Pagina 401 di 659 PrimaPrima ... 301351391399400401402403411451501 ... UltimaUltima
Risultati da 4,001 a 4,010 di 6584
  1. #4001
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,615
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    il para qualcosa fa intravedere
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  2. #4002
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Modelli allineati a 240 ore è sicuramente una proiezione falsa... Già accaduto tantissime volte in passato ma poi è accaduto che ciò che era visto in Grecia era poi in Portogallo oppure altro... Un allineamento assoluto a 240 ore come se fosse a 96 ore, sa di bruciato e tanto... specie con un Vp a brandelli con i pezzi a spasso. Fino al 23-24 abbastanza delineato.. Ma poi a livello emisferico cambia tanto le pulsazioni in Pacifico..
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  3. #4003
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Un terza parte di gennaio che vedrà i flussi del lobo Siberiano buttarsi in Natl.
    Presumibilmente la forma del vp in troposfera ha visto un disequilibrio tra i due lati del vp non permettendo una ripartizione delle masse artiche tale da attivare in modo importante anche l'onda Atlantica.
    Zonalita' bassa che interesserà i nostri meridiani.
    Vedremo poi attorno al 25 come sarà disposta la troposfera dopo questo impulso in esito al displacement.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #4004
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,764
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Un terza parte di gennaio che vedrà i flussi del lobo Siberiano buttarsi in Natl.
    Presumibilmente la forma del vp in troposfera ha visto un disequilibrio tra i due lati del vp non permettendo una ripartizione delle masse artiche tale da attivare in modo importante anche l'onda Atlantica.
    Zonalita' bassa che interesserà i nostri meridiani.
    Vedremo poi attorno al 25 come sarà disposta la troposfera dopo questo impulso in esito al displacement.
    tutto giusto, il mio pesniero è solo questo, raramente si vede questa coerenza di run e di modelli a queste distanze, forse nemmeno in estate..ergo qualcosa non torna..

    in ogni caso Giuseppe queste dinamiche sono lunghe e credo che gennaio se non è andato poco ci manca...
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  5. #4005
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,412
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    E' una configurazione piuttosto stabile, come quella che abbiamo sperimentato a metà dicembre...credo anch'io che gennaio sia ormai andato. Si spera che queste tensioni in seno al flusso zonale, magari con la ripartenza di un qualche segno di vita della MJO prima o poi in qualcosa sfocino...più probabilmente a febbrario ormai....

  6. #4006
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    tutto giusto, il mio pesniero è solo questo, raramente si vede questa coerenza di run e di modelli a queste distanze, forse nemmeno in estate..ergo qualcosa non torna..

    in ogni caso Giuseppe queste dinamiche sono lunghe e credo che gennaio se non è andato poco ci manca...
    Attenzione.
    Il quid del dubbio era legato alla divergenza del getto che potesse forzare una ri allocazione del vpt in zona Canada puntando a Nord.
    Purtroppo il blocco freddo ha lavorato bene ( scudo del passaggio di venerdì e domani) ma nel momento in cui l'antizonalita' va alta e alimenta il jet stream il blocco gelido verrà rimosso.
    Mi fermo alla spazzolata perché poi non si può sapere né la durata dell'impulso né se il rientro anti zonale si romperà con una parte in Atlantico ed uno in Europa.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #4007
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    il para qualcosa fa intravedere
    Immagine
    ed è quello che intendevo ieri, ampie oscillazioni del vortice, sull'Europa..
    aspettiamo..

  8. #4008
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,764
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Attenzione.
    Il quid del dubbio era legato alla divergenza del getto che potesse forzare una ri allocazione del vpt in zona Canada puntando a Nord.
    Purtroppo il blocco freddo ha lavorato bene ( scudo del passaggio di venerdì e domani) ma nel momento in cui l'antizonalita' va alta e alimenta il jet stream il blocco gelido verrà rimosso.
    Mi fermo alla spazzolata perché poi non si può sapere né la durata dell'impulso né se il rientro anti zonale si romperà con una parte in Atlantico ed uno in Europa.
    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Attenzione.
    Il quid del dubbio era legato alla divergenza del getto che potesse forzare una ri allocazione del vpt in zona Canada puntando a Nord.
    Purtroppo il blocco freddo ha lavorato bene ( scudo del passaggio di venerdì e domani) ma nel momento in cui l'antizonalita' va alta e alimenta il jet stream il blocco gelido verrà rimosso.
    Mi fermo alla spazzolata perché poi non si può sapere né la durata dell'impulso né se il rientro anti zonale si romperà con una parte in Atlantico ed uno in Europa.
    Capito

    Diciamo che l’aria però non sembra per rientro freddi e perturbati ecco..qualche run americano vedeva una bella evoluzione ma sembra averla abbandonata e reading non ci ha mai creduto

    In ogni caso la prima metà di gennaio è trascorsa con dinamicità fredda e io non vedevo due settimane di neve al suolo qui da anni e anni ormai(2013 forse)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #4009
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021





    Dove è il vortice polare?????
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  10. #4010
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Immagine




    Dove è il vortice polare?????
    Buona sera, io lo vedo la dove deve essere, un caro saluto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •