Pagina 382 di 659 PrimaPrima ... 282332372380381382383384392432482 ... UltimaUltima
Risultati da 3,811 a 3,820 di 6584
  1. #3811
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    969
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cinghial8 Visualizza Messaggio
    La mia precisazione era relatìva al fatto che "auspicarsi certe configurazioni" porta a piogge con gradiente verticale compromesso (per dare vita a prp nevose)Di fatto, e riferendomi solo al 6z in oggetto, non è frequente che accada una situazione nella quale un cavo nord atlantico si riassorba senza arrivare in porto, mantenendo una fase di richiamo prefrontale da sw (oltre al danno, la beffa). E' invece molto piu' frequente che, dopo una fase iniziale nevosa, ve ne possano essere altre piovose in quanto si attiva il famoso "trenino atlantico", ben noto dalle nostre parti.In compenso alle volte accade con i minimi bassi mediterranei, che essi fatichino a transitare verso nord attivando correnti di richiamo da nord est al suolo inibitorie e sfascia colonna. ne è un esempio lampante il recente episodio del 2-01 scorso, laddove prima di arrivare prp moderate abbiamo avuto vento da nord per due giorni innalzando la temperatura da 0-1 a 4-5 benché in quota non si sia mai nemmeno andati sopra lo zero.
    E' andata proprio così. Aggiungo solo che quanto descritto è un elemento significativo del continuo riscaldamento atmosferico in atto.

  2. #3812
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Comunque guardate ufficiale e controllo quanto sono simili a 180h e poi come finisce nel primo e come nel secondo.
    Confine davvero sottilissimo...

    EDIT: ho dato un occhio agli spaghi.
    Sono tutti divisi tra: articata, articata con reiterazione continentale (anche se non gelidissima) e spanciamento dell'hp su di noi.
    Situazione da tutto, molto o nulla.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  3. #3813
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,665
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Datemi Gfs 06 e nessuno si farà male

  4. #3814
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Datemi Gfs 06 e nessuno si farà male
    va bene
    C'ho la falla nel cervello


  5. #3815
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Se vabbè...passi lunghi e ben distesi grazie
    sì, ma che ti piaccia o meno, ha ragione da vendere il cinghiale.
    fa parte del mio clima così come del tuo eh, volevo ricordartelo che forse spesso ce lo si dimentica, come se fosse normale avere hp sulla Spagna da ottobre a maggio
    purtroppo, come tutte le configurazioni, ha croci e delizie in base a dove si vive, in special modo se fa un prefrontale di 72h come in questo caso.
    fosse entrato diretto (ma è pressoché impossibile), inizialmente magari regalava neve anche lì.
    poi ci sono le basi per farlo incancrenire e tirare giù una botta artico-marittima discreta, come vedeva il 18z o il run di controllo del 6z. in quel caso suppongo vada bene
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #3816
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Busto Arsizio
    Età
    40
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    E' andata proprio così. Aggiungo solo che quanto descritto è un elemento significativo del continuo riscaldamento atmosferico in atto.
    naturalmente il riscaldamento dei mari rende le depressioni più profonde e meglio organizzate per lunghi e massicci richiami caldi

  7. #3817
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Comunque guardate ufficiale e controllo quanto sono simili a 180h e poi come finisce nel primo e come nel secondo.
    Confine davvero sottilissimo...

    EDIT: ho dato un occhio agli spaghi.
    Sono tutti divisi tra: articata, articata con reiterazione continentale (anche se non gelidissima) e spanciamento dell'hp su di noi.
    Situazione da tutto, molto o nulla.
    verissimo, oltre le 200h è così, anche per ECMWF.
    tocca aspettare.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #3818
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Busto Arsizio
    Età
    40
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, ma che ti piaccia o meno, ha ragione da vendere il cinghiale.
    fa parte del mio clima così come del tuo eh, volevo ricordartelo che forse spesso ce lo si dimentica, come se fosse normale avere hp sulla Spagna da ottobre a maggio
    purtroppo, come tutte le configurazioni, ha croci e delizie in base a dove si vive, in special modo se fa un prefrontale di 72h come in questo caso.
    fosse entrato diretto (ma è pressoché impossibile), inizialmente magari regalava neve anche lì.
    poi ci sono le basi per farlo incancrenire e tirare giù una botta artico-marittima discreta, come vedeva il 18z o il run di controllo del 6z. in quel caso suppongo vada bene
    Sicuramente l'inverno è la stagione meno precipitativa sul nw. Gli ultimi anni così caldi, non a caso sono stati anche parecchio precipitativi (fin troppo). Per mio gusto personale dovrebbe fare due perturbazioni a dicembre, due a gennaio e poi a febbraio può fare anche irruzioni da nord tutti i giorni, in modo da rendere goderecci gli amici meridionali.
    Ciò detto non si può certo dire che non vi debbano essere prp in gennaio, per esempio se venerdì prossimo arriverà la perturbazione saranno passati 16-17 gg dall'ultima data precipitata. Un tempo ragionevole (benché la tipologia del peggioramento 02-06 gennaio di ragionevole non abbia avuto nulla, ma questa è un'altra storia)

  9. #3819
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Busto Arsizio
    Età
    40
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cinghial8 Visualizza Messaggio
    Sicuramente l'inverno è la stagione meno precipitativa sul nw. Gli ultimi anni così caldi, non a caso sono stati anche parecchio precipitativi (fin troppo). Per mio gusto personale dovrebbe fare due perturbazioni a dicembre, due a gennaio e poi a febbraio può fare anche irruzioni da nord tutti i giorni, in modo da rendere goderecci gli amici meridionali.
    Ciò detto non si può certo dire che non vi debbano essere prp in gennaio, per esempio se venerdì prossimo arriverà la perturbazione saranno passati 16-17 gg dall'ultima data precipitata. Un tempo ragionevole (benché la tipologia del peggioramento 02-06 gennaio di ragionevole non abbia avuto nulla, ma questa è un'altra storia)


    questo mi auspico per giovedì.

  10. #3820
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,308
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cinghial8 Visualizza Messaggio
    Immagine

    questo mi auspico per giovedì.
    ma anche no grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •