Pagina 401 di 662 PrimaPrima ... 301351391399400401402403411451501 ... UltimaUltima
Risultati da 4,001 a 4,010 di 6618
    Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Io del Febbraio 2004 ricordo la rosicata del gelo ad Atene con annessa nevicata storica a -4°,poi un'ondatina di freddo a fine mese sul Centro Nord, per il resto nulla.
    E chi è che non lo sa...

Fra l'altro tutto ciò come ricompensa dopo l'Estate 2003... dovesse ricapitare una cosa simile non sarei capace di digerirla per il resto dei miei giorni...chiudo ot.

Vento forte L'avatar di ardu
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe capire cosa c'entra il riscaldamento globale, a parte che finora abbiamo avuto un inverno nella media, con prp nevose abbondanti in certe zone anche a livello di pianura. Ma ovviamente bisogna sempre mettere in mezzo il riscaldamento globale, anche se venisse una colata gelida. No allora sarebbe "cambiamento climatico
    l'ho messo di mezzo perchè, secondo me, alcune situazioni che in passato erano buone ora non lo son diventate più, oltre ai tanti fattori che devono combaciarsi per vedere un evento VERO qui, si sono aggiunte altre cose, ad esempio i mari piu caldi, le depressioni piu profonde che scalzano prima i blocchi, e cose varie, è un pensiero mio, parlavo piu a livello di configurazioni buone per noi, ciò non toglie che a volte si allineano gli astri e fa comunque degli eventi eccezionali

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Incredibile... modelli tutti allineati per il ritorno della vorticità in Atl nel long!

Quel mostro depressionario a sud della Groenlandia sarà solo l'incipit dell'innesco di future perturbazioni...

Analisi modelli gennaio 2021-gfs-0-228.png

Analisi modelli gennaio 2021-ecm1-216.gif

Analisi modelli gennaio 2021-gem-0-216.png
    Ultima modifica di damiano230; 16/01/2021 alle 12:32

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Speriamo che il flusso polare sia debole e rimanga oltralpe, almeno facciamo giorni secchi in un periodo ancora buono per le inversioni, limitando i danni (termici).
    Secondo me ce lo possiamo completamente scordare di fare inversioni con le carte odierne dopo Mercoledì, ahimè.
    Nell'avatar, Beautiful e la meteo che si incontrano: il Ridge Atlantico.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    48 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Secondo me ce lo possiamo completamente scordare di fare inversioni con le carte odierne dopo Mercoledì, ahimè.
    Quella roba lì è da fohn da fronte caldo, poi tra l'altro, inversioni con una +8...mi immagino le minime che si farebbero
    Viva il burian e a morte l'atlantico sempre.
    E non dimenticatevi di passare da -> https://www.reggioemiliameteo.it/?fb...4bNen41IIsnJYQ

Vento fresco
    Menzionato
    21 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Quella roba lì è da fohn da fronte caldo, poi tra l'altro, inversioni con una +8...mi immagino le minime che si farebbero
    In questo periodo dell'anno le isoterme in quota per le basse pianure del NE non sono mai un problema, almeno non lo sono in prima istanza, ad esempio il 6 febbraio 2004, con quasi +10°C a 850 tra Padova, Verona e Treviso si avevano minime diffusamente tra -1 e -4°C e massime sui +4/+6°C (con nebbia alta). Il punto è che quella della carta è tutto meno che una situazione da inversioni diffuse, col flusso atlantico così addossato alle Alpi orientali. Ovviamente basterebbe una maggiore ingerenza anticiclonica e una JS più a Nord di quei 300-400 Km per cambiare un po' di cose.

Vento fresco
    Menzionato
    21 Post(s)

Oltretutto, prima dell'eventuale fase anticiclonica, che poi è più una sorta di palude barica che altro ed è largamente improduttiva solo per come sarebbe disposto il getto, ci sarebbe una pesante mitigazione del freddo al suolo... che potrebbe essere più o meno incisiva a seconda di come saranno orientati i venti nei bassi strati (meno con libeccio puro, di più con ostro, ancora di più con eventuale scirocco). Per cui il rischio è quello di avere alcuni giorni con tempo caliginoso e minime molto miti... un po' sulla falsariga di quanto avvenuto nel periodo 12/23 dicembre.
    Ultima modifica di galinsog@; 16/01/2021 alle 13:49

Burrasca forte L'avatar di Gangi
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Superficiali non direi...quello che veniva etichettato solo come "pour parler", come se non fosse neanche da prendere in considerazione perchè a 280 ore, direi che a grandi linee è la previsione più probabile per l'ultima decade di gennaio.
    Che poi si verifichi esattamente come nello 06z ovviamente non si sa, non vuol necessariamente dire inverno finito (cosa che per altro non ho sostenuto), ma evidentemente non erano sparate prive di fondamento. Mi sembra difficile da negare, ecco.
    L'altro giorno un utente ha infatti postato carte di 10 giorni fa dove si vedeva che i modelli avevano inquadrato abbastanza bene la dinamica fredda di questo fine settimana, ovviamente per i dettagli le carte a 200 ore non valgono nulla, ma se martellano su una dinamica per più run un fondo di verità c'è sempre.
    Altrimenti inutile ripetere sempre che ECMWF è un ottimo modello e poi non "fidarsi" se per 3/4 run di fila ti fa vedere una certa dinamica.

Vento fresco
    Menzionato
    34 Post(s)

Mi fa piacere che ora tanti...cerchino il canadese...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Comunque l'abbiamo capito che fra ER, Veneto pianura e aree limitrofe (e anche parte di estremo Sud) st'inverno è una chiavica per ora, ma non peggiorate la situazione con il "si era capito": no, non s'era capita na mazza a lungo termine, sarebbe potuta avvenire qualsiasi situazione anche se i modelli erano brutti già da allora ... e ancora:

per strappi intendevo robe di questo tipo, @Galisong@ sinceramente non ho fatto caso segno della NAO previsto, ma quello che intendevo io si sarebbe venuto a creare per un riassorbimento di quelle anomalie sul Canada e con un HP Atlantico coriaceo. Staremo a vedere.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    estremi dal 2001: -3.7 (2014) +38.1 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •