Pagina 128 di 659 PrimaPrima ... 2878118126127128129130138178228628 ... UltimaUltima
Risultati da 1,271 a 1,280 di 6584
  1. #1271
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici, confermo quanto previsto il giorno 06/01 con le dovute ed ovvie, piccole, correzioni.
    I modelli, rispetto a quanto avevo previsto, vedono una situazione leggermente più fredda (non si sale sopra ad una -4°c ad 850 hpa) ma leggermente meno precipitativa (anche se, ovviamente, non avevo mai creduto a quanto propinava GFS).
    Al contrario, a mio avviso ECMWF, sono troppo "stitiche".
    Il limite della Bora (il momento peggiore sarà tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio di domani) sarà Faenza.
    Decenti le Moloch di cui mi fido particolarmente.

    Confermo, tra stanotte e lunedì mattina, la spolverata di neve possibile dal bolognese sino a tutto il faentino/forlivese occidentale specie a sud dell'autostrada con possibile coinvolgimento, a fine evento, di una sfiocchettata sino a tutto il cesenate.



    Comunque si parla di poco e niente.

    Citazione Originariamente Scritto da Geloneve
    Pensiero e previsione personale per la Romagna per il weekend.Dopo una possibile piccola sorpresa venerdì mattina quando si potrà vedere cadere qualche fiocco bagnato anche in pianura (ma nulla di più), da sabato pomeriggio/sera fino a lunedì mattina si potranno avere delle possibilità di neve in pianura, certamente l'unica occasione previsionale degna di nota, almeno a livello di possibilità, avutasi fino a questo momento.

    Fattori a favore:poche ora di sole, che certamente non aiuta (visto che il PBL viene scosso tutto in un attimo dalla situazione sinottica), ma male non farà;situazione freddina di partenza.

    Fattori a sfavore:manca l'aria fredda sui Balcani, perciò, se manca quella, o entra una -7°c e quindi siamo tutti a posto, o con la -2°c che avremo di picco, si rischia di andare in acqua sino a 200 mt di quota.Questa sarà aria marittina, polare (forse con un po' di origine anche artica), ma pur sempre marittima, quindi, o le precipitazioni spingeranno forti (cosa che, ad esclusione dell'FV3 e di Navagem, altri non vedono), oppure la temperatura scenderà poco, il CAD sarà poco performanete e la Bora spingerà più forte.

    Detto ciò, a mio avviso la neve (con lieve accumulo) in pianura fino a Faenza la si vedrà (parlo di zone a sud dell'autostrada): il massimo accumulo in caso fortuito sarà di 5 cm, ma sarà più probabile una semplice spolverata, giusto per dire "sono caduta"). Più a S/E, la vedo molto dura (al massimo fino alle porte di Forlì, a sud della V. Emilia), se non per brevi momenti di nevicate veloci alternate a lunghi momenti di acquaneve.Comunque, sino al Sillaro, si avranno possibili momenti di acquaneve sempre, specie quando ci saranno cali precipitativi.Lunedì mattina possibili brevi rovesci nevosi sparsi a macchia di leopardo.

  2. #1272
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    infatti: mi sembra impossibile con quel tipo di entrata.Al di là che non ha senso vederlo a questa distanza.
    xx_model-en-343-0_modez_2021010900_240_16_63.png
    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Meglio se te le riguardi per bene

    ECI1-144.png
    Difatti c'è un bel minimo a spasso per il freddo, per quattro giorni.
    Mi sembra impossibile pure oggi, che abbiamo tutta questa sfortuna con le Lp..

  3. #1273
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    GFS ancora che insisti??





    Come?? È Reading? E vabbè ma non vorremo veramente capire il da farsi a 4 giorni, via...

  4. #1274
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    A 48h coerente con l’inglese... da ora in poi è fanta
    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Eeeeee domani!! È presto
    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Non perché è GFS, perché tanto ballerà fino alla fine anche ECM, ma penso che stiamo assistendo alla chiusura del cerchio che al momento intuiscono entrambi. Target impreciso a distanza ravvicinata 14/15 oppure 16/17 - 17/18 nelle ultime frequentazioni.
    Stanno addrizzando il tiro per un primo distacco importante con tutte le conseguenze del caso.

    Voi non mi volete sentire mai!

  5. #1275
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma come è possibile che GFS veda il niente per tutto il run e ECMWF il tutto ? E già a 96 ore.

    Sono sconcertato da queste differenze.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Perché non hai seguito il peggioramento di questo weekend. Ecmwf metteva minimo basso e strozzatura successiva ad opera dell'hp, Gfs invece lo metteva 250 km tranquilli più a Nord con nessuno strozzamento hp. E questo a 60 ore, non 96
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #1276
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Perché non hai seguito il peggioramento di questo weekend. Ecmwf metteva minimo basso e strozzatura successiva ad opera dell'hp, Gfs invece lo metteva 250 km tranquilli più a Nord con nessuno strozzamento hp. E questo a 60 ore, non 96
    Ci è andato molto più vicino ECMWF, GFS fino a ieri metteva prp fino al Veneto

  7. #1277
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    passi verso ecmwf ne ha fatti ritrattando in atalntico l'hp... ce ne manca però e come al solito verrà fuori una bella frittata con un misto delle due configurazioni

  8. #1278
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/12/20
    Località
    gorizia
    Età
    40
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    certo ma sono carte a 10 giorni... le ens non vedono precipitazioni fino alla fine della seconda decade

  9. #1279
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Passettino a ovest nello 06z di GFS?
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  10. #1280
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Mi sembra davvero popo poco poco probabile che ecmwf sbagli a 96h

    ma soprattutto per via di uno stravolgimento cosi repentino in cui ti fa pensare, o trattasi di un run dove e' andato completamente fuori fase, oppure ha fiutato qualcosa di grosso gia nel breve ed essendo ECMWF gli darei tutte le attenzioni del caso visto che in questo range temporale appare come uno dei modelli migliori (se non il migliore) per tracciare la strada

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •