto-bannerò per i prossimi 2 giorni.
    Sono deluso.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  4. #1984
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    Ottimo ecmwf per il nord ovest, male per il resto d’italia
    Forse non eri qua il primo Marzo del 2018. Con certe termiche regge il cuscino freddo... e la neve depositata al suolo regge un giorno di pioggia. Te lo comunico..
    Buon addolcimento Padano.
    ECMWF si è giocato molta credibilità con questa emissione,
    GFS ha preso, sto giro: scaldata, posizione del minimo e precipitazioni al Nord.

    Su GFS spaghi bestiali fino al 20 Gennaio, termiche da paese nordico. L'Operativo, non ci crede neppure lui, e sale in media subito dopo il 20 Gennaio, nonostante L'ENS sia raggruppato su termiche basse.



    PS

    Sono fuori media con l'andamento della NAO.

  5. #1985
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    136
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Scusate ma cosa c'è di lamentarsi in questa uscita modellistica?

    Io vedo un positivismo in Reading 12z, anche perché la dinamica a 168h ci vede sotto l'influsso dell'ondata di freddo balcanica (seppur sarebbe meglio shiftasse ad W) e se andrà in porto sarebbe un qualcosa di insolito.

    A 216h, consideriamo già extra-long dato che nell'ultimo periodo Reading ha stravolto carte perfino a 120h, l'ufficiale dirotta il gelo verso l'Iberia... ecco già a parlare di sciroccata per il sud...

    Sarebbe una carta da hp e libeccio questa in Italia?

    ECM0-216.GIF

    Quest'anno il meccanismo atmosferico si è anche stavolta inceppato, palese che il freddo preferisca la Spagna, ma se vogliamo un'oscillazione artica negativa e una colonna d'aria nella cella polare in warming, aspettiamoci anche un calo della NAO, teleconnessioni che sono correlate. Piuttosto, mi fa piacere che in Atlantico ci sia mobilità e ondulazioni del getto e non la solita zonalità ammazza inverno tipo Gennaio 2018 o Febbraio 2020.

    Io vedo personalmente un'Europa diversa, e non il solito inverno la cui via univoca del gelo è l'Europa orientale...

  6. #1986
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    1) Siamo in nazionale quindi non parlo del mio orticello.
    2) Il tutto è talmente tanto shiftato ad est che il freddo diventa improduttivo, fenomeni locali di ASE (che io non becco mai) e di stau (che io non becco mai). Ieri sera e stamattina c'erano minimi che mi avrebbero fatto vedere almeno 10 cm, adesso è già tanto se vedrò un'imbiancata e se faremo una minima negativa.



    Le carte di questa sera sono vergognose, talmente tanto che mi auto-bannerò per i prossimi 2 giorni.
    Sono deluso.
    la mia era una domanda di pura curiosità

    se proprio vuoi bannarti, aspetta un altro giorno almeno

  7. #1987
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Il lungo termine si sapeva che sarebbe cambiato tante volte...ma questa mattina i modelli era tutti allineati a 144h su una bella discesa fredda, quello che preoccupa al momento è questo, non le carte a 200h.
    Esattamente, viene messo in dubbio anche il medio termine insomma nel complesso,passo indietro preoccupante di reading....

  8. #1988
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Va bene tutto ...la confusione ..il caos ... Ma vedere gfs e ecmwf da pulsazione post ESE cold sul lungo termine anche no ..

  9. #1989
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Esattamente, viene messo in dubbio anche il medio termine insomma nel complesso,passo indietro preoccupante di reading....
    Da tutti purtroppo...a parte GFS che invece vede ancora una bella discesa fredda.
    Questa mattina forse ci eravamo illusi un pò troppo, ma quando vedi quasi tutti i modelli concordi a 144h è normale illudersi.

  10. #1990
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    eloquente viraggio vesto est...

    ad ora abbiamo due fattori a favore

    1.GFS
    2.Inaffidabilità generale molto alta dopo le 90h


    Buona serata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •