Pagina 352 di 659 PrimaPrima ... 252302342350351352353354362402452 ... UltimaUltima
Risultati da 3,511 a 3,520 di 6584
  1. #3511
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    gensnh-0-7-312.png carta da split o sbaglio?

  2. #3512
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    guardando le 50 corse di reading, a 144h molto probabile l'aggancio, anche se comunque 5/10 spaghi non lo vedono... Per esempio già il run di controllo a 144h è più interessante
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  3. #3513
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    scrivo solo che tra 36h dovrebbe iniziare una discreta nevicata (localmente anche più che discreta da Campania meridionale, Lucania centro-occidentale e alta Calabria), in seguito ci sarà un afflusso di aria gelida in quota, le zone interne appenniniche potrebbero avere tra sabato e domenica giornate veramente fredde soprattutto nelle aree dove ci saranno state nevicate e soggette ad inversione...lo dico perché insomma se non lo dice nessuno sembra che non accadrà nulla e invece qualcosa ci sarà


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  4. #3514
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da andrea sanremo Visualizza Messaggio
    La situazione odierna:
    e come era stata inquadrata 10 gg fa
    Pur con le dovute differenze direi proprio niente male!
    ora la speranza è che non la vedano alla stessa maniera per la prossima volta

  5. #3515
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    per chi non considera ICON un GM:

    Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno


    per il resto, conferme importanti per lo svacco zonale nel medio-lungo.
    ma la notizia brutta di stamattina è la rivisitazione per lo stesso periodo dell'infilata pacifica, meno convergente e ficcante, con tutti i risvolti del caso dal nostro lato.
    siamo ancora in alto mare, attendiamo
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #3516
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,680
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Non mi stancherò mai di ripeterlo.. Il fatto di aver avuto due eventi major (2014 e 2017) a così breve distanza tra loro ha fatto danni enormi nelle concezioni dei meteo-appassionati centro-meridionali.. Buonanotte anche da parte mia..
    Non sono d'accordo, Pavel.
    1) gli eventi storici sono stati due: 2014 e 2017
    gli altri sono rientrati più nella prassi, cose che avvenivano anche negli anni '70, i bruttissimi anni '70 (per il sud).
    2) di pause ce ne sono state: 2012/2013, 2013/2014, 2015/2016 una breve nevicata senza effetti eccezionali, 2018 all'estremo sud non pervenuto, il 2019/2020 anche
    3) nessuno si aspetta la nevica costiera al sud a tutti i costi, ma i pugliesi potrebbero anche pensarci, i siciliani no; abbiamo tempi di ritorno diversi
    4) la neve collinare al sud deve tassativamente cadere ogni anno (parlo almeno dai 400 slm); e qui manca da due anni.

    Se Sparta piange (nord Italia), Atene (sud) qualche piantino adesso può farselo.
    Io ho sbriciolato record in tre mesi su nove, maggio 2020, ottobre 2020, gennaio 2021 e ho fatto un bimestre invernale storico a quasi 0mm.

    Meglio non eccedere in un senso né nell'altro.
    Che alcuni eventi abbiano gonfiato le aspettative è vero, ma la realtà va raccontata tutta.

  7. #3517
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    La media ENS vede l'aggancio, no buono.
    media.png
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  8. #3518
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, Pavel.
    1) gli eventi storici sono stati due: 2014 e 2017
    gli altri sono rientrati più nella prassi, cose che avvenivano anche negli anni '70, i bruttissimi anni '70 (per il sud).
    2) di pause ce ne sono state: 2012/2013, 2013/2014, 2015/2016 una breve nevicata senza effetti eccezionali, 2018 all'estremo sud non pervenuto, il 2019/2020 anche
    3) nessuno si aspetta la nevica costiera al sud a tutti i costi, ma i pugliesi potrebbero anche pensarci, i siciliani no; abbiamo tempi di ritorno diversi
    4) la neve collinare al sud deve tassativamente cadere ogni anno (parlo almeno dai 400 slm); e qui manca da due anni.

    Se Sparta piange (nord Italia), Atene (sud) qualche piantino adesso può farselo.
    Io ho sbriciolato record in tre mesi su nove, maggio 2020, ottobre 2020, gennaio 2021 e ho fatto un bimestre invernale storico a quasi 0mm.

    Meglio non eccedere in un senso né nell'altro.
    Che alcuni eventi abbiano gonfiato le aspettative è vero, ma la realtà va raccontata tutta.
    credo che l'utente Pavel abbia c'entrato il punto. E' un discorso ampio, gli eventi meteo "distorcono" la realtà, soprattutto se si è sensibili, come siamo noi, a certi fenomeni atmosferici. Perchè diciamola tutta, noi appassionati siamo come dei bambini la cui prima gioia della neve ci ha segnato a vita e...ci si comporta un poco come tali quando si guardano i modelli e gli eventi, perchè quel bambino rimane in noi

    Io per esempio avevo papä di Palermo, classe 1955. Ebbene lui, assolutamente indifferente alla meteo, ha vissuto certamente periodi climatici interessanti e differenti dall'attuale, passando dai "mitici" anni 60. Anche i miei nonni romani vissero a Palermo diversi anni negli negli anni 70.

    Ebbene, la loro memoria storica è emblematica, mi dicevano quando ero bambino: " A Palermo non fai mai freddo, molti inverni potevi riporre il cappotto nell'armadio". Mio padre mi ha raccontato come spesso a Pasquetta e qualche volte a fine marzo si faceva il primo bagno in mare. E parliamo di stagioni occorse in un periodo meteo d'oro (la ormai mitica media 61-90 trae origine da quel periodo)

    Anche io da romano mitizzavo i castelli romani, pensavo fossero alture con neve garantita ogni inverno, ma non è cosi'. Dipende molto dalle configurazioni che occorrono in inverno, ma la posizione e l'esposizione a correnti di libeccio mite rendono la neve molto difficile a cadere con regolarità (parlo di neve da accumulo) e questo per me è assodato, anche se io seguo le carte e spero nella neve in quei luoghi ogni santo anno, perchè quella parte in me questo vuole

  9. #3519
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Senza fare inutili piagnistei ma credo che ormai sia ora di arrendersi all'evidenza..sono giorni che aspettiamo questo ribaltone che non arriva.

  10. #3520
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per chi non considera ICON un GM:

    Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno


    per il resto, conferme importanti per lo svacco zonale nel medio-lungo.
    ma la notizia brutta di stamattina è la rivisitazione per lo stesso periodo dell'infilata pacifica, meno convergente e ficcante, con tutti i risvolti del caso dal nostro lato.
    siamo ancora in alto mare, attendiamo
    E' da un po' che lo dico, ma i seguaci di gfs spesso lo deridono... Il prodotto Cosmo è quanto di meglio si possa consultare per la meteorologia alpina

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •