Pagina 300 di 659 PrimaPrima ... 200250290298299300301302310350400 ... UltimaUltima
Risultati da 2,991 a 3,000 di 6584
  1. #2991
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Un conto è dire che ci siano dinamiche più ostiche, un conto è dire che i modelli non considerano o non leggono bene le T al suolo e il fantomatico effetto scudo alle correnti. Mi pare che non c'è aria gelida che tenga se le correnti si mettono a pompare da ovest o da sud, in 12 ore l'est Europa passa da -20 a +5 senza problema.

    In ogni caso io resto della mia opinione, non è che dobbiamo per forza essere d'accordo.

    faccio fatica a trovare la differenza sostanziale
    i modelli non è che non considerano, semplicemente non ce li hanno ancora quei dati
    ed essendo la dinamica più ostica quei dati aggiornati diventano più pesanti, ti torna come discorso?
    se poi rimani della tua opinione io certo non ne faccio un problema
    C'ho la falla nel cervello


  2. #2992
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Già, ma finchè sta la....almeno quest'anno c'è. Purtoppo finora sta mancando un blocco decente in atlantico.
    mi sembra sia prevista una -8/-10 in Italia e T ampiamente negative per giorni e giorni di fila, non mi sembra se ne stia propriamente là.







    a 174h siamo messi così, per dire:




    oltre a pensarla diversamente, abbiamo proprio standard diversi.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #2993
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    La configurazione per il mediterraneo è però deleteria proprio nel momento che parte il PNA in basso ci ritroviamo l'atlantico depresso e azzorre su di noi
    comincia a darmi un lago gelido così e così vicino, poi vediamo che succede...
    siamo a 300h, è stato stravolto tutto a 120h e ho l'impressione che non sia finita qui.
    Aspetterei, se poi deve fare atlantico basso o hp, amen, lo fa a prescindere dal lago gelido.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #2994
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Un conto è dire che ci siano dinamiche più ostiche, un conto è dire che i modelli non considerano o non leggono bene le T al suolo e il fantomatico effetto scudo alle correnti. Mi pare che non c'è aria gelida che tenga se le correnti si mettono a pompare da ovest o da sud, in 12 ore l'est Europa passa da -20 a +5 senza problema.

    In ogni caso io resto della mia opinione, non è che dobbiamo per forza essere d'accordo.
    Comunque è un fatto acclarato e già visto decine di volte che quando ci sono retrogressioni di mezzo, i modelli faticano a vedere certe dinamiche perchè spesso i run sono molto diversi tra di loro. Poi quale sia la motivazione precisa non so, ma che sia così è evidente...

    Se poi vai a vedere nell'archivio wetterzentrale, decenni fa era molto meno comune che ci fossero risalite calde che spazzano via il freddo dall'Europa dell'est, secondo me qualcosa vorrà pur dire

  5. #2995
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Si ma l'asse è favorevole..
    ecmwf150f96.pngecmwfpv380f144.png

  6. #2996
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    qualcuno voleva la Spagna rossa?



    Si vis pacem, para bellum.

  7. #2997
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Un conto è dire che ci siano dinamiche più ostiche, un conto è dire che i modelli non considerano o non leggono bene le T al suolo e il fantomatico effetto scudo alle correnti. Mi pare che non c'è aria gelida che tenga se le correnti si mettono a pompare da ovest o da sud, in 12 ore l'est Europa passa da -20 a +5 senza problema.

    In ogni caso io resto della mia opinione, non è che dobbiamo per forza essere d'accordo.
    Non esiste un unico fattore, questo è certo. Tra l'altro credo esista un bias nostrano dato dal fatto che focalizziamo la nostra attenzione solo a questi eventi, mentre per altri non ci facciamo lo stesso caso.
    Magari se considerassimo con lo stesso zelo e la stessa meticolosità gli ovest/est shift di ogni dinamica sinottica che non sia solo il freddo da est ci accorgeremmo che lo stesso margine di incertezza è frequente, contrariamente a quel che ci aspettiamo.

    Ricordo un anno e mezzo fa per esempio che le verifications dei GM sembravano più realistiche in inverno che non in estate, contrariamente a quanto crediamo.

    Circa le discese fredde da est, non so le motivazioni termodinamiche dietro agli sconvolgimenti modellistici. Non so se sia il freddo a est che viene letto diversamente, o semplicemente l'antizonalità che è di difficile interpretazione perchè differisce dagli standard delle correnti zonali.

  8. #2998
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    comincia a darmi un lago gelido così e così vicino, poi vediamo che succede...
    siamo a 300h, è stato stravolto tutto a 120h e ho l'impressione che non sia finita qui.
    Aspetterei, se poi deve fare atlantico basso o hp, amen, lo fa a prescindere dal lago gelido.
    non siamo a 300h la dinamica si gioca a 168h
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  9. #2999
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    La carta di UKMO a 144h cambia un pò le carte in tavola...vedremo se ci saranno conferme.
    Intanto per il fine settimana Gem e GFS Para rimangono buoni almeno per il sud adriatico.

  10. #3000
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

    Ricordo un anno e mezzo fa per esempio che le verifications dei GM sembravano più realistiche in inverno che non in estate, contrariamente a quanto crediamo.
    questo però è arcinoto
    e dipende dall'estrema labilità della corrente a getto estiva rispetto a quella invernale
    e proprio tale labilità guarda caso è uno degli aspetti che viene incentivativi da un evento come quello appena verificatosi sulla colonna polare, giusto per confermare che se si parla di opposizione termica si considera quello e altrimenti ci sono tutta una serie di altre problematiche da valutare
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •