Pagina 353 di 659 PrimaPrima ... 253303343351352353354355363403453 ... UltimaUltima
Risultati da 3,521 a 3,530 di 6584
  1. #3521
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, Pavel.
    1) gli eventi storici sono stati due: 2014 e 2017
    gli altri sono rientrati più nella prassi, cose che avvenivano anche negli anni '70, i bruttissimi anni '70 (per il sud).
    2) di pause ce ne sono state: 2012/2013, 2013/2014, 2015/2016 una breve nevicata senza effetti eccezionali, 2018 all'estremo sud non pervenuto, il 2019/2020 anche
    3) nessuno si aspetta la nevica costiera al sud a tutti i costi, ma i pugliesi potrebbero anche pensarci, i siciliani no; abbiamo tempi di ritorno diversi
    4) la neve collinare al sud deve tassativamente cadere ogni anno (parlo almeno dai 400 slm); e qui manca da due anni.

    Se Sparta piange (nord Italia), Atene (sud) qualche piantino adesso può farselo.
    Io ho sbriciolato record in tre mesi su nove, maggio 2020, ottobre 2020, gennaio 2021 e ho fatto un bimestre invernale storico a quasi 0mm.

    Meglio non eccedere in un senso né nell'altro.
    Che alcuni eventi abbiano gonfiato le aspettative è vero, ma la realtà va raccontata tutta.

    beh sono d'accordo, ad esempio sino agli anni 90 e primi 2000 la neve sulle zone collinari tirreniche calabresi capitava se non ogni anno almeno ogni due o tre, ora da quanto manca? non lo ricordo... e non si può nemmeno citare Cosenza perché Cosenza ha un clima completamente a se stante, io parlo di zone che hanno influenza marittima..è vero qualcosa ci sarà stata, come la neve a catanzaro lido di dicembre 2010, quella fu praticamente storia, ma già a Lamezia qualcosa di veramente significativo manca dal '99...e nel frattempo invece ad esempio ha nevicato un paio di volte a Napoli e almeno tre a Roma...tutto giusto, ci mancherebbe ma Lamezia seppur nella sua estrema mitezza non è Baghdad...chiaro è solo un esempio, ma a volte si prendono le sorti della puglia per dire sud, e no, questo è un grave errore, non scendiamo nella guerra dei poveri per favore, ormai le occasioni sono poche per tutte e il problema lo sappiamo qual'è: l'uomo


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  2. #3522
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,517
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    credo che l'utente Pavel abbia c'entrato il punto. E' un discorso ampio, gli eventi meteo "distorcono" la realtà, soprattutto se si è sensibili, come siamo noi, a certi fenomeni atmosferici. Perchè diciamola tutta, noi appassionati siamo come dei bambini la cui prima gioia della neve ci ha segnato a vita e...ci si comporta un poco come tali quando si guardano i modelli e gli eventi, perchè quel bambino rimane in noi
    Io per esempio avevo papä di Palermo, classe 1955. Ebbene lui, assolutamente indifferente alla meteo, ha vissuto certamente periodi climatici interessanti e differenti dall'attuale, passando dai "mitici" anni 60. Anche i miei nonni romani vissero a Palermo diversi anni negli negli anni 70.

    Ebbene, la loro memoria storica è emblematica, mi dicevano quando ero bambino: " A Palermo non fai mai freddo, molti inverni potevi riporre il cappotto nell'armadio". Mio padre mi ha raccontato come spesso a Pasquetta e qualche volte a fine marzo si faceva il primo bagno in mare. E parliamo di stagioni occorse in un periodo meteo d'oro (la ormai mitica media 61-90 trae origine da quel periodo)

    Anche io da romano mitizzavo i castelli romani, pensavo fossero alture con neve garantita ogni inverno, ma non è cosi'. Dipende molto dalle configurazioni che occorrono in inverno, ma la posizione e l'esposizione a correnti di libeccio mite rendono la neve molto difficile a cadere con regolarità (parlo di neve da accumulo) e questo per me è assodato, anche se io seguo le carte e spero nella neve in quei luoghi ogni santo anno, perchè quella parte in me questo vuole
    sì, sono d'accordo su tutto, ma non hai scritto nulla che cozzi con quanto ho scritto io.
    Al massimo completa ciò che ho scritto.
    Dico che dopo 23 mesi senza neve, la nevicata collinare ci sta perché è prassi (dico, manca pure in Molise...Parlate con @MicheleSbig)
    Sono rarissimi i casi di due annate senza neve. E parlo di rilievi collinari, eh.. Non parlo di pianure e coste.
    Vedo che si sta facendo molta confusione. Palermo non c'entra nulla. @artorias abita in collina e potrà confermare

  3. #3523
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    La media ENS vede l'aggancio, no buono.
    Allegato 554435
    Ahimè, è vero. Vi è da dire che sono diversi gli spaghi che non vedono l'aggancio (almeno 7-8 credo, ho guardato velocemente). Possiamo fasciarci la testa, ma forse non è del tutto rotta...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  4. #3524
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    dai ragazzi non svacchiamo la discussione stile reading
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  5. #3525
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ahimè, è vero. Vi è da dire che sono diversi gli spaghi che non vedono l'aggancio (almeno 7-8 credo, ho guardato velocemente). Possiamo fasciarci la testa, ma forse non è del tutto rotta...
    Mhhh... diciamo che ieri i modelli 12z mi hanno un po' stupito nel vedere una Rossby e nel rileggere completamente l'aggancio e pensavo, stamani, di trovarne conferma almeno in 1-2 GM.
    Invece sembra quasi che ieri pomeriggio sia stato un fuoco di paglia
    Stamattina sono tutti concordi nel vedere l'aggancio e secondo me è difficile che ricambino nuovamente visione.
    Allo stesso tempo sto adocchiando un possibile peggioramento il 24-25 che con una lieve spinta altopressoria in più in Atlantico potrebbe trasformarsi in una rodanatina.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  6. #3526
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    136
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, Pavel.
    1) gli eventi storici sono stati due: 2014 e 2017
    gli altri sono rientrati più nella prassi, cose che avvenivano anche negli anni '70, i bruttissimi anni '70 (per il sud).
    2) di pause ce ne sono state: 2012/2013, 2013/2014, 2015/2016 una breve nevicata senza effetti eccezionali, 2018 all'estremo sud non pervenuto, il 2019/2020 anche
    3) nessuno si aspetta la nevica costiera al sud a tutti i costi, ma i pugliesi potrebbero anche pensarci, i siciliani no; abbiamo tempi di ritorno diversi
    Nel senso pratico si palesano sempre 2 orde nel forum:
    - i moderati/conservatori a cui va bene tutto, anche se la loro regione/orticello non va sotto media da 24 mesi e che minimizzano quasi sempre la realtà non guardando oltre (seppur cruda) e non va bene
    - i radicali/estremisti che spesso si lamentano e sono anche attaccati alle statistiche, e talvolta storpiano la realtà e non va bene

    C'è qualcuno che è una via di mezzo?
    Chiudiamo ot

  7. #3527
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Ma vedere l'aggancio ora, non significa che poi tutta la dinamica a lungo termine andrà a svaccare: potrebbe agganciare, poi dopo le 168 ore e chi diavolo sa come può andare a finire: per dire, GFS e ECMWF sono piuttosto simili ma GFS, per esempio, dallo svacco trae fuori una - seppur rapida - irruzione fredda su di noi.

    Ci andrei cauto con le sentenze, in un senso o nell'altro.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #3528
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma vedere l'aggancio ora, non significa che poi tutta la dinamica a lungo termine andrà a svaccare: potrebbe agganciare, poi dopo le 168 ore e chi diavolo sa come può andare a finire: per dire, GFS e ECMWF sono piuttosto simili ma GFS, per esempio, dallo svacco trae fuori una - seppur rapida - irruzione fredda su di noi.

    Ci andrei cauto con le sentenze, in un senso o nell'altro.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Quoto, e aggiungo che tanto UKMO quanto GFS // sono decisamente meglio pure di GFS stesso, per quanto riguarda l'aggancio: rapido e con mantenimento di un minimo di blocco in Atlantico, che consentirebbe probabilmente una fase zonale piuttosto veloce.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #3529
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ahimè, è vero. Vi è da dire che sono diversi gli spaghi che non vedono l'aggancio (almeno 7-8 credo, ho guardato velocemente). Possiamo fasciarci la testa, ma forse non è del tutto rotta...
    beh, 7-8 su 50 è da trauma cranico con commozione però
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #3530
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma vedere l'aggancio ora, non significa che poi tutta la dinamica a lungo termine andrà a svaccare: potrebbe agganciare, poi dopo le 168 ore e chi diavolo sa come può andare a finire: per dire, GFS e ECMWF sono piuttosto simili ma GFS, per esempio, dallo svacco trae fuori una - seppur rapida - irruzione fredda su di noi.

    Ci andrei cauto con le sentenze, in un senso o nell'altro.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Sisi, non so se questo messaggio era riferito a me, ma comunque io do per molto probabile l'aggancio, ma il dopo potrebbe avere 1000+1 sfumature
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •