non è vero che arriva solo con la condizione che hai descritto, e la dimostrazione (una delle tante) è la carta che ha postato naturalist.
Se il freddo è già sbilanciato ad ovest, basta una normalissima pulsazione in atlantico che scendono isoterme da paura. non è per dire, ma è quanto succede già a 168/192h, dove sto mostro di hp in atlantico non mi pare di vederlo, ma probabilmente devo cambiare gli occhiali.
non c'è da convincere, ci sono verità oggettive e non oggettive, rimane una scienza quella di cui si sta parlando.
Se il freddo è già sbilanciato verso di noi, non serve la Rossby del secolo per portarlo giù. Se poi punti alla -30 da Vladivostok allora è un altro conto, ma di varie -10/-12 mi ci accontenterei, visto che sarebbe almeno un -10 dalle medie per tutti, come dire...![]()
Si vis pacem, para bellum.
Chiaro che l'azione invernale ci sia già prima, ma io commentavo l'ultima carta, e facendo riferimento proprio alle cose di livello assoluto... Tutto quel malloppo lassù senza scand tipo 56 o rotazione a nord est te lo scordi....
non ho capito perché bisogna cercare le cose di, cito testualmente, "livello assoluto", quando la realtà del clima odierno è che è difficile fare quelle "normali".
se l'approccio è questo non sarà mai giusto nessun outlook, nessuna previsione di qualsiasi tipo.
fermo restando che una -10 continentale non so come si riesca a definire non di livello assoluto, con una vastità del gelo tale:
se stavi cercando carte di livello assoluto, le hai davanti da un mese circa.
non si è mai vista nei tempi recenti, almeno, una espansione tale del freddo in siberia, rara di per sé, figuriamoci a inizio gennaio, ed è da un mese che si va avanti così:
queste sono carte di livello assoluto.
la MEDIA eh,![]()
Eh si bella media ... anno di iscrizione gennaio 2012, post inverno 2017-2018 ... speriamo di fare la ciliegina sulla torta![]()
Segnalibri