Pagina 555 di 662 PrimaPrima ... 55455505545553554555556557565605655 ... UltimaUltima
Risultati da 5,541 a 5,550 di 6618
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Appunto, avevo espresso timidamente ciò, ma vedevo che c'è molta delusione in giro...quindi evito altrimenti gli animi si scaldano diventano calienti e, a seconda dei runs, fanno l'amore o fanno a botte.

Comunque ho una domanda per te che hai vinto: credi che ci possano essere rivisitazioni anche per il passaggio nel medio termine? Perchè a me pare davvero incredibile che non vi sia una divergenza o meglio che sia così minima.
    Mi son perso qualcosa?
    In realtà un primo accenno di divergenza lo si vede proprio a partire dalle 120h. L’ingresso freddo del medio termine (a questo punto ipotetico) è legato agli incastri dei numerosi minimi in ingresso da ovest. Credo che per capire come andrà a finire, il modo migliore sia affidarsi ai modelli, che ad ora sono ancora piuttosto indecisi, anche se la tendenza è sicuramente ad una minor ingerenza fredda per il nostro Paese

Uragano
    Menzionato
    16 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    ECMWF migliorato indubbiamente sul lungo rispetto a stamani, purtroppo la botta del 31/1 è andata ma era comparsa praticamente dal nulla l'altro ieri ed in 48h è tornata da dov'era venuta
    A 216h, comunque, a grandi(ssime) linee ECM è simile a GEM, con svuotamento della vorticità atlantica ed accenno iniziale di blocco.
    Vedremo.
    Temo tu non abbia visto bene le mappe....ti posto la 240 ore è terribile altro che blocco atlantico

ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Vento teso L'avatar di fresh
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Temo tu non abbia visto bene le mappe....ti posto la 240 ore è terribile altro che blocco atlantico

Immagine
    esatto, bruttissima rinforzo del getto all inverosimile presumibilmente per nuova alimentazione artica...

Vento fresco
    Menzionato
    21 Post(s)

Immagine
    Quella roba lì è da rinvio ulteriore di una settimana almeno rispetto a qualsiasi dinamica pro-blocking... c'è forse un accenno di miglioramento alle 120 ore, ma che ce ne facciamo?

Vento forte L'avatar di ardu
    Menzionato
    0 Post(s)

mamma mia reading , sono sempre piu convinto che il modello migliore quest'anno è UKMO, è sempre il più pessimista e ci prende sempre

anzi c'è NAVGEM, che quando gli altri vedono cose buone puntualmente non vede nulla (tranne rari casi), forse è lui la soluzione di certo continuo a ripetere che ECMWF è veramente uno schifo, rapportato all'importanza che gli si da..almeno per questo inverno

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Mamma mia, stasera è una mezza caporetto. Non c'è nessun segnale concretamente buono stasera, se non le solite cagate di GFS a 300 ore.

Io ero abbastanza ottimista per febbraio dato il quadro teleconnettivo, ma con un determinismo così c'è poco da scherzare. Boh, speriamo che i modelli cambino, perché se va così ci giochiamo febbraio, o quanto meno una grande parte di esso

Vento fresco
    Menzionato
    21 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da JippaLippa Visualizza Messaggio
    Mamma mia, stasera è una mezza caporetto. Non c'è nessun segnale concretamente buono stasera, se non le solite cagate di GFS a 300 ore.

Io ero abbastanza ottimista per febbraio dato il quadro teleconnettivo, ma con un determinismo così c'è poco da scherzare. Boh, speriamo che i modelli cambino, perché se va così ci giochiamo febbraio, o quanto meno una grande parte di esso
    Da una decina di giorni mi sono convinto che la risoluzione dell'AD-, posto che non intervengano nuovi fattori "esogeni" a rallentarla, richiederà buona parte della prima decade di febbraio...

Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Appunto, avevo espresso timidamente ciò, ma vedevo che c'è molta delusione in giro...quindi evito altrimenti gli animi si scaldano diventano calienti e, a seconda dei runs, fanno l'amore o fanno a botte.

Comunque ho una domanda per te che hai vinto: credi che ci possano essere rivisitazioni anche per il passaggio nel medio termine? Perchè a me pare davvero incredibile che non vi sia una divergenza o meglio che sia così minima.
    Mi son perso qualcosa?
    Scordati un miglioramento corposo nel medio termine. Non ha mai avuto grosse chances quella fase ecmwf era stato fin troppo generoso secondo me.

Io terrei gli occhi puntati dal 3 al 7 febbraio. Come dice un mio amico nato nel 69, meglio ponderare il proprio metodo di analisi su qualcosa che esula dal caos deterministico altrimenti rimbecillisci dietro i run fluttuanti nel lungo termine.

In questi casi è bene avere uno spirito molto distaccato, osservare piano isoentropici “risonanti” delle dinamiche troposferiche eliminando il fastidioso “rumore “ dei piani bassi, osservare la statistica teleconnettiva.
    La mjo in fase 7 a febbraio con nina è una delle forzanti troposferiche più forte . In reanalisi ancora non esiste un composito senza blocco Atlantico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    29 Post(s)

Immagine
    In effetti la 240h è peggio di quel che pensassi.
    La 216h poteva evolvere meglio in effetti.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    Scordati un miglioramento corposo nel medio termine. Non ha mai avuto grosse chances quella fase ecmwf era stato fin troppo generoso secondo me.

Io terrei gli occhi puntati dal 3 al 7 febbraio. Come dice un mio amico nato nel 69, meglio ponderare il proprio metodo di analisi su qualcosa che esula dal caos deterministico altrimenti rimbecillisci dietro i run fluttuanti nel lungo termine.

In questi casi è bene avere uno spirito molto distaccato, osservare piano isoentropici “risonanti” delle dinamiche troposferiche eliminando il fastidioso “rumore “ dei piani bassi, osservare la statistica teleconnettiva.
    La mjo in fase 7 a febbraio con nina è una delle forzanti troposferiche più forte . In reanalisi ancora non esiste un composito senza blocco Atlantico.

In passato quali sono state le annate di febbraio con quel connubio ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •