Pagina 393 di 659 PrimaPrima ... 293343383391392393394395403443493 ... UltimaUltima
Risultati da 3,921 a 3,930 di 6584
  1. #3921
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,766
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Comunque reading vedeva il gelo russo ha avuto ragione gfs

    Gfs vedeva la pseudo artica ha avuto ragione reading Analisi modelli gennaio 2021Analisi modelli gennaio 2021Analisi modelli gennaio 2021Analisi modelli gennaio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #3922
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,766
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    A occhio(quindi sbagliando) sarà difficile uscirne prima di 10/15 giorni e non so in che maniera

    Con quel buco del ciambellone piazzato sul Canada....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3923
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Aggiungo che più tardano o si fanno contrastati i segnali relativi al trasferimento Siberia->Canada, più diminuice la probabilità che ciò avvenga e più aumentano le probabilità di una parte finale della stagione con gli stessi connotati circolatori della sua fase di esordio (ripristino del pattern EuL), che è un po' quel che abbiamo visto nell'inverno 2018/2019, partendo da un assetto circolatorio profondamente diverso.

  4. #3924
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Aggiungo che più tardano o si fanno contrastati i segnali relativi al trasferimento Siberia->Canada, più diminuice la probabilità che ciò avvenga e più aumentano le probabilità di una parte finale della stagione con gli stessi connotati circolatori della sua fase di esordio (ripristino del pattern EuL), che è un po' quel che abbiamo visto nell'inverno 2018/2019, partendo da un assetto circolatorio profondamente diverso.
    Non a caso l'altro giorno citavo il Febbraio 2019 come termine di paragone
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  5. #3925
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Non a caso l'altro giorno citavo il Febbraio 2019 come termine di paragone
    Sì, Luca, lo penso anche io da parecchio, anche se mi pare davvero improbabile chiudere questa stagione con una situazione di Strong Polar Vortex come due anni fa. Che invece il mancato split comporti, come esito finale, quello di non modificare in modo definitivo gli assetti circolatori troposferici è assolutamente verosimile, anche perché comunque siamo sempre alle prese con dinamiche la cui genesi è stata avviata dalla troposfera. Per cui o a breve vedremo apparire nelle code dei forecast e poi concretizzarsi lo scenario 1 cui mi riferivo (favorito dalla brusca variazione del PNA) oppure mi sa che la stagione chiuderà come è iniziata, probabilmente un pelo meglio ma senza mantenere nessuna delle aspettative che aveva creato.
    Ultima modifica di galinsog@; 16/01/2021 alle 09:25

  6. #3926
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, Luca, lo penso anche io da parecchio, anche se mi pare davvero improbabile chiudere questa stagione con una situazione di Strong Polar Vortex come due anni fa. Che invece il mancato split comporti, come esito finale, quello di non modificare in modo definitivo gli assetti circolatori troposferici è assolutamente verosimile, anche perché comunque siamo sempre alle prese con dinamiche la cui genesi è stata avviata dalla troposfera. Per cui o a breve vedremo apparire nelle code dei forecast e poi concretizzarsi lo scenario 1 cui mi riferivo (favorito dalla brusca variazione del PNA) oppure mi sa che la stagione chiuderà come è iniziata, probabilmente un pelo meglio ma senza mantenere nessuna delle aspettative che aveva creato.
    Si infatti io dubito si vada in ESE cold come metà Febbraio 2019, ma troposfericamente parlando potremmo non andarci troppo distanti. Spero di sbagliarmi ovviamente.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  7. #3927
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, Luca, lo penso anche io da parecchio, anche se mi pare davvero improbabile chiudere questa stagione con una situazione di Strong Polar Vortex come due anni fa. Che invece il mancato split comporti, come esito finale, quello di non modificare in modo definitivo gli assetti circolatori troposferici è assolutamente verosimile, anche perché comunque siamo sempre alle prese con dinamiche la cui genesi è stata avviata dalla troposfera. Per cui o a breve vedremo apparire nelle code dei forecast e poi concretizzarsi lo scenario 1 cui mi riferivo (favorito dalla brusca variazione del PNA) oppure mi sa che la stagione chiuderà come è iniziata, probabilmente un pelo meglio ma senza mantenere nessuna delle aspettative che aveva creato.
    E quale sarebbe questo scenario 1 ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #3928
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da damiano230 Visualizza Messaggio
    Ormai anche noi del sud siamo diventati filo-francesi dopo tutti questi lisci balcanici
    Non l'avrei mai detto..a seguire si accoderanno in futuro anche i pugliesi, filo-greci
    A me sembra il primo liscio della stagione però.
    Di correnti occidentali ne stiamo avendo a tonnellate

  9. #3929
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    A me sembra il primo liscio della stagione però.
    Di correnti occidentali ne stiamo avendo a tonnellate
    e potrebbe essere anche l'ultimo

  10. #3930
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Personalmente direi che ci sono due possibilità abbastanza concrete:
    1) nella fase di risoluzione del MMW si ha un trasferimento delle masse artiche del VPT canadese dalla Siberia orientale all'artico nordamericano;
    2) il trasferimento non avviene e in sede europea verso fine mese/inizio febbraio tenderà a riproporsi un pattern EuL, ossa più o meno quello che abbiamo avuto in dicembre.

    Se proprio vogliamo parlare di fantamteo (e se ha senso parlarne) i modelli fino a 4-5 giorni fa si districavano tra le due visioni privilegiando a tratti la prima, ora inclinano decisamente verso la seconda. Peraltro la risoluzione del MMW potrebbe richiedere parecchio tempo (forse un paio di settimane) ed è quello che si intuisce dai modelli di stamani...
    Io vedo la possibilità, descritta forse anche da te fra le righe, che da un pattern NAO- si possa immediatamente passare ad uno NAO++, vedendo le carte fino alle 240 ore eh, non mi sto focalizzando su nessun movimento in alto.

    Questo, per l'appunto, potrebbe non escludere strappi robusti verso l'Europa sud orientale, come é tipico del pattern. Mi sembra la via d'uscita migliore sotto questo punto di vista.

    VP chiuso e sbilanciato in Atlantico in maniera netta al momento non mi pare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •