Più c'è caldo più ci sono probabilità di neve al Nord, entrano termiche buone ed il comitato tecnico scientifico aveva ragione ad illustrarci la divergenza.Sulla zona di confluenza.
GEM comunque fantastico, con blocco coriaceo in Atlantico e tutta l'Europa orientale al gelo![]()
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Mi sa che GFS non è proprio da scartare come modello in quanto precipitazioni previste, oggi era previsto nuvoloso con previsioni fondate su ECMWF. Invece è stata una splendida giornata di sole, dopo che la nebbia del mattino è salita.
Le termiche proposte da LaMMA Toscana ci stanno tutte...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Allora com'è possibile che ci sia quel blocco in Atlantico da almeno un mese, con quella forma, e susseguono impulsi verso la Groenlandia.
Aspe un attimo. Mi sa che diciamo la stessa cosa..
twc_globe_mjo_vp200.jpgECMOPNH00_0_1.png
Valuta queste carte, c'è spinta sugli States occidentali, adesso. Mentre pare esserci spinta caraibica ed entrata di fase con la vorticità in uscita dal ramo canadese. La poca forza del VP non fa prevalere la componente fredda. Difatti in Canada non sembra esserci un gran Inverno, quest'anno.. Forse nevicate sul Labrador che è un altipiano.
Per meglio dire del Canada, ci sono forti oscillazioni, ma non è proprio del tutto vero che non sia Inverno, per come lo conosciamo. La dinamica della scaldata è prodotta da una forte oscillazione secondo un mio modesto parere, non dissimile ai movimenti che vediamo dal 2013 sul Nord America, aggiungo e concludo.
Ultima modifica di Sandro; 08/01/2021 alle 18:20
Si, non male il VP sulla Finlandia, ma preferirei sull'Italia, grazie
![]()
...preparatevi ai fuochi d'artificio nelle ENS a 384 ore...![]()
bella la media gefs a 240, si comincia a sniffare qualcosa
![]()
Segnalibri