Pagina 357 di 659 PrimaPrima ... 257307347355356357358359367407457 ... UltimaUltima
Risultati da 3,561 a 3,570 di 6584
  1. #3561
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Personalmente ho citato il Febbraio 2019 non per spararne uno a caso ma perche ci vedo alcune analogie a partire da ciò che è successo in Stratosfera che nella mia opinione porterà un rafforzamento del VP e una sua ricostruzione, in un regime caratterizzato da un elevato numero d'onda, ergo onde corte e mobili.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  2. #3562
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Personalmente ho citato il Febbraio 2019 non per spararne uno a caso ma perche ci vedo alcune analogie a partire da ciò che è successo in Stratosfera che nella mia opinione porterà un rafforzamento del VP e una sua ricostruzione, in un regime caratterizzato da un elevato numero d'onda, ergo onde corte e mobili.
    Su questo ti do ragione..però occhio che la strato nel long pare volersi nuovamente scaldare. Se non erro nel 2019 vi fu uno stratcooling a cavallo tra gen e fb

  3. #3563
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    136
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere Febbraio potrebbe essere come quello del 2019
    E io mi impicco... Dunque l'antitesi esatta di Gennaio 2021, quel mese lì fu da record di caldo in Europa sud occidentale...

    Un grido di speranza: Febbraio 2015 come back please!

  4. #3564
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Le carte hanno valenza ZERO dopo le 120/144 ore in questo frangente e poco dopo quella soglia, mostrano scenari che, se non fosse stato detto che vi era la possibilità di freddo serio entro la fine del mese, sarebbero risultate carte normali o di passaggio.
    Non solo, è abbastanza interessante osservare come gli spaghi che non vedono l'aggancio chiudersi in via definitiva, finiscono per portare un'irruzione con i controfiocchi.

    Per la serie (tanto finirà l'inverno e pure queste puntuali serie ): finché l'aggancio è sopra un certo range temporale, io terrei sempre le antenne drizzate.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  5. #3565
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Comunque è riapparsa l'alta pressione polare, il VP tenta a riaccorparsi, ma non c'è la fa..

  6. #3566
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Non solo, è abbastanza interessante osservare come gli spaghi che non vedono l'aggancio chiudersi in via definitiva, finiscono per portare un'irruzione con i controfiocchi.

    Per la serie (tanto finirà l'inverno e pure queste puntuali serie ): finché l'aggancio è sopra un certo range temporale, io terrei sempre le antenne drizzate.
    Si esatto Antò, la media si muove a favore di un azione "X" verso l'Europa centrale per quegli spaghi che dici tu.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #3567
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Non solo, è abbastanza interessante osservare come gli spaghi che non vedono l'aggancio chiudersi in via definitiva, finiscono per portare un'irruzione con i controfiocchi.

    Per la serie (tanto finirà l'inverno e pure queste puntuali serie ): finché l'aggancio è sopra un certo range temporale, io terrei sempre le antenne drizzate.
    ma sai cosa
    più che altro è diventato fastidioso ultimanente doversi quasi giustificare a parlare di labilità delle dinamiche perchè c'è una sorta di presunta ipocrisia di fondo a fronte di quello che vorremmo vedere e invece non c'è
    sta di fatto che in una condizione di progressivo disfacimento della trottola polare come quella a cui andiamo incontro è ovvio che le dinamiche si facciano meno canoniche e quindi anche le incertezze aumentino
    incertezze che partono sempre con un dettaglio che al punto 0 pare essere di poco conto e che amplificandosi in tot ore porta a risultati diametralmente opposti
    vabbè, intanto è inverno
    C'ho la falla nel cervello


  8. #3568
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alesax Visualizza Messaggio
    Su questo ti do ragione..però occhio che la strato nel long pare volersi nuovamente scaldare. Se non erro nel 2019 vi fu uno stratcooling a cavallo tra gen e fb
    Ci fu un MMW displacement senza propagazione, anche li ci si aspettava una svolta che non arrivò, poi a metà Febbraio si finì in ESE cold.
    Al momento non farei molto affidamento a proiezioni Strato a 300h
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  9. #3569
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Ci fu un MMW displacement senza propagazione, anche li ci si aspettava una svolta che non arrivò, poi a metà Febbraio si finì in ESE cold.
    Al momento non farei molto affidamento a proiezioni Strato a 300h
    ma esattamente cosa si intende senza propagazione
    il fatto che l'antizonalità coinvolga le nostre latitudini?
    quella non è propagazione
    la colonna è in disfacimento e questo lo vedono coerentemente tutti ma proprio tutti i modelli
    che poi questo non ci tanga è tutt'altra cosa
    C'ho la falla nel cervello


  10. #3570
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma esattamente cosa si intende senza propagazione
    il fatto che l'antizonalità coinvolga le nostre latitudini?
    quella non è propagazione
    la colonna è in disfacimento e questo lo vedono coerentemente tutti ma proprio tutti i modelli
    che poi questo non ci tanga è tutt'altra cosa
    Se non ricordo male la cromografia di 2 anni fa era proprio rappresentativa di come l'inversione degli ZW si fermò in Tropopausa
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •