Pagina 404 di 659 PrimaPrima ... 304354394402403404405406414454504 ... UltimaUltima
Risultati da 4,031 a 4,040 di 6584
  1. #4031
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Parallelo che spesso procrastina episodi molto appetitosi ed infatti anche a questo giro ne mostra uno interessante.....Va beh, vediamo domani.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #4032
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    136
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    io per esempio solitamente stento a fidarmi oltre le 72 ore
    il modello ecmwf over 72 capta una ripresa della zonalità quasi latitutini mediterranee
    come da immagine Allegato 555017
    Lo avevi già detto
    E non cambi idea. Che ti hanno fatto le carte oltre le 100h? Per le precipitazioni o valori barici è da considerare come dici tu, sotto le 72h, ma le dinamiche atmosferiche possono estrarsi anche benissimo fra le 168-186 ore di distanza, in alcuni casi fiutano i modelli anche a 200h, ma più raro.

  3. #4033
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Per esempio, non si tratta di fiutare, ma il tempo rimarrà comunque condizionato dall'anticiclone russo-siberiano.
    Questo è ciò che succede sulle nostre lande ad un accenno di split del VP. Dato il sbilanciamento del vortice stesso sul ramo siberiano

    GFSOPEU00_324_1.pngGFSOPEU00_324_2.png

    Basterebbe inizialmente un'attacco anche a solo due onde planetarie, per portare a casa qualcosa quest'anno.
    GFSOPNH00_324_1.png

  4. #4034
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Non posso fare a meno di chiedermi che margine possa esserci per far rientrare più ad ovest l'azione artica del 25/26 ...

    Analisi modelli gennaio 2021

    Credo che molto dipenda già dalla frenata sulle 144h che lascerebbe più spazio allo scivolo: é vero che le carte non sono un granché, ma se vi é la possibilità di un rientro freddo, perché non cercare di sfruttarlo ?

  5. #4035
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Non posso fare a meno di chiedermi che margine possa esserci per far rientrare più ad ovest l'azione artica del 25/26 ...

    Analisi modelli gennaio 2021

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Con quel fronte polare basso che spinge come un forsennato è più facile che ci arrivi una scammellata
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  6. #4036
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Non posso fare a meno di chiedermi che margine possa esserci per far rientrare più ad ovest l'azione artica del 25/26 ...

    Analisi modelli gennaio 2021

    Credo che molto dipenda già dalla frenata sulle 144h che lascerebbe più spazio allo scivolo: é vero che le carte non sono un granché, ma se vi é la possibilità di un rientro freddo, perché non cercare di sfruttarlo ?
    Buondi dubito...mancano le oscillaz giuste e stamane si continua a evidenziare un displacement incancrenito che reitera a grandi linee....

  7. #4037
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Sono preparativi per un'azione più organizzata del ramo canadese. Vediamo la solita vorticità in uscita dal Labrador..

    L'azione della wave 3 non può essere così letale, da dare una scamellata. Piuttosto pare che il fronte polare continuerà a produrre oscillazioni in Europa, senza in loco, accelerare più di tanto..

    Solita storia, a 192 ore su GFS può cambiare tutta la dinamica ed è già qualcosa che scenda in quel modo. La saccatura che giace nell'Est Europa, può già deviare nel prossimo GFS 12z. In caso l'alta oceanica atlantica, salisse più ad Est, come ha fatto questi mesi invernali.

    Ed è già qualcosa che è rimasta quella saccatura ad Est in Europa, e non si è formato un promontorio dall'azione della wave 3.

    Vedremo gli ENS GFS virare verso il basso?
    GFSOPNH00_192_1.png

  8. #4038
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Con quel fronte polare basso che spinge come un forsennato è più facile che ci arrivi una scammellata
    ECMWF a 216/240 mostra un'articata sui Balcani, mica ci vuole chissà che mossa per farla scivolare poco più verso di noi.

    Senza alimentare fantasie eh.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #4039
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Non posso fare a meno di chiedermi che margine possa esserci per far rientrare più ad ovest l'azione artica del 25/26 ...

    Analisi modelli gennaio 2021

    Credo che molto dipenda già dalla frenata sulle 144h che lascerebbe più spazio allo scivolo: é vero che le carte non sono un granché, ma se vi é la possibilità di un rientro freddo, perché non cercare di sfruttarlo ?
    Non credo ci siano molti margini, anche a giudicare dalle ens una strusciata fredda sembra il massimo che si può avere.

    La bolla calda sul canada impedisce lo sviluppo di azioni meridiane rilevanti con il getto che scorre molto basso in Atlantico. Se da un lato questo impedisce la formazione di anticicloni solidi alle nostre latitudini dall'altro inibisce i blocchi atlantici.

    Tocca aspettare il riassorbimento di questa anomalia e speriamo che il prossimo giro di giostra vada meglio, grazie anche al cambio di fase MJO. Non sono certamente carte da inverno finito, il VP resta estremamente debole ma per ora disposto in maniera non favorevole per noi.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  10. #4040
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non credo ci siano molti margini, anche a giudicare dalle ens una strusciata fredda sembra il massimo che si può avere.

    La bolla calda sul canada impedisce lo sviluppo di azioni meridiane rilevanti con il getto che scorre molto basso in Atlantico. Se da un lato questo impedisce la formazione di anticicloni solidi alle nostre latitudini dall'altro inibisce i blocchi atlantici.

    Tocca aspettare il riassorbimento di questa anomalia e speriamo che il prossimo giro di giostra vada meglio, grazie anche al cambio di fase MJO. Non sono certamente carte da inverno finito, il VP resta estremamente debole ma per ora disposto in maniera non favorevole per noi.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Si snow, come detto poco sopra, parlavo proprio di strusciata poco più ad ovest, non di chissà che mossa mirabolante: si tratta di uno scorrimento sul fianco destro dell'HP oltretutto, il giusto per far passare questi giorni di attesa con una -0-2 e non con una +8, ecco.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •