Ma la famosa ciambella dove è finita nei modelli? Mi si stavo affezionando...![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Difatti la carta successiva è questa, questo è l'aggancio dell'onda che cerchiamo.
Mentre su ECMWF è oramai chiaro che quella massa gelida tenderà a muoversi verso occidente.
C'è ripresa zonale ma si nota proprio una migrazione verso i settori centrali euroasiatici, della massa d'aria gelida siberiana.
![]()
Parallelo che spesso procrastina episodi molto appetitosi ed infatti anche a questo giro ne mostra uno interessante.....Va beh, vediamo domani.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Lo avevi già detto
E non cambi idea. Che ti hanno fatto le carte oltre le 100h?Per le precipitazioni o valori barici è da considerare come dici tu, sotto le 72h, ma le dinamiche atmosferiche possono estrarsi anche benissimo fra le 168-186 ore di distanza, in alcuni casi fiutano i modelli anche a 200h, ma più raro.
Per esempio, non si tratta di fiutare, ma il tempo rimarrà comunque condizionato dall'anticiclone russo-siberiano.
Questo è ciò che succede sulle nostre lande ad un accenno di split del VP. Dato il sbilanciamento del vortice stesso sul ramo siberiano
Basterebbe inizialmente un'attacco anche a solo due onde planetarie, per portare a casa qualcosa quest'anno.
![]()
Non posso fare a meno di chiedermi che margine possa esserci per far rientrare più ad ovest l'azione artica del 25/26 ...
Credo che molto dipenda già dalla frenata sulle 144h che lascerebbe più spazio allo scivolo: é vero che le carte non sono un granché, ma se vi é la possibilità di un rientro freddo, perché non cercare di sfruttarlo ?
Segnalibri