Pagina 465 di 662 PrimaPrima ... 365415455463464465466467475515565 ... UltimaUltima
Risultati da 4,641 a 4,650 di 6618
    Vento teso L'avatar di Sandro
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

Non sò bisognerebbe chiederlo ai GM, visto che la Nina sembra proseguire di questa intensità ed è ciò che leggono i modelli.
    Si cercava tanto il canadese, per elevare l'onda atlantica e questo è il risultato, senza incazzarsi, diciamo la stessa cosa.
    Solamente che può essere una fase temporanea questa tanto citata fase mite e secca mediterranea.
    Questa stagione può assomigliare alla 2004 e 2005 invece, anche se cambiano indici come la QBO.

Un passaggio favonico non fa una Primavera, quando hai tutto Febbraio davanti. E Marzo per giunta..

Vento fresco
    Menzionato
    21 Post(s)

Peraltro alla soluzione artico-continentale continuo a non credere e continuo a pensare che solo due situazioni possono favorirla:

1) un MMW di tipo split, qualora l'asse dovesse essere favorevole (classica situazione da "palla in buca", quanto vogliamo darle? Un 1% di possibilità?);

2) un possibile SC con condizionamento entro nella seconda decade di febbraio, che potrebbe temporaneamente favorire una breve ma intensa retrogressione, con target Europa sud-orientale e (forse) Mediterraneo centro-orientale, prima della definitiva chiusura dei giochi e di un incipit primaverile (meteorologico) in AO++, anche in questo caso mi sembra che le quotazioni possano essere bassine.

Viceversa con EuL, soprattutto andando verso la fase finale della stagione, quindi col prossimo mese, credo che una fase artico-marittima di una certa importanza sia assolutamente alla portata...

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    242 Post(s)

la paura è quella, che possa essere strozzata subito, GFS ieri sera già lo vedeva, stamattina lo vede pure reading. ahinoi è presto ma anche, in realtà, tardi
    Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco
    Menzionato
    21 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Non sò bisognerebbe chiederlo ai GM, visto che la Nina sembra proseguire di questa intensità ed è ciò che leggono i modelli.
    Si cercava tanto il canadese, per elevare l'onda atlantica e questo è il risultato, senza incazzarsi, diciamo la stessa cosa.
    Solamente che può essere una fase temporanea questa tanto citata fase mite e secca mediterranea.
    Questa stagione può assomigliare alla 2004 e 2005 invece, anche se cambiano indici come la QBO.

Un passaggio favonico non fa una Primavera, quando hai tutto Febbraio davanti. E Marzo per giunta..
    Mi incaxxo con chi non sa leggere le carte e riempie la sezione di commenti contraddittori (in media 1 su 4)...

E la Nina non tiriamola fuori a ogni pie' sospinto, perché già è improbo dimostrare la sua influenza sulla tendeza di un'intera stagione...

Vento fresco
    Menzionato
    21 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la paura è quella, che possa essere strozzata subito, GFS ieri sera già lo vedeva, stamattina lo vede pure reading. ahinoi è presto ma anche, in realtà, tardi
    Ma infatti era una dinamica forse inquadrata anche in modo troppo precoce...

Vento teso L'avatar di Sandro
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Peraltro alla soluzione artico-continentale continuo a non credere e continuo a pensare che solo due situazioni possono favorirla:

1) un MMW di tipo split, qualora l'asse dovesse essere favorevole (classica situazione da "palla in buca", quanto vogliamo darle? Un 1% di possibilità);

2) un possibile SC con condizionamento entro nella seconda decade di febbraio, che potrebbe temporaneamente favorire una retrogressione, con target Europa sud-orientale e (forse) Mediterraneo centro-orientale, prima della definitiva chiusura dei giochi, con incipit primaverile (meteorologico) in AO++, anque in questo caso mi sembra che le quotazioni possano essere bassine.

Viceversa con EuL, soprattutto andando verso la fase finale della stagione, quindi prossimi mese, credo che una fase artico-marittima di una certa importanza sia assolutamente alla portata...
    Difatti la penso come te, ma in Nord America, quando ci sono eventi SC, cosa succede? Sono favoriti per via dell'approfondimento di saccature.
    Cioè non sono azioni retrograde, ma oscillazioni profonde, talvolta sin verso la Florida.
    Ma è proprio l'asse ad aver favorito il Nord America dopo eventi stratosferici come il Major Stratospheric Sudden Warming del 2013.
    Adesso c'è più strada da qui alla Siberia, ma l'asse favorevole può produrre discese artico marittime piuttosto che avvezioni artico-continentali.

Su ECMWF a 240 ore siamo già in EUL. Quindi non sputiamo su eventuali Lp sulle Svalbard o sui Mari Artici a Nord dell'Europa. Nemmeno su uno SCAND-

La Nina ha una sua influenza sul Mediterraneo, e non sei tu a farmi smettere di prendere confidenza con quanto studio e poi riporto.
    Leggi la isobara a 995.
    Analisi modelli gennaio 2021-ecmopeu00_240_1.png

Uragano
    Menzionato
    16 Post(s)

Guardate che le ecmwf sono buone , solo che qualcuno vorrebbe la dinamica all 1 febbraio , quando invece e' probabile si manifestera' dopo il 5-6 febbraio

Vento forte L'avatar di ardu
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Guardate che le ecmwf sono buone , solo che qualcuno vorrebbe la dinamica all 1 febbraio , quando invece e' probabile si manifestera' dopo il 5-6 febbraio
    il 6 febbraio a quante ore stiamo da adesso? Perdonami ma ho perso il conto

per il breve/medio ECMWF va contro tutti, GFS sono 5 run consecutivi che peggiora, a breve non sarà neanche una strusciata.

AMEN

Vento forte
    Menzionato
    74 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio

1) un MMW di tipo split, qualora l'asse dovesse essere favorevole (classica situazione da "palla in buca", quanto vogliamo darle? Un 1% di possibilità?);

2) un possibile SC con condizionamento entro nella seconda decade di febbraio, che potrebbe temporaneamente favorire una breve ma intensa retrogressione, con target Europa sud-orientale e (forse) Mediterraneo centro-orientale, prima della definitiva chiusura dei giochi e di un incipit primaverile (meteorologico) in AO++, anche in questo caso mi sembra che le quotazioni possano essere bassine.

Viceversa con EuL, soprattutto andando verso la fase finale della stagione, quindi col prossimo mese, credo che una fase artico-marittima di una certa importanza sia assolutamente alla portata...
    Per quanto io speri nel gelo, quello vero, devo purtroppo essere d'accordo con te. Una possibilità che si ripetano il 2005, 2012 o 2018 magari tra 2-3 settimane c'è sempre, ma mi attenderei invece un ultimo terzo dell'inverno perturbato e fresco: tipo 2004 o 2013, per intenderci. Con probabile proseguo fino a primavera inoltrata, insomma meno freddo nell'immediato e niente ondate di gelo, ma probabilmente una prima metà primaverile che vedrà un lungo strascico para-invernale.

Uragano
    Menzionato
    16 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ardu Visualizza Messaggio
    il 6 febbraio a quante ore stiamo da adesso? Perdonami ma ho perso il conto

per il breve/medio ECMWF va contro tutti, GFS sono 5 run consecutivi che peggiora, a breve non sarà neanche una strusciata.

AMEN
    In realta' gfs si sta adeguando con isoterme negative fino al 28....al 5-6 mancano 400 ore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •