Pagina 394 di 659 PrimaPrima ... 294344384392393394395396404444494 ... UltimaUltima
Risultati da 3,931 a 3,940 di 6584
  1. #3931
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    E quale sarebbe questo scenario 1 ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Bastava leggere il post precedente, stessa pagina.

  2. #3932
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Io vedo la possibilità, descritta forse anche da te fra le righe, che da un pattern NAO- si possa immediatamente passare ad uno NAO++, vedendo le carte fino alle 240 ore eh, non mi sto focalizzando su nessun movimento in alto.

    Questo, per l'appunto, potrebbe non escludere strappi robusti verso l'Europa sud orientale, come é tipico del pattern. Mi sembra la via d'uscita migliore sotto questo punto di vista.

    VP chiuso e sbilanciato in Atlantico in maniera netta al momento non mi pare.
    Non saprei segnali nel long range di NAO + non ce ne sono al momento

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #3933
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Io vedo la possibilità, descritta forse anche da te fra le righe, che da un pattern NAO- si possa immediatamente passare ad uno NAO++, vedendo le carte fino alle 240 ore eh, non mi sto focalizzando su nessun movimento in alto.

    Questo, per l'appunto, potrebbe non escludere strappi robusti verso l'Europa sud orientale, come é tipico del pattern. Mi sembra la via d'uscita migliore sotto questo punto di vista.

    VP chiuso e sbilanciato in Atlantico in maniera netta al momento non mi pare.
    Nao++ mi sembra eccessivo, sopratutto considerando le anomalie positive di gpt in zona canadese.
    La nao per me resterà neutro/negativa e non è un male.
    Il problema è l'ao costantemente molto negativa da dicembre che azzera il gradiente e spappola tutto.

  4. #3934
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    me sa che tocca rimettermi in modalità neve in montagna ormai il massimo che si può sperare ultimamente, manco mezzo evento nevoso si riesce a fare, pazienza, spero che questo periodo transitorio (speriamo) sia quantomeno dinamico il piu possibile, per avere hp a manetta e sole sparato a palla abbiamo l'estate

  5. #3935
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Vedendo il grafico si può supporre che bisognerà lasciare il tempo alla troposfera di dissipare gli effetti portati dal displacement strato per poter ambire di nuovo a blocchi alla circolazione zonale e ondulazioni in contemporanea ad un dislocamento delle maggiori vorticita sul lobo canadese . Fino a quel momento dovremo vivere una fase troposferica con la totale assenza di onde causa l' anello retrogrado imposto dalla dinamica in essere ... La brodaglia ..

  6. #3936
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Io vedo la possibilità, descritta forse anche da te fra le righe, che da un pattern NAO- si possa immediatamente passare ad uno NAO++, vedendo le carte fino alle 240 ore eh, non mi sto focalizzando su nessun movimento in alto.

    Questo, per l'appunto, potrebbe non escludere strappi robusti verso l'Europa sud orientale, come é tipico del pattern. Mi sembra la via d'uscita migliore sotto questo punto di vista.

    VP chiuso e sbilanciato in Atlantico in maniera netta al momento non mi pare.
    In realtà guardando gli ufficiali di oggi di NAO++ non se ne vede praticamente traccia... Questa è forse la carta più zonale dell'intero fantameteo ufficiale GFS, quindi già oltre il lag che hai indicato, eppure dubito che l'indice sia di molto superiore a 0...

    GFSOPEU00_300_1.png

    Non molto diversa la ECMWF00 240.

    Saremmo al più su valori di debole positività dell'oscillazione nord-atlantica:

    ECMOPEU00_240_1.png

    E infatti quantomeno il forecast NOAA (CFS) non sembra puntare in modo deciso a una fase NAO+, che probabilmente, anche se ci fosse, sarebbe pure transitoria.
    nao.sprd2.gif

    Al momento mi sembra una fase simile a quella vissuta nella settimana che ha preceduto il Natale...

    A mio avviso un ritorno a condizioni medie di NAO++ si potrebbe avere solo con un eventuale ESE cold (non necessariamente condizionante). Tutto è possibile, sia chiaro, ma mi sembra un'ipotesi abbastanza remota quella di realizzare un ESE cold con un VPT come quello di questo inverno e mi sembra ancora più improbabile che possa risultare condizionante... per ora i modelli si limitano a inquadrare la risoluzione del displacement che, come di regola quando le masse sono dislocate nell'Asia nord-orientale, comporta una accelerazione della JS in sede atlantica, JS che peraltro viene deviata verso sud e infatti di carte da zonalità "alta" (NAO++) per ora non ne abbiamo manco l'ombra...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di galinsog@; 16/01/2021 alle 10:27

  7. #3937
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    ultime news. Un nuovo 86, inteso come febbraio 86, è molto probabile. Traghet 3-8 febbraio
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  8. #3938
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Personalmente direi che ci sono due possibilità abbastanza concrete:
    1) nella fase di risoluzione del MMW si ha un trasferimento delle masse artiche del VPT canadese dalla Siberia orientale all'artico nordamericano;
    2) il trasferimento non avviene e in sede europea verso fine mese/inizio febbraio tenderà a riproporsi un pattern EuL, ossa più o meno quello che abbiamo avuto in dicembre.

    Se proprio vogliamo parlare di fantamteo (e se ha senso parlarne) i modelli fino a 4-5 giorni fa si districavano tra le due visioni privilegiando a tratti la prima, ora inclinano decisamente verso la seconda. Peraltro la risoluzione del MMW potrebbe richiedere parecchio tempo (forse un paio di settimane) ed è quello che si intuisce dai modelli di stamani...
    Ok e quel trasferimento che effetti avrebbe in europa? Che quel gran gelo russo siberiano senza vorticita diventerebbe un grande hp gelido?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #3939
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    ultime news. Un nuovo 86, inteso come febbraio 86, è molto probabile. Traghet 3-8 febbraio
    ?? Chi l ha detto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #3940
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Ok e quel trasferimento che effetti avrebbe in europa? Che quel gran gelo russo siberiano senza vorticita diventerebbe un grande hp gelido?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Riavvierebbe le vorticità in sede nordatlantica e, qualora le masse artiche sulla Russia europea settentrionale opponessero una certa resistenza, ne comporterebbe la temporanea espansione verso SW. Temporanea può anche voler dire un "circuito" antizonale alle medie latitudini europee in grado di perdurare per parecchi giorni (vedi gennaio 2017 o febbraio 2012).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •