Pagina 330 di 659 PrimaPrima ... 230280320328329330331332340380430 ... UltimaUltima
Risultati da 3,291 a 3,300 di 6584
  1. #3291
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Onestamente non ho le capacità per fare disamine accurate come alcuni di voi fanno, per cui non posso far altro che complimentarmi... Ma per contro vedo un'ostinazione da parte di alcuni, di andare alla ricerca dell'improbabile jolly che sparigli le carte. Oggettivamente i modelli del week end erano molto più promettenti, un po' per tutti, mentre oggi ci ritroviamo con una strisciata di cui alcuni si renderanno conto della presenza, altri meno... E per il dopo sembra ormai assodata un'estremizzazione antizonale, ma poi c'è lo spread. Quando ha iniziato a proporre tale evoluzione ecmwf, tutti a spalar m.....a sul modello inglese, perché tanto c'è gem e il parallelo che sono belli... Ora che più o meno tutti sono sulla linea ecmwf, c'è lo spread. Manca all'appello CMA, BOM e compagnia bella( e le CFS a 1000h)

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    sì ma torniamo sempre al punto di partenza
    tutto parte dal fatto che guardate le carte oltre il breve termine con focus sull'Italia e poi ci si rimane male
    cosa non è chiaro del fatto che oltre una certa soglia temporale le previsioni per un microsettore emisferico non si possono fare
    e le carte di lungo termine sono merda (sempre quella) sia quando mettono la -24 come il parallelo dell'altro giorno sia quando mettono la +10 oceanica
    tra l'altro vuoi sapere perchè l'altro giorno reading vedeva entrare il nocciolo diretto?






    perchè ha sbagliato palesemente, come è ovvio per un gm a quella distanza, la determinazione della forza del vp su ambo i lati
    e per altro non al ribasso
    C'ho la falla nel cervello


  2. #3292
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sidosnow Visualizza Messaggio
    Bisogna essere realisti ragazzi, siamo tutti appassionati di meteorologia e di neve, ma quando le cose purtroppo per noi non vanno bisogna farsene una ragione, ci saranno altre occasioni in futuro
    Leva la meteorologia, sei appassionato di neve.
    I modelli non la vedono, compresi gfs e icon che secondo te non sono modelli.
    Alla prossima.

  3. #3293
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Onestamente non ho le capacità per fare disamine accurate come alcuni di voi fanno, per cui non posso far altro che complimentarmi... Ma per contro vedo un'ostinazione da parte di alcuni, di andare alla ricerca dell'improbabile jolly che sparigli le carte. Oggettivamente i modelli del week end erano molto più promettenti, un po' per tutti, mentre oggi ci ritroviamo con una strisciata di cui alcuni si renderanno conto della presenza, altri meno... E per il dopo sembra ormai assodata un'estremizzazione antizonale, ma poi c'è lo spread. Quando ha iniziato a proporre tale evoluzione ecmwf, tutti a spalar m.....a sul modello inglese, perché tanto c'è gem e il parallelo che sono belli... Ora che più o meno tutti sono sulla linea ecmwf, c'è lo spread. Manca all'appello CMA, BOM e compagnia bella( e le CFS a 1000h)

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    quindi non hai le capacità per fare disamine ma inutile polemica sì? per vedere spiraglio per qualche s-blocco no ma per non vederne nessuno sì? chiedo per un amico, sempre lui.
    nessuno sta millantando niente, si sta discutendo semplicemente sulle carte che si vedono, sulle ENS e su quant'altro c'abbiamo voglia di discutere. Poi chiedetevi perché quei pochi che ne sanno si rompono le balle e per settimane non scrivono più
    dimmi per cortesia dove sta l'errore nel dire che a spread elevato corrisponde parecchia indecisione modellistica e del futuro non v'è certezza. se poi tu leggi: visto che c'è tanto spread devo sperare come sperano i beduini per la pioggia e sono convinto che la -28 entri dal rodano, non è un problema di chi scrive.....
    se manco si può più disquisire sulle carte di lungo termine la voglia passa parecchio. fammi capire sempre per cortesia, se invece in 100 scrivevano inverno finito hp a manetta oppure robe simili, avresti detto la stessa cosa?
    essù dai, si sta parlando di meteorologia in un forum di meteorologia, so che fa strano, ma quello è.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #3294
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sidosnow Visualizza Messaggio
    Dopo questa passata fresca fino al 10 febbraio non ci sarà piu nulla da segnalare, giornate segnate da zonalità,!eravamo ad un passo ad avere qualche giornata invernale che ci avrebbe portato un po di entusiasmo nei nostri cuori ed invece punto e a capo.
    Buonagiornata a tutti ragazzi.
    questo era il commento realista, giusto?
    questo significa essere realisti?
    chiedo per lo stesso amico di prima.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #3295
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Nell'oceano pacifico la wave 1 è poderosa, ma si ritira la spinta della wave pacifica. Si defilano gli impulsi, questo è un warming mancato e rimandato.

    Per il resto c'è un'aumento di zonalità alle quote di 10hPa sul VPS. Quindi riparte la dinamica emisferica dell'alta polare ed il clima atlantico, presumibilmente di inizio Dicembre.
    Ma ci sono degli sbarramenti, per la zonalità entrante sul suolo europeo.
    CFSR_1_2020121018_1.pngCFSR_1_2020122018_1.pngCFSR_1_2020123018_1.png


    L'Atlantico si è raffreddato ulteriormente, per Atlantico si intendono le masse d'aria.

    Impossibile determinare con esattezza uno dei tre andamenti sopra elencati nelle sinottiche. Queste tre carte tuttavia, delineano un quadro chiaro nella terza decade di Gennaio.
    C'è un'avanzamento stagionale, ed un fronte polare più espanso, e si è effettuato il famoso travaso di gelo sul Baltico.
    Ultima modifica di Sandro; 13/01/2021 alle 15:26

  6. #3296
    Bava di vento L'avatar di simocasteddu
    Data Registrazione
    10/01/11
    Località
    cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Salve ragazzi . È il miglior forum di meteorologia in circolazione , posso però dire che già i modelli sono una martellata alle palle ultimamente per noi , ci mancano solo alcuni utenti a scrivere inverno finito ecc . Avete rotto un po' le palline eh . Ê come dire a giugno che l' estate è finita perché arriva una mestralata e un po' di ts per qualche settimana . E poi questa cosa che adesso è vietato pure commentare sul lungo termine . Ma perché ? Volente o nolente i modelli arrivano fino alle 360 h e si possono anche commentare giusto per farsi un idea ( prendendo la giusta distanza ) .Che dopo le 100 h sono inaffidabili i modelli ormai lo sa pure mia madre che di meteorologia non gli importa una ceppa . Scusate l O.T , però alcuni utenti sono diventati fastidiosissimi.

    Io sono positivo in genere per il futuro , molte soddisfazioni le abbiamo avute anche a febbraio , ma nessuno ci vieta di sperare anche per l ultima decade di gennaio.

  7. #3297
    Vento moderato L'avatar di slaiervale
    Data Registrazione
    21/10/07
    Località
    Ceglie del Campo (BA) 70 mt. a 8km da Bari
    Età
    34
    Messaggi
    1,226
    Menzionato
    69 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    L'Italia di tutto ha bisogno tranne che di modelli balneari, ballerini e privi di una base solida. Abbiamo bisogno che subito ci sia un modello autorevole e solidale che veda una ondata di freddo e neve robusta , per accompagnare l'inverno verso una vigorosa ripresa e per condurre una lotta energica contro l'hp che avanza.

    In mezzo a tutti questi cento modelli, cercate un nevone, il nevone cegliese, diffuso,sociale,solidale.

  8. #3298
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Mi inserisco nel discorso solamente per dire che lo spread tra i vari spaghi di Gfs06 è davvero molto ampio ma se, ad esempio, dovessi prendere le mie ens per tracciare una possibile linea di tendenza è palese come per il 70% dei membri si vada incontro ad un’antizonalità alta con conseguente richiamo mite sparato verso le nostre lande
    C135C6E4-E37F-477C-8B1A-EF75B5468ACA.jpeg

    Detto ciò nulla toglie che magari potrebbe avere ragione il restante 30% degli spaghi ma non possiamo dire che sia la soluzione più probabile.

  9. #3299
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Mi inserisco nel discorso solamente per dire che lo spread tra i vari spaghi di Gfs06 è davvero molto ampio ma se, ad esempio, dovessi prendere le mie ens per tracciare una possibile linea di tendenza è palese come per il 70% dei membri si vada incontro ad un’antizonalità alta con conseguente richiamo mite sparato verso le nostre lande
    C135C6E4-E37F-477C-8B1A-EF75B5468ACA.jpeg

    Detto ciò nulla toglie che magari potrebbe avere ragione il restante 30% degli spaghi ma non possiamo dire che sia la soluzione più probabile.
    Nessuno l'ha detto, ed è proprio questo il punto: si interpretano ed estrapolano pezzi di opinioni neutre e oggettive sulla situazione in corso e prossima futura adattandole a proprio piacimento e comodo.

  10. #3300
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quindi non hai le capacità per fare disamine ma inutile polemica sì? per vedere spiraglio per qualche s-blocco no ma per non vederne nessuno sì? chiedo per un amico, sempre lui.
    nessuno sta millantando niente, si sta discutendo semplicemente sulle carte che si vedono, sulle ENS e su quant'altro c'abbiamo voglia di discutere. Poi chiedetevi perché quei pochi che ne sanno si rompono le balle e per settimane non scrivono più
    dimmi per cortesia dove sta l'errore nel dire che a spread elevato corrisponde parecchia indecisione modellistica e del futuro non v'è certezza. se poi tu leggi: visto che c'è tanto spread devo sperare come sperano i beduini per la pioggia e sono convinto che la -28 entri dal rodano, non è un problema di chi scrive.....
    se manco si può più disquisire sulle carte di lungo termine la voglia passa parecchio. fammi capire sempre per cortesia, se invece in 100 scrivevano inverno finito hp a manetta oppure robe simili, avresti detto la stessa cosa?
    essù dai, si sta parlando di meteorologia in un forum di meteorologia, so che fa strano, ma quello è.
    No, non era mia intenzione fare polemica... Ma è un dato di fatto che quando le cose promettono bene, si chiudano gli occhi su eventuali possibilità di peggioramento modellistico, mentre quando vanno male si cerca sempre quel barlume di speranza chissà dove... E non ci vuole chissà quale tecnicismo per capirlo, mentre per contro è necessaria una certa preparazione per argomentare in modo tecnico, cosa che evito in quanto riconoscendo i miei limiti, non ho la presunzione di farlo.
    Passo e chiudo

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •