Pagina 155 di 659 PrimaPrima ... 55105145153154155156157165205255655 ... UltimaUltima
Risultati da 1,541 a 1,550 di 6584
  1. #1541
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF12-850 hPa: mah...a me pare entri appena appena una -6 fino a 216 ore: o vedo male o mi pare un mezzo fiasco...meglio che niente, pero' mi sa che alla fine vedremo ben poco....il resto e' fanta
    Fiasco?

  2. #1542
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Fiasco?
    Immagine
    Se l'e' bevuto fidati

  3. #1543
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Davvero incredibile questo run, un hp scandinava termicizzata mi sa di non averla mai vista nelle mappe. Ora si che potremmo parlare di estensione a ovest dell'Orso.
    Beh se dovesse avverarsi avrebbe davvero del clamoroso, magari sarà avvenuto altre volte, ma penso sia un evento piuttosto raro. Ad ora, ricordiamolo bene, parliamo comunque di fantasie erotiche

  4. #1544
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Aspettiamo ancora qualche run, dai
    Grande! Un abbraccio bella la vostra partecipazione)) mi ha emozionato

  5. #1545
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Un buona Lp Tirrenica, anche per il centro nord 144 ore
    Lo snodo è il blocco coriaceo atlantico..

    ECMOPEU12_144_1.png

  6. #1546
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ******
    Non mi far emozionare troppo!
    Dai miei quaderni:......

    Il "nevone"del 1929 interessò gran parte d'Italia.
    L'inverno 28/29 è stato"storico" per il freddo, i frequenti afflussi artici esiberiani, e per la neve caduta in maniera assolutamente eccezionalein tutta Italia.
    L'inverno sembrava non dovesse mai finire, le"fasi" fredde si susseguirono fin oltre Pasqua!
    La miapassione per la meteo e la neve, nasce prorpio dai racconti di miopadre del "nevone" del 29'.
    Ai primi di febbraio dopoun lungo e freddo inverno tutti si attendevano la scomparsa del geloe con l'allungarsi delle giornate, un sentore di primavera.
    Ma il9 di febbraio incominciò l'evento "storico" del secoloxx°.
    Nevicò ininterrottamente per tre giorni ed al 12 febbraio, a Rimini, si raggiunse uno spessore di neve attorno ai 130 cm.
    Nelle colline appena sopra la periferia della città, si ebberoaccumuli per vento ed avallamenti del terreno superiori ai tre metri.
    La gente era in certi casi costretta ad uscire dalle finestre delprimo piano o scavare gallerie per raggiungere la vicina strada.Strada resa praticabile dopo giorni e giorni di lavoro massacrante dibadile. Non vi erano turbine o mezzi potenti come ora, tutto sifaceva organizzandosi a gruppi di cittadini, di vicinato, spalandocon abnegazione e per necessità.
    Ricordo in particolare ilracconto di una situazione drammatica vissuta nella mia famiglia.
    Mio fratello maggiore che allora aveva 2 anni era gravementeammalato di polmonite, ed allora senza penicillina ed altri farmaciallora sconosciuti, era in grave pericolo di vita, il riscaldamentoin casa non c'era. I servizi igenici inesistenti(un piccolo capannodi legno all'esterno della casa era il nostro bagno).
    L'unicastufa a legna era il riscaldamento e la "cucina economica"per tutta la casa.
    Ma quell'inverno era stato freddo e lungo, lapoca legna acquistata e raccolta sulla vicina collina era finita.
    Mio padre allora disperato, di notte tagliava tronchiall'alberatura della vicina strada, ed occultava il taglio con lafuliggine.
    In casa si gelavano varie cose, dall'acqua delbicchiere sul comodino, alla damigiana di " mezzovino" od"acquaticcia" in soffitta, che regolarmente si rompeva.
    Ricordo anche la frase sempre di mio padre che spesso si dovevarecare a piedi in farmacia in città:"pensa che il termometroall'interno della farmacia, anch'essa riscaldata con una stufa,segnava zero gradi!"
    Fortunatamente anche grazie ai "furti"di mio padre mio fratello si salvò.
    La neve resistette fin dopoPasqua, e le storie vere, raccontate dai vecchi dello storico"nevone", tennero banco per anni nelle "veglie"di vicinato che allora si tenevano nelle stalle per riscaldarsi conil calore delle bestie.
    Allora sì che l'inverno era inverno!
    Proprio allora che non se ne sentiva il bisogno! anzi...
    Sesuccedesse ora un tale evento avremmo disagi ben più gravi eduraturi, i potenti mezzi ora a disposizione non riuscirebbero a farfronte alla situazione, ed il caos, e l'emergenza sarebbe ad alti epericolosi livelli.
    L'economia avrebbe contraccolpi pesanti, bastapensare""""


    Rispondo... Ho postato queste mappe per diversi motivi e lo spiego..
    Nel periodo compreso tra la metà di luglio e la prima metà di agosto nasce il vortice polare. Il vortice polare nasce con una certa predisposizione e ciò detta le configurazioni per il semestre freddo. Quest'anno è stato molto didattico. Bisogna prendere le emisferiche senza guardare Europa, Medio Oriente ed Usa, ma soltanto la disposizione del vortice polare sul Circolo polare e come ruotano le alte e le basse pressioni in questo periodo che va dal 15 luglio al 15 agosto. Ciò determina gli indici descrittivi... Quest'anno è stato molto indicativo. Dalla seconda metà di agosto il vortice polare inizia a prendere forma e rafforzarsi e comincia ad assumere una sua personalità (peculiarità). Una peculiarità è una delle configurazioni tipo del prossimo semestre freddo ( vedi peggioramento fine agosto). Un ulteriore step successivo del vortice polare è la seconda metà di settembre (periodo delle tempeste equinoziali). In tale periodo il vortice polare cresce, e affina la sua "personalità" (mio termine per indicare le configurazioni tipo che esso genera a scala emisferica. Il peggioramento del 20 settembre ha confermato e rinforzato la configurazione tipo di fine agosto.
    A livello embrionale la configurazione del 15 luglio e dei primissimi giorni di agosto ha dato l'imprinting alla configurazione su scala emisferica.
    Infine dalla seconda metà di novembre, il vortice polare raggiunge la fase adulta in cui tutte le personalità si manifestano in modo determinato. Per personalità intendo "configurazioni tipo" a scala emisferica. Le configurazioni tipo sono descritte dagli indici teleconnettivi descrittivi: NAO, AO, SCAND+, SCAND-, EA, ecc.
    Poi le temperature degli oceani fanno il resto. Modellano tale imprinting che comunque è, così come la stratosfera.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  7. #1547
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Più o meno Ecmwf conferma il run mattutino, purtroppo sposta a est la prima irruzione artica che lambirà l'adriatico.
    Per il resto un buon aggiornamento con l'anticiclone di blocco ben posizionato in atlantico e Russia che va al gelo

  8. #1548
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Ho trovato questa foto del fiume Po gelato del 1929.. ne ha parlato in un articolo meteogiornale.it
    Bello il resoconto di giorgio1940

    febbraio-1929-fiume-po-ghiacciato.jpg

  9. #1549
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    ovviamente i difetti sono sempre gli stessi...la distanza

    carte davvero allucinanti, deve succede punto e basta

  10. #1550
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    L'ipotetica 264h di ECMWF vedrebbe una forte ondata di gelo sull'Europa centrale dalla Russia senza ombra di dubbio.

    Visto che siamo a lungo termine, direi che al momento è bene concentrarsi sulla fase fredda delle 72/168 ore che potrebbe già essere interessante per l'Italia.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •