Pagina 398 di 659 PrimaPrima ... 298348388396397398399400408448498 ... UltimaUltima
Risultati da 3,971 a 3,980 di 6584
  1. #3971
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Secondo me ce lo possiamo completamente scordare di fare inversioni con le carte odierne dopo Mercoledì, ahimè.
    Quella roba lì è da fohn da fronte caldo, poi tra l'altro, inversioni con una +8...mi immagino le minime che si farebbero

  2. #3972
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Quella roba lì è da fohn da fronte caldo, poi tra l'altro, inversioni con una +8...mi immagino le minime che si farebbero
    In questo periodo dell'anno le isoterme in quota per le basse pianure del NE non sono mai un problema, almeno non lo sono in prima istanza, ad esempio il 6 febbraio 2004, con quasi +10°C a 850 tra Padova, Verona e Treviso si avevano minime diffusamente tra -1 e -4°C e massime sui +4/+6°C (con nebbia alta). Il punto è che quella della carta è tutto meno che una situazione da inversioni diffuse, col flusso atlantico così addossato alle Alpi orientali. Ovviamente basterebbe una maggiore ingerenza anticiclonica e una JS più a Nord di quei 300-400 Km per cambiare un po' di cose.

  3. #3973
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Oltretutto, prima dell'eventuale fase anticiclonica, che poi è più una sorta di palude barica che altro ed è largamente improduttiva solo per come sarebbe disposto il getto, ci sarebbe una pesante mitigazione del freddo al suolo... che potrebbe essere più o meno incisiva a seconda di come saranno orientati i venti nei bassi strati (meno con libeccio puro, di più con ostro, ancora di più con eventuale scirocco). Per cui il rischio è quello di avere alcuni giorni con tempo caliginoso e minime molto miti... un po' sulla falsariga di quanto avvenuto nel periodo 12/23 dicembre.
    Ultima modifica di galinsog@; 16/01/2021 alle 13:49

  4. #3974
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Superficiali non direi...quello che veniva etichettato solo come "pour parler", come se non fosse neanche da prendere in considerazione perchè a 280 ore, direi che a grandi linee è la previsione più probabile per l'ultima decade di gennaio.
    Che poi si verifichi esattamente come nello 06z ovviamente non si sa, non vuol necessariamente dire inverno finito (cosa che per altro non ho sostenuto), ma evidentemente non erano sparate prive di fondamento. Mi sembra difficile da negare, ecco.
    L'altro giorno un utente ha infatti postato carte di 10 giorni fa dove si vedeva che i modelli avevano inquadrato abbastanza bene la dinamica fredda di questo fine settimana, ovviamente per i dettagli le carte a 200 ore non valgono nulla, ma se martellano su una dinamica per più run un fondo di verità c'è sempre.
    Altrimenti inutile ripetere sempre che ECMWF è un ottimo modello e poi non "fidarsi" se per 3/4 run di fila ti fa vedere una certa dinamica.

  5. #3975
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Mi fa piacere che ora tanti...cerchino il canadese...

  6. #3976
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Comunque l'abbiamo capito che fra ER, Veneto pianura e aree limitrofe (e anche parte di estremo Sud) st'inverno è una chiavica per ora, ma non peggiorate la situazione con il "si era capito": no, non s'era capita na mazza a lungo termine, sarebbe potuta avvenire qualsiasi situazione anche se i modelli erano brutti già da allora ... e ancora:



    per strappi intendevo robe di questo tipo, @Galisong@ sinceramente non ho fatto caso segno della NAO previsto, ma quello che intendevo io si sarebbe venuto a creare per un riassorbimento di quelle anomalie sul Canada e con un HP Atlantico coriaceo. Staremo a vedere.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #3977
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Comunque l'abbiamo capito che fra ER, Veneto pianura e aree limitrofe (e anche parte di estremo Sud) st'inverno è una chiavica per ora, ma non peggiorate la situazione con il "si era capito": no, non s'era capita na mazza a lungo termine, sarebbe potuta avvenire qualsiasi situazione anche se i modelli erano brutti già da allora ... e ancora:

    Immagine


    per strappi intendevo robe di questo tipo, @Galisong@ sinceramente non ho fatto caso segno della NAO previsto, ma quello che intendevo io si sarebbe venuto a creare per un riassorbimento di quelle anomalie sul Canada e con un HP Atlantico coriaceo. Staremo a vedere.
    Ciao questa...e' una mappa strepitosa, dopo 8/10 gg....scenderebbe il finimondo ad avercela realizzata.

  8. #3978
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ciao questa...e' una mappa strepitosa, dopo 8/10 gg....scenderebbe il finimondo ad avercela realizzata.
    Questa mappa è la dimostrazione di cosa avverrebbe se in Atl la configurazione frenasse ed era nel ventaglio delle possibilità già a medio termine. Senz'altro impossibile nel medio termine ormai, possibile dopo il 23/25 ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #3979
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Questa mappa è la dimostrazione di cosa avverrebbe se in Atl la configurazione frenasse ed era nel ventaglio delle possibilità già a medio termine. Senz'altro impossibile nel medio termine ormai, possibile dopo il 23/25 ?
    Puo' essere in modo graduale carissimo un abbraccio

  10. #3980
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Questa mappa è la dimostrazione di cosa avverrebbe se in Atl la configurazione frenasse ed era nel ventaglio delle possibilità già a medio termine. Senz'altro impossibile nel medio termine ormai, possibile dopo il 23/25 ?
    Lo sapremo quando i forecast avranno dato una chiara e univoca interpretazione di quanto sta per accadere in area pacifica, quella mappa sarebbe il prodromo dello scenario 1 che avevo prospettato, al momento mi sembra meno probabile di quanto non stimassi fino a 3-4 gg fa e secondo me perderà di consistenza nella misura in cui la risoluzione del displacement e il periodo con AD- tenderanno a prolungarsi...
    Al momento nulla di compromesso, comunque...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •