Pagina 396 di 659 PrimaPrima ... 296346386394395396397398406446496 ... UltimaUltima
Risultati da 3,951 a 3,960 di 6584
  1. #3951
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Io del Febbraio 2004 ricordo la rosicata del gelo ad Atene con annessa nevicata storica a -4°, poi un'ondatina di freddo a fine mese sul Centro Nord, per il resto nulla.
    Prima metà di febbraio anche con anticiclone africano, per fortuna in un periodo ancora buono per le nebbie al Nord; ma ricordo il 6 Nazioni giocato con temperature primaverili a Roma, guardato in TV con la nebbia di Padova fuori. Seconda metà dal ritmo totalmente diverso e quella davvero molto dinamica, riuscendo a mettere insieme un po' di tutto almeno al Nordest: neve in pianura, sciroccate, neve in collina, neve in montagna ecc. A più riprese sino a marzo inoltrato (non 4cm fusi dalla pioggia e poi settimane intere di pioggia e temperature miti a seguire).

  2. #3952
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ho capito bene?!

    Minchia mi accontenterei di un quarto di quello che venne all'epoca...
    Hai voglia. 43 cm in 2 settimane scarse (24/02-08/03) qua nel postaccio meteo-sciagurato...mi basterebbe meno della metà per essere contento
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #3953
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,147
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    GFS06 run dell'orrore intanto, terribile.

    I giorni scorsi dicevamo che dopo le 144 ore seguivano i modelli tanto per passatempo, intanto si sta concretizzando sempre più quelle che prevedevano...quindi eviterei di guardare in maniera così superficiale il fantameteo, non sono stupidate.

  4. #3954
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    GFS06 run dell'orrore intanto, terribile.

    I giorni scorsi dicevamo che dopo le 144 ore seguivano i modelli tanto per passatempo, intanto si sta concretizzando sempre più quelle che prevedevano...quindi eviterei di guardare in maniera così superficiale il fantameteo, non sono stupidate.
    Speriamo che il flusso polare sia debole e rimanga oltralpe, almeno facciamo giorni secchi in un periodo ancora buono per le inversioni, limitando i danni (termici).

  5. #3955
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    GFS06 run dell'orrore intanto, terribile.

    I giorni scorsi dicevamo che dopo le 144 ore seguivano i modelli tanto per passatempo, intanto si sta concretizzando sempre più quelle che prevedevano...quindi eviterei di guardare in maniera così superficiale il fantameteo, non sono stupidate.
    questa è una dinamica che riescono sempre a vedere bene mi pare nel lungo, forse sto sbagliando, di certo per noi rimane un impresa ormai fare un solo evento invernale in 3/4 mesi, siamo stati i piu colpiti da questo riscaldamento globale, quell'oceano piu caldo rovina sempr e continuamente tutto, minimi sempre piu profondi, blocchi che reggono il tempo di un sospiro, bah, oggi mi sento pessimista, spero nella neve in montagna almeno lasciatemi piangere

  6. #3956
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    GFS06 run dell'orrore intanto, terribile.

    I giorni scorsi dicevamo che dopo le 144 ore seguivano i modelli tanto per passatempo, intanto si sta concretizzando sempre più quelle che prevedevano...quindi eviterei di guardare in maniera così superficiale il fantameteo, non sono stupidate.
    Sinceramente io eviteterei anche commenti di questo tipo, perché sono ancora più superficiali di quelli che stigmatizzi...

  7. #3957
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ardu Visualizza Messaggio
    questa è una dinamica che riescono sempre a vedere bene mi pare nel lungo, forse sto sbagliando, di certo per noi rimane un impresa ormai fare un solo evento invernale in 3/4 mesi, siamo stati i piu colpiti da questo riscaldamento globale, quell'oceano piu caldo rovina sempr e continuamente tutto, minimi sempre piu profondi, blocchi che reggono il tempo di un sospiro, bah, oggi mi sento pessimista, spero nella neve in montagna almeno lasciatemi piangere
    Questa purtroppo è una dinamica fisiologica, quando c'è un displacement con il lobo principale del VPT dislocato sull'Asia nord-orientale. I modelli l'hanno letta progressivamente meglio nel momento in cui la possibile alternativa, che tra l'altro prevedeva una maggiore spinta dell'HP pacifica e una riallocazione parziale del nucleo del VPT sull'artico nord-americano, ha progressivamente smesso di essere "opzionata"... ad oggi e per almeno una decina di gioni, successivi all'avvezione artica in corso, dovremo convivere con un assetto circolatorio penalizzante.

  8. #3958
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Gfs// un buon run. Certo a livello termico si oscilla sulla media ma a livello emisferico diventa molto interessante.

  9. #3959
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Speriamo che il flusso polare sia debole e rimanga oltralpe, almeno facciamo giorni secchi in un periodo ancora buono per le inversioni, limitando i danni (termici).
    Credo che avremo prima una fase con zonalità medio-bassa abbastanza tesa (stile periodo attorno al 20 dicembre) poi probabilmente si instaurerà un pattern multionde con temporanea fase di HP, alternata a deboli correnti da WNW in quota, in fine a meno di sorprese, mi aspetto il ripristino dell'EuL e con correnti nord-atlantiche e possibili inserimenti artico-marittimi... ma occorrerà parecchio tempo.

  10. #3960
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,147
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sinceramente io eviteterei anche commenti di questo tipo, perché sono ancora più superficiali di quelli che stigmatizzi...
    Superficiali non direi...quello che veniva etichettato solo come "pour parler", come se non fosse neanche da prendere in considerazione perchè a 280 ore, direi che a grandi linee è la previsione più probabile per l'ultima decade di gennaio.
    Che poi si verifichi esattamente come nello 06z ovviamente non si sa, non vuol necessariamente dire inverno finito (cosa che per altro non ho sostenuto), ma evidentemente non erano sparate prive di fondamento. Mi sembra difficile da negare, ecco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •