Pagina 422 di 659 PrimaPrima ... 322372412420421422423424432472522 ... UltimaUltima
Risultati da 4,211 a 4,220 di 6584
  1. #4211
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Me la 240 non dispiace stasera...
    Ripeto mi sembra di essere a metà dicembre e stiamo ricominciando...
    Mi facesse la settimana 1/7 gennaio Analisi modelli gennaio 2021Analisi modelli gennaio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    con calma, la giostra deve ancora completare il giro

    vediamo di portarci a casa i miglioramenti sul pacifico, poi si vede, fermo restando che boh, per giocare vista la distanza, ma una vastità del genere del "viola" non è roba da tutti i giorni:




    non attingerci sarebbe uno spreco mai visto
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #4212
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Bisogna guardarla quella corsa a 168 ore.. c'è qualcosa che può venire giù..
    Le pulsazioni dell'alta pressione atlantica, verso la Groenlandia sono pressoché identiche a quelle sin qui viste nel corso delle ultime settimane, prima della fase fredda. (seconda decade gennaio)
    Come al solito in questo periodo invernale, si vedono gli ENS GFS, virare verso il basso.. Ed è normale che con una distensione azzorriana sui paralleli, non riusciamo ad ottenere ciò che vogliamo.

    Ma è marcata comunque l'ondulazione della wave 3, con quella si può ottenere più facilmente un ponte atlantico.
    Dobbiamo digerire il nuovo assetto emisferico che si è delineato.

    Su ECMWF si sta ricaricando l'anticiclone russo-siberiano.

  3. #4213
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Gli spagho del 12Z confermano l'enorme indecisione dei modelli, ma sembrano individuare anche quello che potrebbe essere un nuovo target... intorno al 26 Gennaio.
    Spaghi del medio Adriatico....

    Allegato 555459
    mica l'avevo notato comunque, si aprono parecchio dal 25.
    oh, per lo meno quest'anno non è così statica solo un po' stitica
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #4214
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma queste non sono relazioni fisiche, sono associazioni statistiche deboli e fortemente instabili, non c'è una relazione diretta tra PNA e la nostra zona, altrimenti il pattern sarebbe ben diverso e non avresti bianco in Europa in questa mappa.

    Immagine


    Il segnale del PNA arriva in Europa smorzato e mediato dalla situazione atlantica, se guardiamo le correlazioni divisi per sottoperiodi coincidenti con le fasi AMO troviamo correlazioni opposte, quindi l'obiezione sull'opportunità di utilizzare dati molto vecchi è assolutamente fondata.
    Allegato 555443

    Allegato 555444

    In ogni caso non credo che guardare ai casi estremi sia utile in questo caso, quella oscillazione dipende dall'andamento della MJO e dovrebbe rientrare con la sua progressione, non credo proprio che si avrà un valore fortemente negativo in media mensile (che se ho capito bene hai usato per selezionare quegli anni).
    Provo a risponderti procedendo per gradi. La prima immagine che hai postato indica la relazione tra il PNA e le altezze GPT rilevabili sul nord emisfero nel caso di PNA positivo ma quell'immagine non tiene conto dei casi estremi, come ad esempio il superamento del valore soglia di +1 o addirittura +2, casi in cui devi andare a vedere i dati in archivio con valori simili e fare il plot servendoti del software messo a disposizione dal NOAA. Purtroppo io non riesco ad accedere ai dati giornalieri ma servendomi delle medie mensili riesco comunque ad estrapolare il segnale di fondo che un PNA a +1 o ancor di più un PNA a +2 può trasmettere ed infatti se andiamo a guardare la situazione attuale considerando questa previsione elaborata oggi:



    E guardiamo agli ultimi giorni del mese si nota bene il segnale di fondo che il PNA imprimerà sulla circolazione atmosferica per gli ultimi giorni di gennaio:

    Segnale:



    Proiezione gfs:



    Il tutto partendo da qua:



    Come puoi notare il risultato non è perfetto ma il segnale col passare dei giorni in contemporanea con il crollo del PNA tende ad emergere sempre di più fino ad avvicinarsi al plot. Per farlo specifico che ho utilizzato gli ultimi 20 anni in cui abbiamo avuto a gennaio un PNA medio mensile o ≤ -1 o ≥ +1 sottraendo al primo campione di anni il secondo per far emergere il segnale che si ha con PNA fortemente negativo e il risultato nel complesso è discreto.

    Per quanto riguarda la seconda parte del tuo messaggio ti rispondo che io di solito utilizzo il dato puro indipendentemente dalle condizioni di contorno e dal quadro teleconnettivo per ottenere lo scenario medio che nella maggior parte delle volte si realizza, certamente con un indice vicino allo 0 non posso operare in questo modo perché viene a perdere senso la realizzazione del plot in quanto non si ha una forzante ben definita e in quelle situazioni devo scegliere un'altra strada.

    Per quanto riguarda la parte finale del tuo messaggio di porto l'esempio di un mese invernale che ha fatto la storia sul nostro Paese: il gennaio 1985. Andando a vedere i dati nell'archivio NOAA quel mese ha chiuso con un PNA medio pari a +1,44. Ora, se ci fossimo trovati nel dicembre 1984 a stilare una previsione per il mese successivo durante le vacanze natalizie, senza sapere delle vicissitudini in atto in stratosfera, avremmo visto il PNA in territorio positivo, magari con l'indice che veniva visto superare la soglia di +1 e avremmo dovuto ricorrere ai dati del passato del mese di gennaio o ≥ +1 o ≤ -1 sottraendo al primo gruppo di anni il secondo per mettere a fuoco il segnale di un PNA marcatamente positivo. Dunque procediamo con il confronto. Questo è stato il gennaio 1985:



    A partire dal gennaio 1950 e fino al gennaio 1984 questo era all'epoca il segnale che un PNA marcatamente positivo imprimeva alla circolazione atmosferica nel nord emisfero nel mese di gennaio:



    Come vedi il risultato non è perfetto, specie nel nostro settore, però trasmette l'idea di fondo (potenziali discese di aria fredda verso l'Italia) che avremmo potuto utilizzare all'epoca per stilare una tendenza per il mese di gennaio (mese più freddo della media) cosa che poi è avvenuta anche e soprattutto per altri motivi.

    Tutto ciò che ho scritto serve per far capire l'importanza del lavoro svolto dal NOAA di rilevamento ed archiviazione dei valori medi mensili dei vari indici teleconnettivi, perché in ogni epoca si possono utilizzare (ovviamente in modo oculato e non a casaccio) per stilare tendenze ed elaborare previsioni. Spero che la lettura sia stata cosa gradita.

    Fonte delle informazioni: https://iridl.ldeo.columbia.edu/SOUR...N+-table+.html

  5. #4215
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    finché sul pacifico pialla qualsiasi tentativo di risalita altopressoria, difficile che di qui possa fare più di un po' di "atlantico freddo".
    per una decina di giorni mi sa che c'è da deporre le armi
    L'Atlantico freddo sarebbe già un gran risultato , quello che fanno vedere i modelli nel medio e nel long è qualcosa di molto più abominevole, soprattutto per il NW.

  6. #4216
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine



    Immagine



    direi che sul pacifico è un bel bordello, infatti:

    Immagine



    aspettiamo, va là

    Per ora niente di nuovo sul fronte occidentale...per il resto mi pare che l'inverno sia finito. Ormai la luce avanza, il caldo pure e le zanzare a seguire, con Porano a dirci del loro arrivo.
    Always looking at the sky.


  7. #4217
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Guardando gli spaghi di GFS12 me gusta questo.


  8. #4218
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Eccovi a voi il ramo canadese, tanto cercato. Cercavano una stabilità simile a quella abbiamo vissuto nel Gennaio 2012.. Invece dureranno poco le nebbie gelide e le forti inversioni termiche.
    Ci sarà la porta umida atlantica ad aprirsi, mancano le alghe poi siamo apposto.
    Sarebbe meglio a pensare a queste nebbie... che non sono lontane dalla loro formazione, meglio un Hp che questa roba calda umida.
    Inutile sperare nelle combinazioni celesti.

  9. #4219
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Diciamo che, se nell'attesa di un cambio deciso delle configurazioni, dovesse fare fresco/freddino per via di strusciate o pertubazioni, schifo non ci farebbe.

    La lisciata del 24/26 ancora non mi pare ben inquadrata a dire il vero.

    ECMWF12z é un ipotesi, ma i modelli mi sembrano più "pertubati" rispetto a ieri sera in N Atlantico.
    Ultima modifica di Dream Designer; 18/01/2021 alle 22:14

  10. #4220
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Non so voi, ma ogni volta che guardo un run e arrivo al momento in cui avviene il maledetto contatto lì a sud della Groenlandia, è un colpo al cuore indicibile...


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •