Pagina 110 di 659 PrimaPrima ... 1060100108109110111112120160210610 ... UltimaUltima
Risultati da 1,091 a 1,100 di 6584
  1. #1091
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Giusto a titolo esplicativo (sono riferiti alla mia zona).
    Per il GIORNO DOPO uno spread così con il resto delle ENS, non si può proprio vedere.
    Run campato in aria 99/100, stasera.

    Allegato 552918
    Giusto però li è più orografia italiana che altro secondo me...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #1092
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,667
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da chri83 Visualizza Messaggio
    certo che il nord est non ne becca una.. o sotto richiamo caldo, o sotto il gelo secco sterile...
    Purtroppo ci sarà pure un motivo se abbiamo una media nivometrica inferiore a gran parte delle altre aree di pianura

    Filippo.

  3. #1093
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Giusto però li è più orografia italiana che altro secondo me...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    concordo, abbiamo appurato anche di recente che è impossibile per i GM determinare anche praticamente live cosa stia succedendo realmente sul Mediterraneo
    la cosa positiva è che nel medio è ampiamente fuori spread in alto
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1094
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Giusto però li è più orografia italiana che altro secondo me...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Guardandoli ogni santo giorno da anni, posso garantire che non è mai successo.
    Tra l’altro in qualsiasi angolo d’Europa in cui mi sono trovato fisicamente e dove facevo, praticamente, sempre riferimento agli stessi, IDEM.

  5. #1095
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Run serale di ECMWF che rispecchia quanto già preventivato e che ritengo altamente probabile: il temporaneo rialzo della NAO verso valori quasi neutrali ci mostrerà uno schema che già abbiamo potuto appurare come rodato nel periodo post 2013. Si affaccerà dunque l'ennesima occasione per fare il pieno per le regioni adriatiche dall'appennino fino alla costa.

    L'aggancio polare marittimo successivo è invece una dinamica piuttosto aleatoria e di difficile realizzazione alla quale do personalmente una bassissima probabilità, vedo piuttosto (a mio parere) la reiterazione dello schema che andrà a costruirsi dalle 168h in poi.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #1096
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Purtroppo ci sarà pure un motivo se abbiamo una media nivometrica inferiore a gran parte delle altre aree di pianura
    Parlate per voi, le nostre erano alte fino a 6 anni fa
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  7. #1097
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,440
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Parlate per voi, le nostre erano alte fino a 6 anni fa
    beh io al momento ho ancora una media sui cm 55, guardiamo come va questo inverno, al momento cm 10
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  8. #1098
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Purtroppo ci sarà pure un motivo se abbiamo una media nivometrica inferiore a gran parte delle altre aree di pianura
    Per carità, va benissimo che da noi (ci metto anche la mia zona) nevica poco. Ma le pur basse medie non riescono minimamente a giustificare quello che (non) si è visto negli ultimi ormai 7 anni e mezzo da queste parti.

    Secondo Marco Pifferetti avrei 18 cm di media annua. Orbene gli ultimi 7 anni ne hanno visti in media 2,5. E se da casa mia mi sposto a Bologna, le cose non variano molto in meglio purtroppo (pur ovviamente con le differenze legate a una media ben più alta).

    Per quanto siamo mediamente uno schifo a livello di resa invernale, ciò che è avvenuto negli ultimi anni qua è qualcosa di eccezionale in negativo a livello di neve. Questo per dire che appunto usare la scusante delle medie nivometriche ormai non regge più qua. Poteva reggere fino a 3 anni fa, al massimo.

    Comunque, tornando ai modelli, la soluzione di Ecmwf sarebbe veramente incredibile come 1-2
    E forse ancora più clamoroso il fatto che la media gli va assai vicino...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1099
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Run serale di ECMWF che rispecchia quanto già preventivato e che ritengo altamente probabile: il temporaneo rialzo della NAO verso valori quasi neutrali ci mostrerà uno schema che già abbiamo potuto appurare come rodato nel periodo post 2013. Si affaccerà dunque l'ennesima occasione per fare il pieno per le regioni adriatiche dall'appennino fino alla costa.



    L'aggancio polare marittimo successivo è invece una dinamica piuttosto aleatoria e di difficile realizzazione alla quale do personalmente una bassissima probabilità, vedo piuttosto (a mio parere) la reiterazione dello schema che andrà a costruirsi dalle 168h in poi.
    Analisi che condivido, dopo il peggioramento dei prossimi due giorni (che chiude una fase insolitamente lunga di NAO-) torneremo ai soliti schemi che hanno dominato negli ultimi anni, ben evidenti nel medio e long dei principali GM. Una evoluzione tipo quella di ECMWF a 240 ore, a dir poco sontuosa, potrebbe mettere in gioco molte regioni, ma la vedo al momento non molto probabile...

  10. #1100
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,667
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per carità, va benissimo che da noi (ci metto anche la mia zona) nevica poco. Ma le pur basse medie non riescono minimamente a giustificare quello che (non) si è visto negli ultimi ormai 7 anni e mezzo da queste parti.

    Secondo Marco Pifferetti avrei 18 cm di media annua. Orbene gli ultimi 7 anni ne hanno visti in media 2,5. E se da casa mia mi sposto a Bologna, le cose non variano molto in meglio purtroppo (pur ovviamente con le differenze legate a una media ben più alta).

    Per quanto siamo mediamente uno schifo a livello di resa invernale, ciò che è avvenuto negli ultimi anni qua è qualcosa di eccezionale in negativo a livello di neve. Questo per dire che appunto usare la scusante delle medie nivometriche ormai non regge più qua. Poteva reggere fino a 3 anni fa, al massimo.

    Comunque, tornando ai modelli, la soluzione di Ecmwf sarebbe veramente incredibile come 1-2
    E forse ancora più clamoroso il fatto che la media gli va assai vicino...
    Certo...negli ultimi anni apoteosi della s***a...certo speriamo di non dover veder godere tutti tranne noi...un po' come il feb 2012

    Filippo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •