Pagina 354 di 659 PrimaPrima ... 254304344352353354355356364404454 ... UltimaUltima
Risultati da 3,531 a 3,540 di 6584
  1. #3531
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021




    sul nostro suolo, c'è già un nodo da sciogliere per il 17, poi lo spread non tanto termico quanto nei GPT nel long si apre alla qualunque ma entro le 168h ho visto molte volte molta più confusione. grossomodo sono spaghi da dinamica inquadrata nel medio, poi i risvolti nel long sono impredicibili
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #3532
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, 7-8 su 50 è da trauma cranico con commozione però
    Bè, ho detto anche che possiamo già fasciarcela... Però, sai, a volte guarisce subito.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  3. #3533
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Se ieri davo per probabile al 70% l’ipotesi aggancio ed antizonalità alta, stamattina credo che potremmo parlare anche dell’80%; l’unico elemento di speranza sarebbe costituito da una certa tenuta dell’Azzorriano almeno alle latitudini più basse di modo da consentire almeno brevi rientri perturbati da NW verso SE. Di sicuro continuo a giudicare difficile la possibilità di forti fasi artico- continentali almeno fino a metà terza decade.

  4. #3534
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Oggi i modelli nel long peggiorano ancora e sono praticamente concordi in una zonalità altissima con rientro caldo su di noi; devo dire che raramente si vede una concordanza cosi' nel long; forse solo in caso di HP a omega su di noi post ESE cold. poi per carità tutto può succedere, però andiamo già per fine gennaio

  5. #3535
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Io penso che si possa ragionevolmente affermare che almeno Gennaio se ne andrà senza particolari sussulti. Non mi sbilancio su Febbraio solo perchè manca moltissimo, ma non perchè mi aspetti chissà cosa.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #3536
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma vedere l'aggancio ora, non significa che poi tutta la dinamica a lungo termine andrà a svaccare: potrebbe agganciare, poi dopo le 168 ore e chi diavolo sa come può andare a finire: per dire, GFS e ECMWF sono piuttosto simili ma GFS, per esempio, dallo svacco trae fuori una - seppur rapida - irruzione fredda su di noi.

    Ci andrei cauto con le sentenze, in un senso o nell'altro.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Per di più, un passaggio in NAO positiva sarebbe necessario per cambiare la situazione barica sull'Europa, sia che si voglia il blocco atlantico sia che si voglia l'anticiclone russo. Ovviamente basta poco per ritrovarsi es. una zonalità bassa diretta su di noi (vedi GFS00) ma non è l'unica soluzione.

  7. #3537
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Oggi almeno una cosa si può dire: i modelli non sembrano essere in confusione.
    Raramente si vede un allineamento del genere a 10 giorni, prendo i miei ma credo sia valido per tutto il territorio nazionale.





    Un bel periodo sottomedia (io tra l'altro non amo particolarmente se secco) seguito da un rialzo con temperature in media o appena sopra. Se non ci fossero le aspettative generate dagli eventi stratosferici, dopo il lungo periodo perturbato che in maniera diversa tutti abbiamo vissuto, sarebbe non dico da goderselo ma poco ci manca.

    Sul dopo si può tranquillamente sperare almeno in onde più o meno corte e incisive in tutti i sensi.
    Almeno.

    Restano sempre in piedi le ipotesi estreme. Chissà perchè è sempre il 23 di gfs

  8. #3538
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Oggi almeno una cosa si può dire: i modelli non sembrano essere in confusione.
    Raramente si vede un allineamento del genere a 10 giorni, prendo i miei ma credo sia valido per tutto il territorio nazionale.

    Immagine


    Immagine


    Un bel periodo sottomedia (io tra l'altro non amo particolarmente se secco) seguito da un rialzo con temperature in media o appena sopra. Se non ci fossero le aspettative generate dagli eventi stratosferici, dopo il lungo periodo perturbato che in maniera diversa tutti abbiamo vissuto, sarebbe non dico da goderselo ma poco ci manca.

    Sul dopo si può tranquillamente sperare almeno in onde più o meno corte e incisive in tutti i sensi.
    Almeno.

    Restano sempre in piedi le ipotesi estreme. Chissà perchè è sempre il 23 di gfs
    Tutto ok, però (lo so è pedanteria, mi scuso) anche con allineamenti definiti a 10 giorni poi le carte possono cambiare. Noi il battito d'ali della farfalla non dobbiamo mai dimenticarlo, proprio noi che ne siamo testimoni da decenni
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #3539
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Tutto ok, però (lo so è pedanteria, mi scuso) anche con allineamenti definiti a 10 giorni poi le carte possono cambiare. Noi il battito d'ali della farfalla non dobbiamo mai dimenticarlo, proprio noi che ne siamo testimoni da decenni
    Certo, basta ricordarsi che può avvenire in tutti i sensi. Giravano le +10 da libecciate su ecmwf qualche giorno fa.

  10. #3540
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Restano sempre in piedi le ipotesi estreme. Chissà perchè è sempre il 23 di gfs
    Si, ci sto facendo caso pure io sto 23 di stamani è l'ibernazione completa proprio


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •