Pagina 331 di 659 PrimaPrima ... 231281321329330331332333341381431 ... UltimaUltima
Risultati da 3,301 a 3,310 di 6584
  1. #3301
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sidosnow Visualizza Messaggio
    Bisogna essere realisti ragazzi, siamo tutti appassionati di meteorologia e di neve, ma quando le cose purtroppo per noi non vanno bisogna farsene una ragione, ci saranno altre occasioni in futuro
    Io mi sono salvato il tuo messaggio in cui dici che fino al 10 Febbraio non avverrà niente di che. A tempo debito lo tirerò fuori. Non siamo mica al bar che possiamo sparare le cose a caso senza essere responsabili di ciò che diciamo.

  2. #3302
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    No, non era mia intenzione fare polemica... Ma è un dato di fatto che quando le cose promettono bene, si chiudano gli occhi su eventuali possibilità di peggioramento modellistico, mentre quando vanno male si cerca sempre quel barlume di speranza chissà dove... E non ci vuole chissà quale tecnicismo per capirlo, mentre per contro è necessaria una certa preparazione per argomentare in modo tecnico, cosa che evito in quanto riconoscendo i miei limiti, non ho la presunzione di farlo.
    Passo e chiudo

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    ero il primo a dire che al primo run di Reading brutto sarebbe andato tutto a catafascio, e così è stato
    nel senso, se ci sono buone prospettive si parla di buone prospettive, se sono brutte si parla di brutte.
    oppure si commenta in maniera disinteressata, su ciò che ci fanno vedere e cosa potrebbero farci o non farci vedere.
    Se poi qualcuno usa certi commenti come pretesti per autoalimentarsi le speranze, beh, fattacci suoi
    Ci sono persone che GEM, di comodo, non lo usano (io, Ale, Porano, tantissimi), ma ci sta anche postarlo se fa vedere cose belle. Giusto per prendere un esempio di modello che ha una intuizione ogni 15 anni
    non è che ogni commento ha un fine dietro, si può anche semplicemente parlare di ciò che si vede, e non è niente più di quanto stava accadendo.
    Chiudo anche io
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #3303
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Ieri avevo scritto che l'interallo è finito e così deve essere, i commenti - ottimistici o pessimistici che siano - ci stanno ma devono avere un limite, specialmente da un certo tipo di utenza che sa fare SOLO quello. O chiudo il thread o banno,ma poi non voglio vedere "avvocati" che intervengono a favore di tizio e caio o altri che si indignano per le azioni decise dallo staff.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  4. #3304
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Io ho sempre pensato ad un Gennaio freddo ed anticiclonico, ed è quello che sta accadendo.
    Un clima italiano intervallato da fasi con un generale rialzo termico, ma con una ventilazione prettamente orientata da Est ed antizonale.

    Solo che prima quell'alta polare era in fase con le quote più alte del VPS, ora che aumenteranno le velocità zonali in quota 10hPa sarà tutto da rivedere quell'andamento dicembrino, del mese passato...
    Che rimane impianto generale su cui poggia l'Inverno 2020/2021. Prima la QBO alla quota 10hPa era negativa, ora è tutto un discorso da studiare/valutare.

    CFSR_1_2020123018_1.pngECMOPEU12_0_1.png

  5. #3305
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Nessuno l'ha detto, ed è proprio questo il punto: si interpretano ed estrapolano pezzi di opinioni neutre e oggettive sulla situazione in corso e prossima futura adattandole a proprio piacimento e comodo.
    Infatti non era assolutamente mia intenzione voler significare che qualcuno lo abbia detto, era solamente un plurale maiestatis nell’ottica della mia analisi.

  6. #3306
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    136
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Mi inserisco nel discorso solamente per dire che lo spread tra i vari spaghi di Gfs06 è davvero molto ampio ma se, ad esempio, dovessi prendere le mie ens per tracciare una possibile linea di tendenza è palese come per il 70% dei membri si vada incontro ad un’antizonalità alta con conseguente richiamo mite sparato verso le nostre lande.
    Il problema è che noi sappiamo quello che abbiamo vissuto, ma non sapremo mai con certezza cosa ci aspetterà dopo, e se o quando accadrà quello che noi cerchiamo (che dovrebbe essere la normalità): di questa situazione è complice l'instabilità dei GM, ricordo che lo stesso problema si è riscontrato l'anno scorso durante il clou della pandemia a marzo-aprile, a causa del minor traffico di dati dei servizi aeronautici.

    Ciò che fa scalpore è che quest'anno siamo stati in grado (mi riferisco specialmente alla fetta di mezzogiorno, che è sempre Italia) di evitare il gelo che ha colpito sia l'Europa occidentale fino a medio-basse latitudini e che ora toccherà alla parte orientale del continente (tanto per cambiare). Fenomeni registratisi con teleconnessioni invariate inoltre!

    Temo che ci ritroveremo come nel 2016, in cui a differenza ci fu una bell'articata a metà gennaio, ma fine dei giochi a febbraio non appena avviene un rafforzamento della corda zonale in Atlantico. La mia visione invernale del sud quest'anno sembra la stessa condizione in cui versava il nord negli inverni 2014-2020 (togliendo il solo febbraio 2018).
    Ultima modifica di damiano230; 13/01/2021 alle 16:20

  7. #3307
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Diciamo che è facile che ci sia un riaccorpamento delle vorticità polare verso le sedi polari principali ramo canedese e siberiano, laddove in quest'ultimo è sbilanciata tutta la massa polare.
    Quell'alta polare ha vita più breve, rispetto la fase dicembrina, ed è condizionata dallo stesso aumento di velocità zonali.

    Per esempio sull'onda pacifica vedono questo forcing tropicale.
    Si vede in seconda/terza decade uno spanciamento dell'alta atlantica sul suolo europeo, ma è da definire questa cosa. Oltretutto molti siti parlando di uno stratwarming stravolgente il clima emisferico, gelo ovunque.
    Io semplicemente, vedo gli impulsi delle wave 1,2,3 arrestarsi, un rilascio moderato di energia da parte del regime ENSO, in fase negativa. Che non farà altro che aumentare in modo anomalo le vorticità emisferiche.

    twc_globe_mjo_vp200.jpg

    Continueremo ad assistere ad impulsi brevi della wave 2 verso la Groenlandia, con un'ondulazione marcata in fase di sgancio verso il suolo europeo. Brevi fasi di continentalizzazione di cunei anticiclonici azzorriani, con relativa ondulazione del getto subtropicale africano.
    Ma è più freddo, se arriva aria continentale, c'è interazione delle masse d'aria, guardate in Spagna cos'è successo. Non guardo ad Est cosa c'è.. Perché la divergenza devia la stessa ondulazione del promontorio subtropicale, sul Mar Nero, che in questo caso di aumento di zonalità sarà spanciato.
    CFSR_1_2020122018_1.png

  8. #3308
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    136
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Diciamo che è facile che ci sia un riaccorpamento delle vorticità polare verso le sedi polari principali ramo canedese e siberiano, laddove in quest'ultimo è sbilanciata tutta la massa polare.
    Quell'alta polare ha vita più breve, rispetto la fase dicembrina, ed è condizionata dallo stesso aumento di velocità zonali.

    Per esempio sull'onda pacifica vedono questo forcing tropicale.
    Si vede in seconda/terza decade uno spanciamento dell'alta atlantica sul suolo europeo, ma è da definire questa cosa. Oltretutto molti siti parlando di uno stratwarming stravolgente il clima emisferico, gelo ovunque.
    Io semplicemente, vedo gli impulsi delle wave 1,2,3 arrestarsi, un rilascio moderato di energia da parte del regime ENSO, in fase negativa. Che non farà altro che aumentare in modo anomalo le vorticità emisferiche.
    Continueremo ad assistere ad impulsi brevi della wave 2 verso la Groenlandia, con un'ondulazione marcata in fase di sgancio verso il suolo europeo. Brevi fasi di continentalizzazione di cunei anticiclonici azzorriani, con relativa ondulazione del getto subtropicale africano.
    Ma è più freddo, se arriva aria continentale, c'è interazione delle masse d'aria, guardate in Spagna cos'è successo. Non guardo ad Est cosa c'è..
    Avercene utenti come te, complimenti
    Sempre ottime analisi!
    Una domanda a cui mi saprai rispondere sicuramente... la fase ENSO- è servita ad inibire la convezione tropicale del Pacifico vista l'estensione delle anomalie? E qualora fosse, quali sono gli effetti della MJO e delle pv?

  9. #3309
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Possiamo tornare a parlare di modelli? Grazie.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  10. #3310
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Possiamo tornare a parlare di modelli? Grazie.
    è quello che si sta facendo.
    Prego.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •