Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
partì tutto con una infilata pacifica potente dopo il 10 gennaio, si isolò un'hp sul N pacifico piuttosto tosta, in veloce spostamento verso la siberia, diede manforte all'orso sbilanciando quasi subito parecchio freddo in Europa dell'Est. poi arrivò l'aiuto dall'alto con un MMW displacement perfetto, la divergenza in atlantico ha fatto il resto. ma tra tutto, ci vollero parecchi giorni eh, poi di colpo esplose. ricordo benissimo il primo run di reading dove a 240h faceva vedere sto bombolone gelido che si affacciava da Est nella cartina europea con -24 annessa
PS: ecco i primi di GFS
Si vis pacem, para bellum.
Non è male mi pare
14-km EPS Global undefined undefined 258.png
Non è che mi bloccano l'account..hahahahah
giusto per dire, e poi chiudo l'amarcord, mi sto riguardando tutti gli archivi dei run di GFS. praticamente quello del 15 gennaio che ho postato sopra è il primo run in cui fa vedere quella roba, ma è anche l'ultimo per diversi giorni, i run dopo vedeva zonalità sparata per lo stesso periodo, alternato a qualche run in cui si vedeva qualcosina, ma ina ina:
per dire, al 20 di gennaio era così....:
o così
cioè, veramente, per giorni e giorni non fece vedere pressoché nulla rispetto a quello che fece poi realmente, fino a che non si è scesi sotto i 8-9gg, lì i segnali erano costanti.
vedere per credere:
Meteociel - Cartes du modèle numérique GFS pour l'Europe
Eh, ma la statistica lì non gioca a favore, non puoi distinguerlo dal puro caso, vista anche l'assiduità della cosa.
Io ricordo come te un run Reading a 240 ore e poi varie frequentazioni a seguire, tra alti e bassi come sempre e com'è d'uopo in una scienza così incerta.
En passant, rimpiango sempre del 2012 la fuga verso la Scandinavia del core gelido tra il 3 e il 4 febbraio, fatto che rende il 2012 pur sempre un evento major, ma "minore", per diversi parametri (in primis temperature e geopotenziali al di sopra degli 850 hPa, del tutto incomparabili con un 1985 o un 1956)
Ultima modifica di inocs; 06/01/2021 alle 20:40
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri