Pagina 136 di 659 PrimaPrima ... 3686126134135136137138146186236636 ... UltimaUltima
Risultati da 1,351 a 1,360 di 6584
  1. #1351
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da 1891dini Visualizza Messaggio
    Ahahahahaahahah hai perfettamente ragione ...ma sono convinto che quel ammasso gelido ci colpirà in pieno....la tendenza è chiara ormai , dal 14 ci divertiremo per un mese fidatevi. Ho visto anche quello che sta accadendo in Spagna...in italia farebbe molto molto peggio considerando il fatto che madrid è a 600m
    Un evento freddo IO non lo do mai per certo prima delle 96h.

    Attualmente i modelli fanno una fatica immane a leggere l'opposizione termica ad est e, soprattutto, a leggere i comportamenti di quelle disgustose e rivoltanti LP in atlantico (che quei piccoli parassiti siano maledetti), infatti i modelli cambiano in continuazione (ieri sera a 144h reading vedeva garbino sparato sul mio orticello con la +6, 12 ore dopo tutto sparito).

    Qui non si tratta di scaramanzia, qui si tratta di avere un atteggiamento paziente, oggettivo e scientifico, ergo nulla è scontato.
    Perciò basta con il 1929 bis (qui dentro nessuno ha avuto la fortuna di vederlo, ma quell'inverno lì sarebbe stato tra i 30 più freddi della PEG, quindi pochissimo in comune) che ha davvero stufato, e basta dare per certe alcune dinamiche.

    La pazienza è la virtù dei forti.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  2. #1352
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    Nel brevissimo termine pare che non ci sarà alcuna scaldata sull'appennino centrale.
    Qui Reading alla mezzanotte del 10 gennaio, tra sabato e domenica
    Immagine

    Beh oddio il Lazio fa parte del centro italia e ha anche un territorio regionale in larga paete occupato dall'Appennino e mi sembra che la scaldata, seppur non esagerata, ci sia eccome

  3. #1353
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,063
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Allegato 553032

    Allegato 553033

    Allegato 553034

    Allegato 553036

    Vedremo... vedremo... Temo che il server abbia bisogno di un estensione... per sovraccarico prolungato.
    Da notare la pulsazione pacifica, elemento in comune così come l'alta termica siberiana e la ciambella...
    ******
    Non mi far emozionare troppo!
    Dai miei quaderni:......

    Il "nevone"del 1929 interessò gran parte d'Italia.
    L'inverno 28/29 è stato"storico" per il freddo, i frequenti afflussi artici esiberiani, e per la neve caduta in maniera assolutamente eccezionalein tutta Italia.
    L'inverno sembrava non dovesse mai finire, le"fasi" fredde si susseguirono fin oltre Pasqua!
    La miapassione per la meteo e la neve, nasce prorpio dai racconti di miopadre del "nevone" del 29'.
    Ai primi di febbraio dopoun lungo e freddo inverno tutti si attendevano la scomparsa del geloe con l'allungarsi delle giornate, un sentore di primavera.
    Ma il9 di febbraio incominciò l'evento "storico" del secoloxx°.
    Nevicò ininterrottamente per tre giorni ed al 12 febbraio, a Rimini, si raggiunse uno spessore di neve attorno ai 130 cm.
    Nelle colline appena sopra la periferia della città, si ebberoaccumuli per vento ed avallamenti del terreno superiori ai tre metri.
    La gente era in certi casi costretta ad uscire dalle finestre delprimo piano o scavare gallerie per raggiungere la vicina strada.Strada resa praticabile dopo giorni e giorni di lavoro massacrante dibadile. Non vi erano turbine o mezzi potenti come ora, tutto sifaceva organizzandosi a gruppi di cittadini, di vicinato, spalandocon abnegazione e per necessità.
    Ricordo in particolare ilracconto di una situazione drammatica vissuta nella mia famiglia.
    Mio fratello maggiore che allora aveva 2 anni era gravementeammalato di polmonite, ed allora senza penicillina ed altri farmaciallora sconosciuti, era in grave pericolo di vita, il riscaldamentoin casa non c'era. I servizi igenici inesistenti(un piccolo capannodi legno all'esterno della casa era il nostro bagno).
    L'unicastufa a legna era il riscaldamento e la "cucina economica"per tutta la casa.
    Ma quell'inverno era stato freddo e lungo, lapoca legna acquistata e raccolta sulla vicina collina era finita.
    Mio padre allora disperato, di notte tagliava tronchiall'alberatura della vicina strada, ed occultava il taglio con lafuliggine.
    In casa si gelavano varie cose, dall'acqua delbicchiere sul comodino, alla damigiana di " mezzovino" od"acquaticcia" in soffitta, che regolarmente si rompeva.
    Ricordo anche la frase sempre di mio padre che spesso si dovevarecare a piedi in farmacia in città:"pensa che il termometroall'interno della farmacia, anch'essa riscaldata con una stufa,segnava zero gradi!"
    Fortunatamente anche grazie ai "furti"di mio padre mio fratello si salvò.
    La neve resistette fin dopoPasqua, e le storie vere, raccontate dai vecchi dello storico"nevone", tennero banco per anni nelle "veglie"di vicinato che allora si tenevano nelle stalle per riscaldarsi conil calore delle bestie.
    Allora sì che l'inverno era inverno!
    Proprio allora che non se ne sentiva il bisogno! anzi...
    Sesuccedesse ora un tale evento avremmo disagi ben più gravi eduraturi, i potenti mezzi ora a disposizione non riuscirebbero a farfronte alla situazione, ed il caos, e l'emergenza sarebbe ad alti epericolosi livelli.
    L'economia avrebbe contraccolpi pesanti, bastapensare""""


    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  4. #1354
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Un evento freddo IO non lo do mai per certo prima delle 96h.

    Attualmente i modelli fanno una fatica immane a leggere l'opposizione termica ad est e, soprattutto, a leggere i comportamenti di quelle disgustose e rivoltanti LP in atlantico (che quei piccoli parassiti siano maledetti), infatti i modelli cambiano in continuazione (ieri sera a 144h reading vedeva garbino sparato sul mio orticello con la +6, 12 ore dopo tutto sparito).

    Qui non si tratta di scaramanzia, qui si tratta di avere un atteggiamento paziente, oggettivo e scientifico, ergo nulla è scontato.
    Perciò basta con il 1929 bis (qui dentro nessuno ha avuto la fortuna di vederlo, ma quell'inverno lì sarebbe stato tra i 30 più freddi della PEG, quindi pochissimo in comune) che ha davvero stufato, e basta dare per certe alcune dinamiche.

    La pazienza è la virtù dei forti.
    sì, poi sono certi che arriva e se non arriva (che ricordo, è ancora l'ipotesi più probabile).... il mondo è uno schifo, i GM sono mer.a, tutto contro di noi etc etc

    poi boh, sto continuare col febbraio del 29 che anche emisfericamente ha ben poco in comune non ha senso da dovunque la si guardi, serve solo a portar malaugurio


    ecc'appunto
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #1355
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Beh oddio il Lazio fa parte del centro italia e ha anche un territorio regionale in larga paete occupato dall'Appennino e mi sembra che la scaldata, seppur non esagerata, ci sia eccome
    il lato tirrenico non esiste oramai nella mente delle persone
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1356
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    Nel brevissimo termine pare che non ci sarà alcuna scaldata sull'appennino centrale.
    Qui Reading alla mezzanotte del 10 gennaio, tra sabato e domenica
    Immagine
    E se vogliamo questa può essere considerata una grossa toppata per GFS, che martellava da giorni sulla scaldata. Per le nostre zone GFS è passato da una +8 ad una +2 scarsa per Domenica, e stiamo parlando di un evento a 24h e non a 120h.

    In questo momento GFS è molto poco affidabile, e lo è ancora di piu' il Parallelo (sinceramente, mai visto ballare così tanto un modello come il parallelo. Persino JMA sembra piu' stabile).

    In ogni caso c'è da dire che Reading appare molto isolato come visione, speriamo confermi stasera.

  7. #1357
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, poi sono certi che arriva e se non arriva (che ricordo, è ancora l'ipotesi più probabile).... il mondo è uno schifo, i GM sono mer.a, tutto contro di noi etc etc

    poi boh, sto continuare col febbraio del 29 che anche emisfericamente ha ben poco in comune non ha senso da dovunque la si guardi, serve solo a portar malaugurio


    ecc'appunto
    Basta UN singolo run per far cambiare idea alle persone.

    Reading è isolato, ed anche lui le sta sparando a raffica, ed è instabile da morire (e giustamente direi, vista la situazione di difficilissima lettura).
    Sto cominciando a pensare di dover segnalare, perchè sparare il 29 appena spunta un singolo run lontanamente positivo è da troll.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  8. #1358
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    E se vogliamo questa può essere considerata una grossa toppata per GFS, che martellava da giorni sulla scaldata. Per le nostre zone GFS è passato da una +8 ad una +2 scarsa per Domenica, e stiamo parlando di un evento a 24h e non a 120h.

    In questo momento GFS è molto poco affidabile, e lo è ancora di piu' il Parallelo (sinceramente, mai visto ballare così tanto un modello come il parallelo. Persino JMA sembra piu' stabile).

    In ogni caso c'è da dire che Reading appare molto isolato come visione, speriamo confermi stasera.
    Si, GFS prestazioni molto scadenti, qua fino a 48h fa metteva 30mm nevosi per domani, contro tutti i modelli. E idem il //, che ad ora non sembra aver dato quel qualcosa in piu
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  9. #1359
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Basta UN singolo run per far cambiare idea alle persone.

    Reading è isolato, ed anche lui le sta sparando a raffica, ed è instabile da morire (e giustamente direi, vista la situazione di difficilissima lettura).
    Sto cominciando a pensare di dover segnalare, perchè sparare il 29 appena spunta un singolo run lontanamente positivo è da troll.
    Troll mi pare esagerato, le trollate sono altre.. ieri sera commentando il long di GFS18 sono usciti sia l'85 che 2012, ma perchè effettivamente alcune carte li ricordavano, si fa anche un po' per gioco
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  10. #1360
    Banned
    Data Registrazione
    04/01/21
    Località
    Pesaro
    Età
    39
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Si infatti ragazzi facciamo basta di paragonare carte a eventi passati....ogni configurazione gelida 29,40,47,56,63 85 ecc ha avuto dinamiche diverse, se poi arrivasse magari possiamo confrontare le temperature e i cm di neve con queste grandi annate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •