Pagina 285 di 659 PrimaPrima ... 185235275283284285286287295335385 ... UltimaUltima
Risultati da 2,841 a 2,850 di 6584
  1. #2841
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Resta valido l'outlook per la terza decade oppure finiremo con la fuga in Atlantico?

    resta valido nel senso che si tratta di una ipotesi attualmente ancora plausibile
    ma non certo l'unica
    purtroppo di più non è lecito dire
    C'ho la falla nel cervello


  2. #2842
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    E comunque questa bella spiegazione della divergenza, mi porta a dire che entrambi i modelli la vedono, sull'elevazione del promontorio subtropicale nel Mediterraneo occidentale a 192 ore.
    Va molto bene che siamo in QBO positiva e questa amplificazione della wave 2 la vediamo in oceano, ma sino a qualche ora fa ero spaventato all'idea di queste correnti di libeccio insinuatesi nel Mediterraneo centrale.
    Insinuatesi sempre secondo previsione sia di GFS che ECMWF. Su GFS pare esserci più divergenza attorno alla massa d'aria continentale presente sull'Europa dell'Est.

    Discorso che faccio per capirla anche io, perché è molto importante quella massa gelida presente sul Baltico.
    GFSOPEU06_168_2.png

    Va abbastanza bene che c'è sui mari orientali mediterranei una Lp che mantiene la ventilazione da E/NE.
    GFSOPEU06_168_1.png

    Ma succede proprio un riaccorpamento del VP quindi quella massa fredda sul Baltico tenderà ad arretrare.
    E ciò vuol dire che c'è poca divergenza, perché la massa gelida resta relativamente poco tempo al suolo.

    Questa la mappa delle correnti in quota che mi spaventava. In realtà è un prefrontale, precendete alla carcassonata/rodanata.
    GFSOPEU06_192_3.png

  3. #2843
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma, premesso che non sappiamo ancora SE avverrà: ma questa antizonalità estrema che si vede dopo le 240 ore fra ECMWF/GFS e Para a che cosa sarebbe dovuta ?
    non è uno dei possibili rischi dello stratwarming? mi ricordo anche nel 2018dopo il gelo, ci fu il libeccio rovente.

  4. #2844
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    La pura e semplice verità è che senon ci fosse GFS andrebbe inventato


  5. #2845
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    E comunque questa bella spiegazione della divergenza, mi porta a dire che entrambi i modelli la vedono, sull'elevazione del promontorio subtropicale nel Mediterraneo occidentale a 192 ore.
    Va molto bene che siamo in QBO positiva e questa amplificazione della wave 2 la vediamo in oceano, ma sino a qualche ora fa ero spaventato all'idea di queste correnti di libeccio insinuatesi nel Mediterraneo centrale.
    Insinuatesi sempre secondo previsione sia di GFS che ECMWF. Su GFS pare esserci più divergenza attorno alla massa d'aria continentale presente sull'Europa dell'Est.

    Discorso che faccio per capirla anche io, perché è molto importante quella massa gelida presente sul Baltico.
    GFSOPEU06_168_2.png

    Va abbastanza bene che c'è sui mari orientali mediterranei una Lp che mantiene la ventilazione da E/NE.
    GFSOPEU06_168_1.png

    Ma succede proprio un riaccorpamento del VP quindi quella massa fredda sul Baltico tenderà ad arretrare.
    E ciò vuol dire che c'è poca divergenza, perché la massa gelida resta relativamente poco tempo al suolo.

    Questa la mappa delle correnti in quota che mi spaventava. In realtà è un prefrontale, precendete alla carcassonata/rodanata.
    GFSOPEU06_192_3.png
    Ma dove lo vedi il riaccorpamento del VP? Su Marte?





    Sul fanta sono aperti anche scenari verso un'AO neutra, ma di VP ricompattato nemmeno l'ombra fino a range visibili e non fantasiosi

  6. #2846
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Comunque ukmo è ottimo, guardate anche a 144h, l'hp ad ovest regge bene, ed infatti la colata fredda rientra in Italia, anche i pannelli precedenti sono migliori di gfs e Ecmwf

  7. #2847
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    non è uno dei possibili rischi dello stratwarming? mi ricordo anche nel 2018dopo il gelo, ci fu il libeccio rovente.
    Ci fu l'ingresso nel quadro barico, di una profonda depressione atlantica.. una sorta di ciclone islandese più basso e questa dinamica restò parecchio tempo bassa, a condizionare le correnti nel Mediterraneo.

    La situazione è profondamente diversa rispetto il 2018. C'è più spinta meridiana da parte della wave 2.

    AVN_1_2018030200_1.pngAVN_1_2018031600_1.pngAVN_1_2018033100_1.png

  8. #2848
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Comunque ukmo è ottimo, guardate anche a 144h, l'hp ad ovest regge bene, ed infatti la colata fredda rientra in Italia, anche i pannelli precedenti sono migliori di gfs e Ecmwf
    non c'è paragone, il migliore è il parallelo:





    anche termicamente due mondi diversi:










    poi va beh, UKMO e la sua risoluzione non la posso vedere nel 2021 una carta che pare disegnata e colorata da un bambino di 3 anni
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #2849
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Ma dove lo vedi il riaccorpamento del VP? Su Marte?

    ao.sprd2.gif


    Sul fanta sono aperti anche scenari verso un'AO neutra, ma di VP ricompattato nemmeno l'ombra fino a range visibili e non fantasiosi
    C'è perché quella massa gelida, presente sul Baltico tende a muoversi verso l'origine, lascia stare che vedi ancora quell'alta polare in mezzo alle scatole.

    Osserva bene quel forecast che hai postato dal 16 Gennaio in poi... Oltretutto c'è anche ripresa alle quote 10hPa, quindi quell'alta polare non sembra essere così forte come nel mese scorso..

  10. #2850
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    C'è perché quella massa gelida, presente sul Baltico tende a muoversi verso l'origine, lascia stare che vedi ancora quell'alta polare in mezzo alle scatole.

    Osserva bene quel forecast che hai postato dal 16 Gennaio in poi...
    no, osservali bene tu per cortesia:










    ma che scherziamo? come si fa a parlare di riaccorpamento?
    giuro mi ribalti il cervello ogni volta
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •