Pagina 403 di 659 PrimaPrima ... 303353393401402403404405413453503 ... UltimaUltima
Risultati da 4,021 a 4,030 di 6584
  1. #4021
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Mah..senti...Piacentino e Parmense hanno avuto buone nevicate..e credo stiamo parlando di una buona fetta dell'Emilia settore ovest..con minime anche di ben -8° nelle basse pianure....in queste zone poi sono presenti ancora oggi mucchi di neve ammassati ai lati di parcheggi e strade secondarie stante il lavoro degli spazzaneve. Inoltre sono giorni che nei lati d'ombra dove non arriva il sole la brina delle notti non si scioglie nemmeno in pieno giorno con canali in aperta campagna semi ghiacciati come non si vedevano da anni...per non parlare di tutto il comparto appenninico emiliano con metrate di neve tanto da far chiedere a qualche sindaco lo stato di calamità. Ora...mi rendo conto che non si può dire lo stesso di altre aree della Pianura Padana però nemmeno mettere tutto e tutti "nello stesso calderone"..dopodichè..alle 144 ore GFS18 vede un leggero miglioramento quasi strizzasse l'occhio alle UKMO che bozzano un affondo polare verso l'Italia più convinto..ecco..io per il momento mi fermerei qui..andare oltre come ben sappiamo è sempre molto rischioso sopratutto in condizioni di vivacità atmosferica come quella che stiamo vivendo dopo gli ultimi inverni condizionati al contrario da alte pressioni persistenti.
    Ma mica devi dirlo a me. Ho scritto Emilia Romagna genericamente leggendo alcuni commenti, poi ovvio che vi sono delle differenze.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #4022
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    ECMOPEU12_48_3.png

    minimo sud ellenico a 48 ore

  3. #4023
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Lasciate stare che ad Est sulle basse pianure orientali padane, non abbiamo visto nulla. E oltre le 144 ore dopo una modesta vivacità atmosferica, come viene chiamata, c'è il rischio che l'alta oceanica spancia sopra il Mediterraneo. Senza spiegare il motivo per la quale spancia, che mi pare abbastanza ovvio.
    C'è solo da sperare che il VPS si porti sopra il Canada, per riuscire ad incrementare quella vorticità buona sul ramo canadese (agganciare in stratosfera l'onda atlantica), e non quella parassita che si genera quando c'è variabilità in uscita dal getto polare, dal Labrador.

  4. #4024
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Anche i Teutonici di DWD alle 120 ore con l'aggiornamento delle 18z vedono una possibile azione polare verso l'Europa e l'Italia più incisiva..vedremo.

  5. #4025
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Lasciate stare che ad Est sulle basse pianure orientali, non abbiamo visto nulla. E oltre le 144 ore dopo una modesta vivacità atmosferica, come viene chiamata, c'è il rischio che l'alta oceanica spancia sopra il Mediterraneo. Senza spiegare il motivo per la quale spancia, che mi pare abbastanza ovvio.
    C'è solo da sperare che il VPS si porti sopra il Canada, per riuscire ad incrementare quella vorticità buona sul ramo canadese (agganciare in stratosfera l'onda atlantica), e non quella parassita che si genera quando c'è variabilità in uscita dal getto polare, dal Labrador.
    ma qui dentro come negli altri forum parlate di meteorologia o parlate soltanto di probabili dinamiche che portino ad un evento di stampo freddo secco o espressioni puramente figlie di gusti personali ?

  6. #4026
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    ma qui dentro come negli altri forum parlate di meteorologia o parlate soltanto di probabili dinamiche che portino ad un evento di stampo freddo secco o espressioni puramente figlie di gusti personali ?
    Questo è il migliore forum italiano, io non parlo di gusti personali, me ne faccio una ragione se non nevica.

    Metto questa per rendere l'idea dell'oscillazione dell'onda atlantica alla quale andremo incontro.
    Ho scritto che bisogna guardare in stratosfera, perché la troposfera (che va per conto suo) ci da un'idea di come sarà il clima mediterraneo, nell'ultima decade di Gennaio. Vivace, ma con un possibili stop anticiclonici di matrice oceanica.
    GFSOPNH18_240_1.png

  7. #4027
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Questo è il migliore forum italiano, io non parlo di gusti personali, me ne faccio una ragione se non nevica.

    Metto questa per rendere l'idea dell'oscillazione dell'onda atlantica alla quale andremo incontro.
    Ho scritto che bisogna guardare in stratosfera, perché la troposfera (che va per conto suo) ci da un'idea di come sarà il clima mediterraneo, nell'ultima decade di Gennaio. Vivace, ma con un possibili stop anticiclonici di matrice oceanica.
    GFSOPNH18_240_1.png

    io per esempio solitamente stento a fidarmi oltre le 72 ore
    il modello ecmwf over 72 capta una ripresa della zonalità quasi latitutini mediterranee
    come da immagine ECMOPEU12_96_1.png

  8. #4028
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    compday.3qblVAtpue.gif

    andamento medio dei geo potenziali dell'inverno in corso

  9. #4029
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Ma la famosa ciambella dove è finita nei modelli? Mi si stavo affezionando...
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #4030
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Difatti la carta successiva è questa, questo è l'aggancio dell'onda che cerchiamo.
    Mentre su ECMWF è oramai chiaro che quella massa gelida tenderà a muoversi verso occidente.
    C'è ripresa zonale ma si nota proprio una migrazione verso i settori centrali euroasiatici, della massa d'aria gelida siberiana.

    GFSOPNH18_240_1.pngGFSOPNH18_300_1.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •