Pagina 639 di 659 PrimaPrima ... 139539589629637638639640641649 ... UltimaUltima
Risultati da 6,381 a 6,390 di 6584
  1. #6381
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Quale rabbia?
    Perché il potenziale rimarrà confinato?
    Brucia ma non ci possiamo fare nulla.
    L'ha detto il CTS non è garanzia di nulla.
    Previsioni sperimentali amatoriali.
    Evidentemente certe cose proprio ci sfuggono
    Ma poi rabbia per là meteo...mi può dispiacere per un evento mancato ma qui non abbiamo mai visto a distanze brevi nulla quindi che ti arrabbi..

    Il cts non può farci nulla ma io vi mando la fattura dello spalaneve che ho comprato...ahahaha


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #6382
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    A proposito. Qui domani piove Tanto per cambiare.
    Qui da inizio dicembre ad ora ho visto solo 5/6 giornate di sole

  3. #6383
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Quale rabbia?
    Perché il potenziale rimarrà confinato?
    Brucia ma non ci possiamo fare nulla.
    L'ha detto il CTS non è garanzia di nulla.
    Previsioni sperimentali amatoriali.
    Evidentemente certe cose proprio ci sfuggono
    Bravo. Mi aggancio per fare un semi OT sulla stessa scia.
    Ogni giorno leggo i post di chi ci lavora in ECM, di scienziati del NOAA e di chi è del mestiere.
    Non fanno altro che ripetere che con i dati a disposizione (storici) e con l’algoritmo dei calcolatori, non si riesce a sbrogliare la matassa. Ammettono gli errori e quanto il BIAS non fa altro che portarli fuori pista, spiegando di conseguenza di prendere i forecast, oltre un certo lag temporale con le dovute distanze.
    Poi arrivi sul forum e leggi le verità in tasca. Con gli anni mi sono abituato e ignoro completamente certe narrazioni.

  4. #6384
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Distaccatevi dalla meteo e andiamoci tutti a fare quattro passi - in sicurezza - con la zona gialla in arrivo per molte regioni, che è meglio. I modelli nun se ponno vede stasera, obiettivamente.



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #6385
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Quale rabbia?
    Perchè il potenziale rimarrà confinato?
    Brucia ma non ci possiamo fare nulla.
    L'ha detto il CTS non è garanzia di nulla.
    Previsioni sperimentali amatoriali.
    Evidentemente certe cose proprio ci sfuggono
    Brucia come l'inferno.
    Un potenziale non grande, ma ENORME, sprecato in questo modo ignobile.
    È tutto girato per il verso sbagliato, a parte bombolo, tutti i tasselli si sono incastrati nella maniera peggiore possibile per noi.
    Come ho già detto invece della solita "nuvola di Fantozzi" (che ormai ha preso residenza da noi dal 2013) questo inverno abbiamo avuto il tifone tip.
    Ancora devo capire come la nina non abbia cambiato le carte in tavola sul pacifico.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  6. #6386
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ma infatti quest'anno sto scrivendo poco o nulla, sinceramente non mi ritrovo in nessun discorso che si fa e non ho neanche tutta questa voglia di fare discussioni sui modelli in un momento come questo...quindi preferisco intervenire poco quando quello che leggo mi sembra fuori dal mondo.
    " Modelli in confusione, PNA, Madden, nuovo '56, gelo al suolo, fermiamoci alle 96h"...sarò strano io ma mi sembrano davvero argomenti senza senso quando non c'è stato un run e dico uno di ECMWF o GFS a distanze under 200 gelido o freddo per la nostra penisola. Per questo preferisco scrivere davvero poco quest'anno, non sono d'accordo quasi su nulla e allora i taccio.
    Sì condivido il tuo punto di vista. Di mappe concrete non ne abbiamo mai viste, è tutto “in prospettiva della prospettiva”. Per ora è stato un “buon inverno in prospettiva” eppure non siamo mai stati in grado di tirare un ondata di freddo sotto le 300 h. C’è da farsi qualche domanda allora.
    La concretezza, questo è anche importante...ci si aggrappava anche agli singoli spaghi di GFS pur di vedere qualcosa o ad altri appigli pur di adattare la realtà dei modelli a quanto si vuole vedere.
    Non me ne voglia nessuno ma è così, punto.
    Vanno bene i propositi personali , ma poi conta anche la concretezza.
    Non so come ma si sono palesemente create delle aspettative eccessive che poi non si sono verificate tra dicembre e gennaio. Le proiezioni degli enti hanno indicato quanto visto sinora e anche su febbraio mica puntano sulla posta piena (non sono la legge, dico solo di non sottovalutarli visto che non mi pare vengano molto considerati “perché sono modelli”)
    A furia di chiamare l’est (un minimo sbuffo “era il ‘56 in prospettiva”(parentesi OT... mai nessuno che vuole un ‘87? è un ondata monstre shiftata un po’ a nord che semplicemente non centra il mediterraneo. In una tendenza a lunga scadenza siamo così bravi da dire che il ‘87 è il nulla solo perché la palla non ha imbucato? Abbiamo tutte queste certezze? Ecco che la retorica del 29/56,ecc mostra tutte le sue contraddizioni), quasi quasi è l’ovest che ha salvato la baracca (solo in certi casi ovvio).
    Ad un dato punto si deve concretizzare , non si può andare avanti un inverno intero con “mappe in prospettiva” altrimenti veramente sembra che si parli di cose sconnesse dalla realtà, e a furia di gridare “al lupo al lupo” la volta buona che potrebbe fare qualcosa o non ci crede nessuno oppure a furia di spararla grossa prima o poi la si indovina e si crede che il merito sia anche proprio quando in realtà non c’è un ragionamento dietro. Per questo dico che è imperativa una dose di oggettività (dico in generale, esiste anche in questo thread non fraintendetemi) quando si parla di modelli perché è facile portarsi fuori visto che si parla solo di ipotesi.

    Comunque come detto, spunti interessanti per febbraio ci possono ancora essere, così come no. In ogni caso non parlerei di occasione persa, rabbia addirittura ho letto, ma per cosa poi?
    Qualunque previsore può sbagliare, ma se c’è dietro un ragionamento scientifico il risultato non è così importante, si impara per la prossima volta.

    Di certo non è perché si crea un lago gelido a 5000 km che allora il freddo debba per forza venire a fare un piacere a lorsignori meteofili del Mediterraneo.
    Chiaramente si vedrà, ovviamente spunti interessanti di discussione ci possono ancora essere, ma è evidente che qualcosa non è funzionato i primi mesi di questo inverno rispetto le aspettative che in molti si erano fatti.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 30/01/2021 alle 21:07

  7. #6387
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Chiaramente se ne parla dopo il 10, sarà che qui al sud possibilità prima non se ne intravedevano nemmeno, forse al nord capisco che c'erano speranze diverse...

    ma per l'extralong dei segnali ci sono, da cogliere con le pinze, ma ci sono...

    prima fa tutto schifo ok, ma ci dobbiamo passare per ambire a qualcosa di meglio


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  8. #6388
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Cosa non ha funzionato mi sembra evidente pure a me che non ne capisco nulla, l'eccessiva attività atlantica...è chiaro che tra aria, terre e mari più caldi aumentano le depressioni ecc... Quindi magari ora che è febbraio, riusciremo con un oceano più freddo di gennaio e che magari ha pure smaltito un po' di surplus in seguito a tutte queste depressioni, ad avere un minimo di blocco... in stratosfera può fare ciò che vuole, ma se non ci sono blocchi pure che si frantuma il vortice polare sull'Europa meridionale non ce ne facciamo nulla, è chiaro pure a un bambino.


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  9. #6389
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    ovviamente il trend rimane preoccupante per il futuro, e ci può fare intuire che cosa saranno i prossimi inverni, scusate l'invasione di campo. buonaserata


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  10. #6390
    Bava di vento L'avatar di Daniele87
    Data Registrazione
    04/11/20
    Località
    Forlì
    Età
    37
    Messaggi
    92
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Brucia come l'inferno.
    Un potenziale non grande, ma ENORME, sprecato in questo modo ignobile.
    È tutto girato per il verso sbagliato, a parte bombolo, tutti i tasselli si sono incastrati nella maniera peggiore possibile per noi.
    Come ho già detto invece della solita "nuvola di Fantozzi" (che ormai ha preso residenza da noi dal 2013) questo inverno abbiamo avuto il tifone tip.
    Ancora devo capire come la nina non abbia cambiato le carte in tavola sul pacifico.
    Per un attimo ho creduto di aver fatto un salto temporale al 1° Marzo...ah no no ok è ancora il 30 Gennaio...bene!

    Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •